martedì 3 aprile 2012

Brownies cheesecake e cioccolato


I brownies sono dei dolci tipici Statunitensi chiamati così per il loro colore scuro (brown, marrone), è una sorta di torta al cioccolato che viene servita tagliata a quadratini.
La ricetta originale prevede un impasto a base di farina, zucchero, cacao o cioccolato, burro e uova, che può essere arricchito con noci o nocciole. Non è contemplato invece l'utilizzo del lievito.
  
I brownies cheesecake sono una versione molto particolare di questo dolce, l'impasto base viene ricoperto da uno strato di crema al formaggio che ricorda quello di una cheesecake, sono ottimi e sicuramente da provare!
La ricetta è tratta dal libro "Cioccolato" di Donna Hay.

ingredienti: (per uno stampo 20x20)
185 g di burro fuso
30 g di cacao amaro in polvere
220 g di zucchero
2 uova
150 g di farina
per la cheesecake
285 g di formaggio bianco cremoso - io 240 g (3 panetti di Philadelphia)
4 cucchiai e 1/2 di zucchero - io 3 cucchiai
2 uova - io 1 uovo

preparazione:
Mescolare in una ciotola il burro fuso, lo zucchero, le uova e la farina e il cacao setacciati, fino ad ottenere un composto omogeneo, versare nello stampo rivestito con carta forno.
Preparare la cheesecake: lavorare con la frusta il formaggio, l'uovo e lo zucchero, deve risultare una crema senza grumi.
Distribuire la crema di formaggio sul composto al cacao e disegnare delle onde con un coltello. Cuocere in forno statico a 160° per 45-50 minuti, o finchè si rassoda (nel mio forno: 25 minuti).
Fare raffreddare il dolce nello stampo, una volta freddo, tagliarlo a quadrotti.
  
Note:
- Ho riscontrato delle difficoltà nel creare l'effetto marmorizzato tra i due impasti, la crema di formaggio risulta molto liquida e l'impasto al cacao invece troppo "gnucco", per questo motivo è impossibile creare quelle belle onde che si vedono nella foto del libro.
- Cambiando le dosi della crema al formaggio, come ho fatto io, si ottiene un composto più denso ma non basta. Quando versate l'impasto al cacao nello stampo non livellatelo, create delle onde con il coltello, cercando di renderlo il più irregolare possibile, a questo punto distribuite la crema di formaggio a cucchiaiate non omogenee, riprendete il coltello e passate la lama creando le onde, ma senza mescolare troppo i due impasti.


con questa ricetta partecipo al contest di Rosy

33 commenti:

  1. li ho sempre adotrati!!!solo in questo momento,dove ogni addominale in più mi massacra sono proprio VIETATI!!!! ccippicchia!!!!:-(
    baci e complimenti,da u morso anche x me....
    Marika

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia di dolce.. complimenti

    RispondiElimina
  3. Mamma che belli e buoni bravissima segno segno
    ^_^
    Buona Pasqua bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia e che buoni che devono essere!!! Mmmmmm ...
    E' una ricettina che tengo in considerazione anche io e grazie dei consigli!
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Caia, dev'essere una specialità! Bravissima!
    Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, io adoro i brownies!
    Ciao alessandra

    RispondiElimina
  7. che meraviglia, una vera tentazione!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. WOW! QUel libro ce l'ho anche io e ti pare che non abbia provato questi dolcetti!? Of Course! :-) Io adoro i brownies e quelli in versione cheesecake sono i miei preferiti!

    RispondiElimina
  9. Meravigliosi! Per me invece questa versione dei brownies è nuova... dovrò assolutamente provarli!!
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  10. questi dolcetti sono bellissimi e di sicuro ottimi,,li devo provare a fare ...e la dieta come al solito va a farsi benedire...sigh sigh

    RispondiElimina
  11. Ma che bella idea quella di unire insieme questi due dolci con un effetto davvero simpatico!!!Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  12. che forti!!!!!!!!!!
    mi piace molto la tua versione!

    RispondiElimina
  13. delizia! davvero belli e sicuramente golosissimi...

    RispondiElimina
  14. che belli questi brownies :)

    RispondiElimina
  15. Avrei giurato fosse una ricetta di M.Stewart, mi sembrava di averla adocchiata anche su "Cookies". Ma poi chisene...quel che conta è che sono troppo golosi e anche bellissimi con l'effetto marmor ^_^ Un bacione, buona serata
    P.S. ne rubo uno per la merenda :)

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questa versione dei brownies, ma ti dico subito che mi piace tantissimo, complimenti sempre bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Ma questi sono un chiccheria, belli i buoni sicuramente..complimenti e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  18. Una versione di questo dolce che preferisco! Credo che lo renda ancora più
    BAci.

    RispondiElimina
  19. QUESTI BROWNIES CHEESECAKE SANNO PROPRIO DI BUONO....E ADESSO COME FACCIAMO CHE MI HAI FATTO VENIRE UNA VOGLIA MATTA DI ASSAGGIARLI????BACINI

    RispondiElimina
  20. Buonissimi, li ho preparati anche io e in effetti sono davvero spaziali!

    RispondiElimina
  21. Ciao Caia, siamo passate per augurarti una serena Pasqua!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. MIA CARA CAIA PASSO PER FARTI GLI AUGURI DI BUONA PASQUA. UNA BACIONE

    RispondiElimina
  23. Auguri di Buona Pasqua, anche se con qualche minuto di ritardo.
    Questi dolcetti sono la fine del mondo, li adorooo!:)

    RispondiElimina
  24. Ciao caia, questi dolcetti sono la fine del mondo... buon iniziooo!!!

    RispondiElimina
  25. bellissimi! sono perfetti, come qli di California Bakery :-) questi qua sono buoni buoni eh... sarà che io adoro i brownies, li trovo di una goduriosità unica e tutto sommato -se uno riesce a contenersi e mangiarne uno solo - nella giusta porzione :)

    RispondiElimina
  26. ma quanto sono belli!!!!! mi hai fatto venire voglia di provarli mannaggia ;-) Un bacione

    RispondiElimina
  27. Anche se non hanno un effetto marmorizzato come credevi, per me sembrano deliziosi!!!

    RispondiElimina
  28. Mamma è fantastico il tuo blog bravissima ma quante ricette gustose ci sono noooooooooo è la mia rovina un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. che golosi questi brownies! se ti va, ti lascio il link al nostro primo contest (scade il 22 aprile) ;-)
    http://dolcemporiofirenze.blogspot.it/2012/03/il-dolce-della-domenica-49-e-il-1.html

    RispondiElimina
  30. Di una golosità perfetta, la foto parla chiaro: sono morsi di vero gusto ^_^
    copio la ricetta
    Tiziana

    RispondiElimina
  31. Favolosi!!!! da provar con il tocco cheesecake!

    RispondiElimina
  32. No, questi brownies sono seuper-favolosi!!! io adoro i dolci al formaggio, buonissimi!!! complimentissimi ;)
    scopro oggi il tuo fantastico blog pieno di dolcezze, da oggi non me le predo più e ti seguirò con attenzione!!! ti aspetto da me ;)

    RispondiElimina