mercoledì 21 marzo 2012

Muffin ai lamponi e limone


I muffin sono i dolci americani che amo di più, ideali per la prima colazione, sono molto veloci da preparare e si possono declinare in tanti modi diversi, aggiungendo mirtilli, gocce di cioccolato, ecc.
Per tutti i tipi di muffin occorre seguire soltanto una regola: gli ingredienti liquidi (latte, uova, burro fuso, yogurt...) vanno mescolati insieme per poi venire aggiunti agli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato, zucchero...) mescolati in un'altra ciotola a parte. Il tutto va poi amalgamato velocemente, senza mescolare troppo... facile no?

I muffin ai lamponi e limone sono la mia ultima scoperta, la ricetta è tratta da "Delizie divine" di Nigella Lawson, vi consiglio di provarli, sono buonissimi!

ingredienti: (per 12 muffin)
60 g di burro
200 g di farina
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 g di zucchero
1/4 di cucchiaino di sale
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone bio
circa 120 ml di latte
1 uovo grande
150 g di lamponi

preparazione:
Far fondere il burro e lasciarlo da parte a raffreddare. Prendere una ciotola e mescolare gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero il sale e la scorza del limone. Versare il succo del limone in una caraffa graduata e poi aggiungere il latte fino ad arrivare al segno 200 ml (caglierà ma non importa), quindi unire sbattendo l'uovo e il burro fuso. Versare il tutto negli ingredienti secchi e mescolare brevemente, basta che l'impasto si amalgami appena. Unire i lamponi e distribuire l'impasto grumoso nei pirottini (o stampi da muffin) e cuocere in forno statico a 200° per 25 minuti. (Nel mio forno: 180° per 20 minuti).

con questa ricetta partecipo al contest di Rosy

28 commenti:

  1. Meravigliosi!
    Anche l'abbinamento con i pirottini è perfettooooo!!!!!
    Me ne prendo uno!

    RispondiElimina
  2. davvero fantastici ^^ brava!!!

    RispondiElimina
  3. ciao caia, ho letto il tuo commento da me: stavo guardando le dosi, secondo me la "cupoletta" ti viene semplicemente mettendo un po' più impasto in ogni pirottino. io ho usato 225 gr di farina e ho riempito lo stampo da 9 muffin, prova e poi mi saprai dire! per il resto il procedimento dei muffin è sempre il solito perciò... :)

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia sanno tanto di estate e sole sono bellissimi da vedere e buoni da mangiare come tutti i tuoi dolci!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sono soffici questi muffin davvero golosi e perfetti per la colazione...se potessi afferrarne uno!!!!baci,Imma

    RispondiElimina
  6. Che goduria quel cuore di lamponi, sono sofficissimi e anche leggeri! Un abbraccio ;-)

    RispondiElimina
  7. Che profumo di primavera in questo blog oggi!!!! bellibelli!!!

    RispondiElimina
  8. Hanno sempre un attrattvia forte ( i muffin) e poi sono così "personalizzabili". Inutile dire che mi fanno una gola infinita :-)

    RispondiElimina
  9. Wow, sono favolosi, sono perfettamente in sintonia con la stagione e poi i pirottini sono perfetti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Sembrano usciti dal libro di Alice nel paese delle meraviglie ... sono uno spettacolo!!
    Brfavissima

    RispondiElimina
  11. Adoro i lamponi e trovo che questi muffin siano superlativi! Mamma mia, chissà che buoni devono essere!!!

    RispondiElimina
  12. sembrano morbidissimi e sono sicura buonissimi :) Anch'io faccio spesso i muffin con i lamponi!

    RispondiElimina
  13. bellissimi e morbidissimi questi muffin! mi piacciono molto con i lamponi!

    RispondiElimina
  14. Arrivoooooooooo! Quando si parla di frutti rossi non posso perdere l’occasione ^_^ Deliziosi al profumo delicato di limone, sembrano davvero morbidissimi i tuoi muffins. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  15. Fantastici questi muffin.....e con quei lamponi fanno pensare alla primavera...baci

    RispondiElimina
  16. Questi muffin sono eccezionali, da provare. Da oggi ti seguo!

    RispondiElimina
  17. Wow sembrano buonissimi...molto molto brava.

    RispondiElimina
  18. volevo comprare anche io i lamponi oggi, poi non mi è venuta nessuna idea al supermercato... eccola qui :)

    RispondiElimina
  19. Ciao complimenti per il tuo blog,ho trovato tante idee interessanti,e ti seguirò molto volentieri,a presto!

    RispondiElimina
  20. appena ho letto il titolo del post ho pensato a nigella. Ma quante seguaci ha???? ; )

    RispondiElimina
  21. Un bell'abbinamento! Salvo la ricetta per quando arriveranno i lamponi del mio giardino!!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  22. Buonissimi, con i lamponi sono una bell'idea fresca e primaverile!!

    RispondiElimina
  23. Caia carissima mi stavo perdendo stè delizia che so belli!!
    Bravissima un bacione grande!

    RispondiElimina
  24. Ciao CAIA il tuo blog e' molto interessante mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi s ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  25. Stupendi!! Adoro i cupcake e questa ricetta deve essere favolosa!
    Cannella&Pois
    http://cannellaepois.blogspot.it

    RispondiElimina