sabato 19 maggio 2012

Bavarese alle fragole


Il bavarese è un dolce molto fresco e delicato, una sorta di via di mezzo tra un budino ed una mousse, perfetto per le giornate estive in arrivo.
La ricetta originale del bavarese prevede una base di crema inglese a cui viene aggiunta panna montata e vaniglia, quella che vi propongo io invece è una versione più semplice ma ugualmente buona, ecco come si prepara...

ingredienti: (dosi per 4/5 bavaresi monoporzione)
250 g di fragole (pulite, pesarle senza picciolo)
125 g di latte
125 g di panna fresca
3 fogli di gelatina
70 g di zucchero a velo
il succo di 1/2 limone
altre fragole per decorare

preparazione:
Lasciare ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, una volta pronta scioglierla nel latte caldo mescolando con un cucchiaio. Mettere da parte a raffreddare.
Nel frattempo lavare le fragole, eliminare il picciolo e frullarle nel mixer insieme al succo del limone e allo zucchero a velo.
Montare la panna con le fruste elettriche, deve rimanere piuttosto morbida e non troppo ferma.
Versare il latte nel frullato di fragole, mescolare con un cucchiaio e in ultimo incorporare delicatamente la panna montata, mescolando con una spatola.
Dividere il composto negli stampini (vanno bene anche le coppette da macedonia, così sono già pronte, non vanno sformate) e riporre in frigorifero per almeno 6 ore.
Sformare i bavaresi e servirli insieme alle fragole tagliate a pezzetti (io ne ho frullata qualcuna per decorare il piatto).

20 commenti:

  1. Che bel colore *___* davvero invitante...
    Voglio invitarti alla mia raccolta :D se passi da me vedi di cosa si tratta :)http://ildolcecrear.blogspot.it/2012/05/micro-tempi-maxi-risultati.html
    A presto...buon week end

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa bavarese, si mangia con gli occhi :)))

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Caia! Fresca, invitante, golosa e direi anche leggera ;) A presto, Clara

    RispondiElimina
  4. Una ricetta veramente golosa...

    RispondiElimina
  5. Semplicemente buonissima!!
    Adoro i dolci con le fragole!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bella idea, e' n bel dolce estivo...mi viene voglia di provarlo anche con altri frutti! Copierò!

    RispondiElimina
  7. Un bocconcino davvero delizioso che profuma d'estate!!bacioni ,imma

    RispondiElimina
  8. Si questo d'estate deve essere davvero una meraviglia!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  9. è vero la ricetta originale della bavarese è una palla, mentre questa mi sembra fattibile.. la provo, eh! baci (ps: bellissima la foto e la presentazione)

    RispondiElimina
  10. E son dura di capoccia, continuo imperterrita a chiamarlo al femminile! Vebbè, in ogni caso questa versione fragolosa è anche moooooooooolto golosa e bella da presentare. Ne è rimasto un pochino? Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  11. bella fresca e golosa bravissima
    buona serata bacioni

    RispondiElimina
  12. Mi piace la tua versione, delicata e ricca di frutta... una goduriosa e delizia! Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  13. Che buona con le fragole!! fresca ma dolce, appaga il palato e la vista : è bellissima!!!

    RispondiElimina
  14. Ma come sono buone le fragole!? dopo le ciliegie sono la mia frutta preferita! E quindi non ti immagini che acuqolina in bocca mi ha fatto venire questa bavarese...dev'essere dleiziosa!!!!

    RispondiElimina
  15. io la mangerei anche subito......nonostante sia ora di andare a dormire........aiuto diventerà una balena......

    RispondiElimina
  16. una meraviglia. che altro dire?

    RispondiElimina
  17. Bella, fresca e colorata, non c'è che dire la tua versione mi piace tantissimo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Mi hai fatto proprio venire voglia di prepararla!!!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  19. Veramente un bel blog...Vedo che ti piacciono i contest, vieni a sbirciare nella mia pagina CONTEST ADVISOR ^_^ A presto!

    RispondiElimina
  20. ma che delizia!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina