sabato 2 giugno 2012

Torta fredda allo yogurt e mirtilli con base di muesli


Questa è una torta fresca e leggera che vi consiglio di provare, è composta da una base croccante di muesli, una delicata crema di yogurt e formaggio ed è guarnita con tanti mirtilli e qualche goccia di miele... una meraviglia!
La ricetta è tratta da "Pies & tarts" di Martha Stewart.

ingredienti: (per una tortiera di 22 cm)
per la base
180 g di muesli
50 g di zucchero
60 g di burro fuso
1/2 cucchiaino di cannella in polvere

per il ripieno
250 g di yogurt naturale (io alla vaniglia)
220 g di formaggio cremoso (tipo philadelphia) a temperatura ambiente
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (avendo usato lo yogurt alla vaniglia non l'ho messo)

per la guarnizione
150 g di mirtilli
miele leggero, tipo acacia

preparazione:
Preparare la base: Preriscaldare il forno a 180°. Tritare nel mixer 120 g di muesli con lo zucchero e la cannella, fino ad ottenere delle briciole molto fini. Aggiungere il burro fuso e continuare a lavorare nel mixer finchè è amalgamato bene. In ultimo unire i restanti 60 g di muesli e tritare nuovamente.
Rivestire una tortiera apribile (22 cm) con la carta da forno e versare il composto sbriciolato, schiacciarlo e pressarlo in modo da ottenere uno strato compatto e uniforme. Riporre in frigorifero per 15 minuti. Successivamente cuocere la base in forno per circa 10 minuti, deve diventare leggermente dorata e fragrante. Una volta pronta, lasciarla da parte a raffreddare.

Preparare il ripieno: Mettere lo yogurt in un setaccio (rivestito con una garza) sopra una ciotola, lasciarlo scolare per almeno 30 minuti e buttare il liquido. (questo passaggio l'ho saltato, penso serva per rendere lo yogurt meno liquido, il ripieno che ho ottenuto aveva comunque un'ottima consistenza).
Lavorare il formaggio con le fruste elettriche in modo da renderlo liscio ed omogeneno, aggiungere lo zucchero, lavorando sempre con le fruste, unire anche lo yogurt, l'essenza di vaniglia e sbattere ancora a bassa velocità.

Versare la crema sulla base e lasciare riposare in frigorifero per almeno 6 ore (anche 1 giorno intero).
Prima di servire distribuire i mirtilli sulla superficie e irrorare con il miele. (non esagerate con il miele, io ho utilizzato solo qualche cucchiaino, in caso si può aggiungere dopo su ogni fetta).

Note:
- La base della torta rimane molto friabile e delicata, per paura di romperla non l'ho trasferita su un piatto da portata, insomma valutate voi se è il caso...
- Se non amate il muesli potete sostituirlo con i classici biscotti digestive.

17 commenti:

  1. Deliziosa con yogurt e miele, molto più leggera della classica cheese cake... mi piace assai!
    Ti abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima!!!
    Che buona con la base di muesli!!!
    Un bacione Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie carissima per gli auguri!!!!E complimenti per questa stupenda torta, sei davvero molto brava i tuoi dolci sono uno piu' buono dell'altro!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. Caia, carissima, i tuoi dolci mi piacciono molto, questa torta fredda poi, è davvero particolare e deve essere buonissima! Sempre bravissima!
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. buono,cremoso e sano... ottima idea :-)

    RispondiElimina
  6. Eh Martha Martha, non sbaglia un colpo! Questa torta fredda stile cheese cake dev'essere deliziosa. Mi piace un sacco quella base col muesli in alternativa alle classiche con i biscotti. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Che freschezza questa torta mamma mia cosa darei per averla qui adesso.....divina!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  8. Deliziosa e fresca! Adoro le cheese cake e questa mi piace tantissimo!! Bravissima come sempre, un abbraccio Clara

    RispondiElimina
  9. Ciao! che bella questa tortina! una base croccante e decisamente originale con il muesly.
    Ottima la crema di yogurt e formaggio e sopra tanta frutta fresca!
    complimenti! il classico dolcino estivo :)
    baci baci

    RispondiElimina
  10. IO DICO CHE BUONA!!!!!!!!SCOMMETTO CHE E' FINITA...............

    RispondiElimina
  11. davvero bellissima! è vero i frutti di bosco rendono subito i dolci ancora più invitanti :)

    RispondiElimina
  12. che delizia, faccio spesso anch'io questa crema, ma voglio provare la base ;) E' deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Caia1!! è bellissima e la base è fresca ed innovativa!!! Buon wk!!

    RispondiElimina
  14. Mi ero persa questa fresca bontà mamma mia che bella e buona brava!
    grazie carissima un abbraccio forte Anna

    RispondiElimina
  15. Caia ma è bellissima!! Poi decorata con i mirtilli è il massimo!!

    RispondiElimina
  16. Questo libro ce l'ho anche io, le ricette sono una meglio dell'altra.
    E tu l'hai realizzata alla perfezione :-)

    RispondiElimina