mercoledì 14 novembre 2012

Mousse al cioccolato


Dicono che il cioccolato mette di buonumore... verissimo!
Questa mousse è per tutte le persone che hanno bisogno di tirarsi un po' su, dopo la prima cucchiaiata vi sentirete già meglio :-)
La ricetta è tratta dal libro "Cioccolato" di Linda Collister.

ingredienti: (dosi per 4)
85 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di acqua, Brandy o Rum
10 g di burro, a temperatura ambiente
3 uova grandi
 
preparazione:
Tritare il cioccolato, metterlo insieme all'acqua (o Brandy/Rum) in una ciotola resistente al calore e farlo sciogliere a bagnomaria. Togliere la ciotola dal fuoco, aggiungere il burro e mescolare con un cucchiaio. Lasciare riposare un minuto. 
Separare i tuorli dagli albumi, aggiungere un tuorlo alla volta al cioccolato e mescolare. Montare a neve ben ferma gli albumi, unire 2 cucchiaiate di albumi al composto al cioccolato per alleggerirne la consistenza; incorporare i restanti albumi lentamente, in tre riprese, mescolando dal basso verso l'alto.
Suddividere il composto in 4 ciotoline, o bicchierini, e lasciare riposare in frigorifero per almeno due ore (meglio quattro).

Note:
- Prima di servire, ho guarnito la mousse al cioccolato con biscotti e granella di nocciole. Ma siete liberi di accompagnarla come più vi piace.
- La ricetta contiene uova crude, mi raccomando, devono essere freschissime.

14 commenti:

  1. E si lo immagino che dopo un cucchiaio di questa bonta' ci si senta davvero meglio lo terro' presente nei momenti un po' "no"!!Bacioni e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao caia, da ieri é partito un nuoco contest dedicato ai dolci natalizi ti va di partecipare??? Tutti i dettagli nel mio blog e questa mousse é davvero divina!! Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. guarda visto che stamattina è proprio cominciata male, mi sa che ti rubo questo bicchierino...

    RispondiElimina
  4. Per me doppia coppa, devo tirarmi mooooooooooolto su :D! Golosissima! Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Allora ne prenoto un bicchierino, in questo periodo ho proprio bisogno di tirarmi su! Solo a gurdarla mi è venuta l'acquolina in bocca, deve essere una vera bonta, complimenti Caia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Oddio che bontà , quel bicchierino fà gola!
    bacioni e buon W.E ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Quante ricette sfiziose sul tuo blog!e che buona questa mousse al cioccolato!
    nei momenti in cui ci si sente giù un cucchiaio di questa delizia al cioccolato ti tira davvero su!
    Buona serata
    Angelica

    RispondiElimina
  8. ho da poco pubblicato anche io una mousse al cioccolato, e mi piace vedere che ognuna di noi interpreta le ricette in modo diverso. Un giorno dovrei raccogliere tutte le varie versioni e provare a farle, tutte. (e mangiarle tutte! ; )

    RispondiElimina
  9. A me mette di buon umore solo a guardare la tua foto :) PS Piacere, sono Angela e sono appena approdata tra le food blogger più golose del web ;)

    RispondiElimina
  10. La voglioooooo...
    solo al pensiero di affondare il cucchiaio mi sento già meglio! :D
    P.S. Oggi ho postato una tua ricetta, grazie Caia, sei una garanzia!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Sicuramente,il cioccolato mette di buon umore e utilizzarlo in una mousse così leggera e soffice,diventa quasi una droga!Complimenti per tutto Caia,un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Che mega delizia Caia!!!! il cioccolato è superrrrrrrr, bellissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  13. Sono convinta anch'io del potere rinvigorente del cioccolato perchè solo a guardare la foto mi è tornato il sorriso ;-)

    Bacione

    RispondiElimina