lunedì 25 giugno 2012

Torta di ciliegie e mandorle


Rieccomi finalmente dopo diversi giorni di assenza, il mio computer non ne voleva sapere di pubblicare questo post, che risenta anche lui del forte caldo? Può essere...
Per fortuna ora si è ripreso e così ho potuto postare questa torta molto soffice che porta il nome di Annalisa Barbagli, una vera garanzia.
La ricetta è di Annalisa Barbagli, ripresa da Sigrid Verbert nel "Libro del cavolo".

ingredienti: (per una tortiera di 21 cm)
500 g di ciliegie
150 g di farina
150 g di zuchero
150 g di farina di mandorle
120 g di burro
3 uova
3 cucchiai di rum
1 cucchiaio scarso di lievito
sale
zucchero di canna per la tortiera

preparazione:
Lavare e snocciolare le ciliegie. Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle e le uova (a temperatura ambiente), unendone una alla volta. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e il rum. Versare nella tortiera imburrata e cosparsa con lo zucchero di canna. Aggiungere, premendo leggermente, le ciliegie sulla superficie e infornare a 180° (modalità statica) per 45 minuti.
Lasciare raffreddare su una griglia.

Note:
- Con queste dosi potete preparare anche 12 tortine monoporzione utilizzando gli stampi da muffin, in questo caso la cottura in forno è di 20 minuti.

21 commenti:

  1. Bellissima la tua torta!!
    Davvero molto invitante!!
    Non sapevo che esistessero tante belle ricetta con le ciliege!!
    Un bacio Carmen

    RispondiElimina
  2. mamma mia! Dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  3. mi piace anche l'idea delle minicake, mi sa che la proverò così! semplice ed estiva!

    RispondiElimina
  4. bentornata cara e che delizia questo dolcetto...

    RispondiElimina
  5. Mmh... Che delizia!! :D

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. bentornata ^.^ ne approfitto per rubarne una fetta... yum

    RispondiElimina
  7. che spettacolo questa torta...si vede che è soffice e dev'essere super deliziosa con quest'abbinamento ciliegie-mandorle che è stragoloso!

    RispondiElimina
  8. Deliziosa, mi piace molto l'abbinamento, si percepisce tanta sofficità, anche tu sei una garanzia! Bentornata Caia! ;-)

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che splendore :) Già ciliegie e mandorle insieme è da perdere la testa, è anche bellissima. Come CAVOLO ha fatto a sfuggirmi da quel libro?!?!? Sono troppo distratta ultimamente! Ma ora rimedio ^_^ Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Adoro le ciliegie nel vero senso della parola, forse più delle fragole! Ho quel libro ma non ho mai fatto questa torta.... un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  11. Impossibile dire di no......................

    RispondiElimina
  12. Bentornata carissima Caia! Ciliegie e mandorle insieme mi piace davvero molto,bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ripasso solo per un salutino veloce.....un bacio grosso grosso stefy

    RispondiElimina
  14. Bentornata! Io invece ho problemi con internet... prima o poi ne verrò fuori :)
    Bellissima torta davvero!
    bacio

    RispondiElimina
  15. ciao caia, mi sono permessa di usare la tua ricetta dei pancakes per un post e ti ho citata :)
    un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere, grazie :)

      Elimina
  16. mmh caia! sempre prelibatezze sul tuo blog :)

    RispondiElimina
  17. Stupenda questa torta, sembra morbidissima e chissà che buona! Segnata subito!

    RispondiElimina
  18. Si conserva in frigo o a temperatura ambiente?

    RispondiElimina