lunedì 19 marzo 2012

Trancetti al lampone, mandorle e pinoli


Questi trancetti sono un'idea per preparare uno snack o una merenda sana e allo stesso tempo golosa, sono composti da un impasto sbriciolato farcito con la confettura di lamponi e arricchito dalle mandorle e dai pinoli.
Consiglio di utilizzare una confettura di qualità, con poco zucchero e tanta frutta, il risultato è tutta un'altra cosa.
La ricetta è tratta dal numero di Cucina Moderna di aprile, anche se leggermente modificata.

ingredienti: (per uno stampo 20x20)
150 g di farina
80 g di farina di mandorle
100 g di burro
110 g di zucchero
1 tuorlo
300 g di confettura di lamponi
40 g di mandorle tritate grossolanamente
40 g di pinoli
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzico di sale

preparazione:
Mescolare in una ciotola le due farine, un pizzico di sale, la cannella e il lievito.
Montare con le fruste elettriche il burro ammorbidito e lo zucchero, deve risultare un composto cremoso; aggiungere il tuorlo d'uovo e gli ingredienti secchi, lavorare il tutto con le mani in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Rivestire lo stampo con la carta da forno e distribuire 2/3 dell'impasto schiacciandolo con le mani, spalmare la confettura di lamponi e ricoprirla con le briciole di pasta rimaste e, in ultimo, le mandorle e i pinoli.
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronto, lasciare raffreddare il dolce e dividerlo in 18 trancetti.

25 commenti:

  1. Questi dolcetti sono proprio golosi!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero golosi e la dritta "tanta frutta meno zucchero" per la scelta della confettura mi piace un sacco....inutile dire che guardando le foto mangerei lo schermo ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. ma sono golosissimi, con quel rosso fanno venire una fame

    RispondiElimina
  4. Stupendi! Decisamente un ottimo modo di inizare la settimana!

    RispondiElimina
  5. Piccoli snack a titto gusto e golosità...davvero invitantissimi!!baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Un trancetto con un buon the è perfetto per la merenda.. sana ed energetica per i bimbi, oltre che golosa.. e sfiziosa per noi!! baci

    RispondiElimina
  7. Caia ma sono meravigliosi!!!! Li farò ai miei ragazzi!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Golosi da mangiare in un sol boccone!

    RispondiElimina
  9. Che snack golosi!! Mio figlio va pazzo per le barrette, niente di meglio di questa preparazione tutta naturale!!
    Grazie e un bacio Carmen

    RispondiElimina
  10. Oh come ne vorrei almeno un pezzetto...

    RispondiElimina
  11. MIIIII MI E' VENUTA UNA VOGLIA!!!!!QUESTA TE LA RUBO!

    RispondiElimina
  12. Che strano! Se non fosse per quei 100gr di zucchero, questa ricetta sarebbe uguale alla mia (http://pasticciepastrocchi.blogspot.it/2011/06/una-merenda-golosa-per-una-giornata.html) Io però all'epoca l'avevo fatta utilizzando la marmellata di cranberry... Ad ogni modo sono delle barrette davvero deliziose!

    RispondiElimina
  13. gnam gnam...irresistibili!!!

    RispondiElimina
  14. Wow, ma sono meravigliosi, li farò sicuramente! Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia vorrei averli domani per colazione, sembrano friabili e soffici insieme come solo la frolla con la marmellata può essere!

    RispondiElimina
  16. Queste barrette hanno tanto l'impressione di essere una tira l'altra! Con la confettura di lamponi vado in bordo di giuggiole ^_^ Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  17. Credo che siano deliziosi questi trancetti per colazione! Ciao, sono Maria, piacere di conoscerti e davvero un sacco di complimenti per questo angolo di dolcezze sul web!!!

    RispondiElimina
  18. i trancetti mi piacciono sempre, sono perfetti per la colazione e per i languorini di metà pomeriggio :)

    RispondiElimina
  19. Le tue ricette mi fanno venire sempre una gran fame :)

    RispondiElimina
  20. Di pinoli non ne usano mai abbastanza qua in America. Mi mancano tanto nelle ricette dei dolci. Complimenti! Questa per me e' da fare., me la segno.
    Salutoni,
    Giulia

    RispondiElimina
  21. Che bella ricetta! Ho la mia confettura di lamponi home made e questi piccoli trancetti mi piacciono davvero tanto. Copio la ricetta, spero di rifarli quanto prima!!!!

    RispondiElimina
  22. Mi piace tantissimo questa ricetta, una delizia da non perdere! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  23. che meraviglia!! mi piacciono davvero tanto, sono belli e devono essere anche squisiti!

    RispondiElimina