domenica 27 maggio 2012

Cake sciroppato al limone


Un dolce semplice ma allo stesso tempo particolare, lo sciroppo al limone crea infatti una deliziosa crosticina glassata e un gusto buonissimo. Da provare per chi ama i dolci al limone.
La ricetta è tratta da "Delizie divine" di NIgella Lawson.

ingredienti: (per uno stampo da 23x13 cm)
125 g di burro
175 g di zucchero
2 uova grandi
la scorza di 1 limone bio
175 g di farina autolievitante
un pizzico di sale
4 cucchiai di latte

per lo sciroppo
il succo di 1 limone e 1/2 (circa 4 cucchiai)
100 g di zucchero a velo

preparazione:
Lavorare il burro a crema con lo zucchero, aggiungere un uovo alla volta e la scorza del limone. Sempre mescolando, unire la farina e il sale, in ultimo il latte.
Versare l'impasto nello stampo rivestito con carta forno e infornare a 180° per circa 45 minuti, vale la prova stecchino.
Nel frattempo preparare lo sciroppo, mettere il succo del limone e lo zucchero a velo in un pentolino, scaldare a fuoco dolce e mescolare con un cucchiaio finchè lo zucchero è sciolto.
Una volta sfornato il dolce punzecchiarlo, quando è ancora bollente, con uno spiedino di legno e versarci sopra lo sciroppo avendo cura di bagnare in modo uniforme sia il centro che i bordi. (Io ho distribuito lo sciroppo poco per volta utilizzando un cucchiaio).

Sformare il dolce quando è raffreddato del tutto, essendo zuppo di sciroppo potrebbe sbriciolarsi.
Il dolce può essere preparato anche in uno stampo quadrato da 18 cm ed essere poi tagliato a quadratini, in questo caso il tempo di cottura è di 30 minuti. Io ho fatto così.

15 commenti:

  1. buono, questo l'avevo visto anche da stefania (araba) se non sbaglio e già allora mi aveva attirato un sacco per la crosticina, semplice e geniale! Lo proverò alla prima occasione!

    RispondiElimina
  2. Stupendo , adoro il limone bravissima!!
    Buon lunedì cara
    baci baci ^_^

    RispondiElimina
  3. L'ho provato ed è buonissimo!

    RispondiElimina
  4. mmhhh BUONA! Questa torta è sicuramente mia!! Descrizione e immagini ne raccontano una profumata bontà che mi piace molto! Complimenti Caia! a presto, Clara

    RispondiElimina
  5. Immagino la bonta' e il profumo di questo dolce amo molto i dolci con i limoni!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Deve essere superlativo ... sto già pregustando quell'intenso profumino di limone!!!
    Assolutamente da provare!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  7. Adoro i dolci al limone e questo dev'essere davvero speciale, dà l'impressione di sciogleirsi in bocca e di avere un gusto delicatissimo. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Mi sembra di sentire il profumo di questo meraviglioso dolce, peccato non poterlo assaggiare! Sempre bravissima!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  9. Altro che dolce tentazione:) adoro il limone e lo uso sempre... da provare!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. E' meravigliosa, questa torta, prima o poi la proverò... la foto è stupenda! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Adoro il limone nei dolci, con questo sciroppo dev'esser una delizia!

    RispondiElimina
  12. buonissima e anch'io adoro i dolci al limone ma invece della farina autolievitante potrei mettere quella "00" e in che dosi?

    RispondiElimina