sabato 17 novembre 2012

Fiorellini friabili con gocce di cioccolato

 
L'ho comprato! Sto parlando del nuovo libro di Maurizio Santin, dedicato interamente ai biscotti. Il libro è bellissimo, contiene 30 ricette ed è racchiuso in una scatola di latta con 12 formine tagliabiscotti.
Questi fiorellini sono i primi biscotti che ho provato a fare, sono molto friabili e li ho trovati veramente deliziosi.
La ricetta è tratta dal libro "Frollini" di Maurizio Santin.
 
ingredienti: (per circa 70 biscotti)
500 g di farina
285 g di burro morbido
140 g di zucchero a a velo
50 g di farina di mandorle
2 uova
i semi di 1/4 di baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di fleur de sel o sale maldon
100 g di gocce di cioccolato
 
preparazione:
Impastare a bassa velocità nella planetaria, lo zucchero, il burro morbido, i semi di vaniglia, la farina di mandorle, le uova e metà della farina. Quando l'impasto inizia a diventare omogeneo, unire la restante farina, il sale e le gocce di cioccolato.
Avvolgere l'impasto nella pellicola per alimenti e riporlo in frigorifero per un giorno.
Stendere l'impasto con il mattarello e, con l'apposita formina, ritagliare i biscotti. Foderare con carta da forno una placca, sistemare i biscotti e cuocere in forno statico a 170° fino a colorazione.
 
Note:
- Nel mio forno, il tempo di cottura dei biscotti è di 16 minuti.
- Io non ho la planetaria, l'impasto si lavora benissimo anche a mano.



29 commenti:

  1. Ecco dei biscotti da fare...ed un libro da acquistare ;-)

    RispondiElimina
  2. Questo va dritto sotto il mio albero di Natale.. che meraviglia i tuoi frollini tesoro!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. Proprio ieri ho visto quella confezione in libreria, quindi lo consigli??
    Io adoro le ricette di Santin!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, lo consiglio, le ricette di santin sono sempre una garanzia!
      Le ricette sono abbastanza tradizionali, troverai i baci di dama, le lingue di gatto, i brutti ma buoni... ecc.

      Elimina
  4. Sono meravigliosi questi biscottini... è un libro che devo assolutamente acquistare!
    Grazie Caia, Buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Burrosissimi e cioccolatosi, perciò davvero irresistibili :)

    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Buoniiiiii e friabilissimi, questi ci stanno bene nel caffè della mattina!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  7. Che buoni!!! Mio marito impazzirebbe per dei biscottini così!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Wow! Che belli questi biscotti *_*
    Ho aggiunto il libro alla lista dei desideri su Amazon. Prima o poi sarà mio ;D

    RispondiElimina
  9. buoni!! santin è una garanzia. ma il sale maldon cos'è? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sale di Maldon: viene dall’Inghilterra ed è attualmente il preferito assoluto degli chef di tutto il mondo. La particolarità unica del sale di Maldon sta nel fatto che si presente a sottilissime scaglie a forma di minuscole piramidi, di un croccante davvero unico. Da qui quindi la follia dei ristoratori, Ferran Adria in testa, che ci trovano un alleato fantastico per conferire un tocco saporito e croccante alle loro creazioni. Come per il fior di sale, il sale di Maldon, essendo un cristallo, non si scioglie subito in bocca e quindi interagisce più a lungo col cibo, permettendo la creazione di notevoli effetti speciali. Il sale di Maldon funziona benissimo, per contrasto, su consistenze morbide, e persino sul cioccolato.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Bellissimi e deliziosi brava!!
    Un abbraccio e felice settimana!

    RispondiElimina
  12. complimenti per il blog, da oggi ti seguo anche io! ^^

    RispondiElimina
  13. buoniii!!!!! mi fanno una gran gola...me li inzupperei nel latte domani mattina... e poi sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  14. Caia carissima sono spettacolari questi fiorellini! Ho presente la scatola!!! E' bellissima e molto invitante anche nel packaging :) Stavo per chiederti anch'io sale maldon ... scusa ancora una domanda: lo trovo in qualsiasi super o occorre un negozio specializzato? mille baci e bravissima ancora (e come sempre!) Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non l'ho mai trovato al supermercato. L'ho trovato da eataly (dentro al coin di piazza v giornate).
      Magari si trova anche in alcune gastronomie fornite, penso a peck... Ma non ne sono sicura.
      Un bacio

      Elimina
  15. Questi fiorellini sono bellissimi,è vero che Santin è una garanzia, ma tu sei bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. acquistato anch'io stamattina..bellissimi e deliziosi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Santin è bravissimo e ho già il suo precedente libro. Da come ti son venuti bene questi biscottini dovrò assolutamente prendere anche questo.
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  18. Mi tenti con questo libro... giudicando anche questi fiorellini... sono splendidi!

    RispondiElimina
  19. Quel libro non dovevo vederlo!!! Già finito nella lista dei desideri! E i biscotti in quella del "TO DO" presto prima di subito :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  20. Buoni e belli. Neanche io ho la planetaria, lavoro di "olio di gomito".
    Ciao!

    RispondiElimina
  21. ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Proverò sicuramente.. sono sempre alla ricerca del biscotto "perfetto" che piace alla mia famiglia!!
    se hai voglia passa da me..
    http://blueberrymuffinbakery.blogspot.it
    a presto!

    RispondiElimina
  23. ciao Caia, è da un po' che non passavo da te.... Quante splendide ricettine ho visto, tanto golose! Un caro saluto!

    RispondiElimina
  24. Non rinuncerei ad una prima colazione con una tazza di latte, ma soprattutto con quattro o cinque dei tuoi fiorellini friabili.
    Buona domenica ^_^
    Piacere di conoscerti,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina