lunedì 3 settembre 2012

Confettura di pesche noci bianche


In estate amo preparare le confetture, la frutta di questa stagione è la mia preferita: pesche, albicocche, susine... c'è l'imbarazzo della scelta!
Quella di pesche noci bianche ha riscosso molto successo, in queste mattine è sempre presente in tavola per colazione, in compagnia delle classiche fette biscottate.
Siete ancora in tempo per provarla, le pesche si trovano ancora... approfittatene, ne vale la pena!

ingredienti:
1 kg di pesche noci bianche (peso netto, senza buccia e nocciolo)
400 g di zucchero
il succo di 1 limone piccolo
1 mela *

preparazione:
Sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo e tagliarle a pezzetti. Se le vostre pesche sono bio potete lasciare la buccia, altrimenti consiglio di non utilizzarla.
Riporre le pesche in una casseruola larga di acciaio (dal fondo spesso), aggiungere il succo del limone filtrato con un colino, lo zucchero e la mela tagliata a pezzettini. Accendere il fuoco e, con un mestolo di legno, mescolare continuamente in modo da sciogliere lo zucchero, quando il composto inizia a bollire, abbassare la fiamma e lasciare cuocere dolcemente per circa 35 minuti, mescolando ogni tanto.
Per verificare se la confettura è pronta, versarne un pochino su un piattino freddo di frigorifero, se inclinando il piattino la confettura non scivola via, è pronta.
Frullare i pezzi di frutta con il frullatore ad immersione. Versare la confettura bollente nei vasetti sterilizzati, chiudere il coperchio e capovolgerli a testa in giù fino a raffreddamento, così si formerà il sottovuoto.

Se non si dovesse formare il sottovuoto, mettere i vasetti in una pentola, riempirla d'acqua (i vasetti devono essere ricoperti dall'acqua per almeno un dito) e lasciare bollire per venti minuti. Spegnere il fuoco e lasciare i vasetti nell'acqua fino a raffreddamento.

* la mela contiene pectina, fa si che la marmellata si addensi in minor tempo.

14 commenti:

  1. Ciao Caia, bentornata! Adoro la confettura fatta in casa, devo ammettere che un morso a quella fetta biscottata lo darei anche io! Complimenti e bacioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Eh si, dovrei comprarne un po' anch'io e farla prima che finisca l'estate! Che buonaaa!

    RispondiElimina
  3. fa venire voglia solo a guardarla...

    RispondiElimina
  4. Adoro le confetture, questa deve essere deliziosa, rifarei subito colazione con una bella fetta di pane tostato, un velo di burro e la tua confettura!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara come stai????
    Le marmellate home made hanno tutto un altro sapore. QUesta alle pesche io non l'ho mai fatta, da provare.

    RispondiElimina
  6. Brava! Un po' di confetture da gustare a colazione nei prossimi mesi sono doverose!
    corro dal contadino a fare razzie di pesche!
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  7. Ben tornata!!! questa marmellata ha un aspetto delizioso!!!!!

    RispondiElimina
  8. Veramente un ricetta deliziosa ^^

    Se hai piacere vienimi a trovare per partecipare al mio contest http://divertirsimangiando.blogspot.it/2012/08/il-mio-primo-contest-travelfood.html

    A presto :)

    RispondiElimina
  9. Ciao cara.
    Adoro anche io le marmellate fatte in casa ... quest'estate ne ho fatte un paio (una delle due devo ancora pubblicarla).
    Con una delizia del genere la giornata parte con il piede giusto!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  10. ma quella spatolina è fantastica!! eheh è buonissima questa marmellata, io adoro le pesche bianche, hanno un plus in più! una confettura deliziosa :)

    RispondiElimina
  11. Bellissima è favolosa, adoro le marmellate fatte in casa!!
    Brava una colazione coi fiocchi :P
    un'abbraccio

    RispondiElimina
  12. ciaooo caia mi sei mancata. ban tornata e con una meravigliosa ricetta. quest'anno anch'io con le confetture ci ho preso gusto ma questa mi manca all'appello. buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  13. Bentornata :) Che bel rientro con questa insolita e deliziosa marmellata. Mai fatta con le pesche bianche che per altro adoro. Quelle fette adesso sarebbero perfette per la colazione. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  14. Ciao Caia, bentrovata! Mi piace molto quella varietà di pesche noci, immaggino la bontà di questa confettura... mi autoinvito per la colazione di domani! Un bacio ;)

    RispondiElimina