mercoledì 18 aprile 2012

Panini dolci


Era da un po' di tempo che volevo provare a fare i panini dolci, finalmente ce l'ho fatta!
La ricetta è semplice e la suggerisco anche a chi, come me, non possiede la planetaria, l'impasto si lavora benissimo a mano, senza troppa fatica.
Ideali per la colazione, consiglio di tagliarli a piccole fettine e di accompagnarli, a piacere, con marmellata o miele.
Non sono da confondere con le tartine al latte, risultano infatti più compatti e meno morbidi, ci tengo a sottolinearlo.
La ricetta è tratta dal libro "A scuola di dolci".

ingredienti: (per 12 panini)
300 g di farina manitoba
150 g di burro
3 uova
1 tuorlo
60 g di zucchero
10 g di lievito di birra
30 ml di latte
granella di zucchero
un pizzico di sale

preparazione:
Scaldare leggermente il latte e scioglierci il lievito di birra.
Mescolare la farina, lo zucchero, il sale, aggiungere le uova e il latte con il lievito. Impastare con le mani (o con l'impastatrice) fino ad ottenere un composto liscio e d omogeneo. Aggiungere il burro ammorbidido e lavorare ancora l'impasto fino a quando è completamente incorporato.
Coprire l'impasto con un canovaccio e lasciarlo riposare per un'ora.
Riprendere l'impasto e lavorarlo sulla spianatoia infarinata, formare un filoncino con le mani e dividerlo in tante palline, inserirle negli stampini da muffin imburrati e lasciarle lievitare coperte per un'ora.
Spennellare le palline con il tuorlo sbattuto, cospargere la superficie con la granella di zucchero e cuocerle in forno  a 180° per 15-20 minuti.

17 commenti:

  1. Che belli ottimi per colazione, mi piacciono molto e che bella la torta sotto, mi è sfuggita azz stò blog roll!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Davvero carinissimi questi panini, devono essere proprio buoni per la colazione farciti di marmellata!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  3. E' una ricetta molto interessante! Proverò a farli anche se, come te, non possiedo la planetaria :-) Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. io devo proprio decidermi a farli, ti sono riusciti meravigliosamente!

    RispondiElimina
  5. Devono essere deliziosi!!!

    RispondiElimina
  6. Ti sono venuti propio bene! Mi piace molto il pane dolce caldo spalmato con la nutella!!

    RispondiElimina
  7. Io non li ho mai fatti, devono essere davvero buoni!!
    Complimenti, ti sono venuti benissimo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Hanno un aspetto a dir poco delizioso! Con una colazione simile la giornata ha una marcia in più!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che belli che sono, sono deliziosi con la granella di zucchero in superficie. Geniale l'idea di metterli negli stampini da muffins per mantenere la forma, me gustano un sacco :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  10. I panini dolci li adoro, sopratutto se fatti in casa! I tuoi sono davvero carini con quella forma!!!!
    Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  11. ...che belli!!!! me li sparerei con un po' di nutella ;-)

    RispondiElimina
  12. ti sono venuti perfetti !!! bellissimi, complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. mi piacciono! :) mi piacciono sempre i dolci che proponi!

    RispondiElimina
  14. ma che bel blog che ho scoperto!!! Le tue ricette sono così invitanti!!! Complimentissimi, anche per questi panini...sembrano super deliziosi! un bacione, Maria

    RispondiElimina
  15. super carini, poi davvero molto semplici, bravissima!

    RispondiElimina
  16. che bello il tuo blog!!!! Ti seguo!! le tue ricette sono così deliziose che mi vien voglia di provarle immediatamente!

    RispondiElimina
  17. Questi mi erano sfuggiti... deliziosi, bella anche la forma! ;-)

    RispondiElimina