sabato 14 aprile 2012

Torta di mandorle e mele senza grassi


Una torta molto leggera che consiglio a tutti di provare, e non solo a chi è a dieta, perchè nonostante la mancanza di burro e olio risulta veramente morbida e soffice... e anche molto buona.
La ricetta è tratta dal libro "Torte di mele" di Guido Tommasi Editore.

ingredienti: (per una tortiera rotonda di 21 cm)
150 g di zucchero
4 uova
100 g di farina
1/2 bustina di lievito
100 g di mandorle (o farina di mandorle)
3 mele
il succo di un limone
zucchero a velo per decorare

preparazione:
Tritare le mandorle nel mixer fino a ridurle in polvere.
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti e versarci sopra il succo del limone per evitare di farle diventare scure.
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto molto spumoso; aggiungere la farina, le mandorle in polvere, il lievito, le mele e, in ultimo, gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno statico a 180° per un'ora. 
Una volta fredda, sformarla e spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.

Note:
- Dopo 20-30 minuti di cottura, quando la torta ha già un bel colore dorato, consiglio di coprirla con un foglio di alluminio, così eviterete che la superficie diventi troppo scura o, peggio ancora, bruciata.


32 commenti:

  1. quella fettina in primo piano è davvero davvero invitante :)

    RispondiElimina
  2. Un libro di sole torte!! Se ci sono queste ricette va comprato assolutamente!!! Ultimamente sono alla ricerca di dolci più leggeri,sai in vista dell'estate.

    RispondiElimina
  3. ma.. che fai, mi leggi nel pensiero??? stavo giusto cercando l'ispirazione per una torta di mele supersana e ho pure la farina di mandorle in casa: è fatta!

    RispondiElimina
  4. Visto e considerato che, sono una appassionata di torte con le mele,
    prendo subito nota della tua ricetta e la provo al più presto!!
    Ti è venuta altissima e morbidissima, deve essere di una bontà stratosferica!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. @ Passiflora: ah ah, ma davvero??? provala, a me è piaciuta molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in fornata in quest'istante! ci ho aggiunto sopra qualche mandorla passata in albume e zucchero! ti farò sapere

      Elimina
    2. fatta e assaggiata! è buonissima! io ci ho aggiunto la cannella però perché la adoro. le uova lavorate in questo modo la rendono ariosa e quindi sofficissima e non fanno rimpiangere la presenza di condimenti. davvero una ricetta ottima che rifarò spesso. grazie per averla condivisa!

      Elimina
    3. sono contenta che ti sia piaciuta :)

      Elimina
  6. Carissima Caia, questa torta è perfetta! Ho già una torta di mele senza grassi (la vedrai quando la posterò) con delle dosi simili ma con più mele, però questa con le mandorle mi piace moooolto di più. Sarà la prossima che farò. Grazie per la ricetta! Un bacione ;-)

    RispondiElimina
  7. senza grassi... basta già, mi hai convinta! lol

    RispondiElimina
  8. Non sono mai sazia di torte di mele e questa così "leggera" si può fare e ri-fare più volte! direi che è perfetta e domani la porto a cena da mia madre :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Eh si ogni tanto una tortina un pò più light ci vuole proprio...però questa oltre ad essere leggera è pure molto golosa! Brava!!!

    RispondiElimina
  10. Ottima dev'essere soffice e gustosa! Mi attira molto e poi è ottima per la prima colazione!

    RispondiElimina
  11. una torta buonissima...soffice e...sana! brava!
    abbracci

    RispondiElimina
  12. E' il tipo di torte di mele che adoro: alta, soffice, con tanta frutta e poca farina. Averne adesso una fetta per colazione farebbe cominciare meglio questa domenica...piovosa! Un bacione

    RispondiElimina
  13. visto che sono a dieta... direi che questa meraviglia me la segno proprio... complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  14. quel libro... come mi piacerebbe averlo! La tua torta mi sembra davvero sofficissima e non mancherò di provarla :)

    RispondiElimina
  15. questa è perfetta per il mio fidanzato che è in dieta e ama la torta di mele. salvo! :) baci e buona domenica

    RispondiElimina
  16. fantastica... e sembra così soffice *_*

    RispondiElimina
  17. hai pubblicato delle ricette gustosissime! Complimenti...

    RispondiElimina
  18. Superlativa, direi! Una fettina la mangio molto volentieri, che ne dici se vengo per lo spuntino del pomeriggio?
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. L'idea di una torta dietetica mi piace sempre tanto.....e questa sembra anche gustosa.....insomma peccare senza sentirsi troppo in colpa.........

    RispondiElimina
  20. ma sai che avevo in mente proprio qualcosa del genere? mi sa che nel w-e la metto in forno!

    RispondiElimina
  21. che spettacolo! niente burro!!! mi fa una gola! e pensare che tutta quella morbidezza viene dagli albumi montati.
    brava Caia!
    Giulia

    RispondiElimina
  22. un piacere catapultare qui, solo dolci! questo dolce davvero privo di grassi è da provare perchè in sofficità e umidità sembra non aver perso nulla. mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  23. Perfetta per delle colazioni sane ma pur sempre gustose! La segno!

    RispondiElimina
  24. Mitica siiiii senza grassi!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Caia, l'ho appena postata con le pere, è meravigliosa!
    Grazie per la favolosa ricetta! Un bacio :)

    RispondiElimina