domenica 5 febbraio 2012

Salame di cioccolato


Il salame di cioccolato è un dolce che piace molto ai bambini, non manca mai durante le festicciole e le merende dei più piccoli.
Questa versione è adatta proprio per i bimbi, rispetto alla ricetta classica infatti non presenta burro e uova crude, risultando così molto più leggero e sicuro.
Ecco come si prepara:

ingredienti:
250 g di biscotti secchi Oro Saiwa
50 g di nocciole
50 g di cacao amaro in polvere
3 cucchiai di zucchero semolato
100-150 g di latte
zucchero a velo

preparazione:
Rompere i biscotti a pezzettini, metterli in una terrina e aggiungere le nocciole tritate grossolanamente, il cacao in polvere e lo zucchero, amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare 100g  di latte  e mescolare delicatamente in modo da legare tra di loro tutti gli ingredienti, se il composto non è abbastanza compatto aggiungere i restanti 50 g di latte.
Disporre il composto su un foglio di carta da forno e arrotolarlo, dando la forma di un salame, chiudere le due estremità a caramella e metterlo a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire srotolare la carta da forno, passare il salame di cioccolato nello zucchero a velo e tagliarlo a fette.
Si conserva in frigorifero.


Con questa ricetta partecipo al contest "a prova di bimbo"

26 commenti:

  1. è un dolce che mi ricorda l'infanzia e mi piace da morire !

    RispondiElimina
  2. complimenti,bella presentazione e auguri per il contest!!!ciao ti seguo...buona domenica

    RispondiElimina
  3. Volevo farti i complimenti perche' i tuoi dolci sono davvero sempre ottimi e ben presentati come questo salame golosissimo!!!Bravissima un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. Bello e anche sano, anche io come te lo faccio senza burro e uova, il tuo è più adatto ai bambini :) Bravissima Caia! Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
  5. senza burro?? Mai assaggiato! ma è bellissimo, da provare la tua versione! un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Beh...oltre che per i bimbi, questo salame se lo divorerebbero anche i graandi! ne prenderei volentieri una fetta!
    Abbracci

    RispondiElimina
  7. Che buono il salame! Lo volevo fare per Natale per regalare insieme al liquore all'arancia ma poi alla fine ho ripiegato sui tartufi e...mi è rimasta voglia del salame però! devo farlo assolutamente!!!

    RispondiElimina
  8. Con questo si torna tutti un po' bambini,. Quanti ricordi con il salame di cioccoalato...golosissimo :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Che bello anche così "allegerito" non perde un pizzico del suo fascino. Incantevole e senza ombra di dubbio a Prova di bimbo ;-) Belle anche le foto.....

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. wow io adoro il salame di cioccolato! aggiungerei che oltre ai bambini piace molto anche agli adulti :D

    RispondiElimina
  11. lo provo subito!!! che meraviglia...

    RispondiElimina
  12. che bello è tanto che non lo faccio sai!!
    Appena ho un pò di biscotti lo farò ^_^
    bravissima baciotti

    RispondiElimina
  13. Io l'ho mangiato per la prima volta l'anno scorso... quando ero piccolina e andavo alle feste mi faceva impressione!

    RispondiElimina
  14. Dai ma che sintonia che abbiamo, é utile avere anche la ricetta per bambini. Buona giornata

    RispondiElimina
  15. eh eh eh questo è un colpo basso...sono alla ricerca di ricette dietetiche e tu mi invogli così?!?!?! va bene...accetto =) buon lunedì

    RispondiElimina
  16. bello questo salame caia! non l'ho mai fatto per via delle uova crude.. salvo la ricetta :) grazie

    RispondiElimina
  17. Non stufa mai il salame di cioccolato!!!!Adesso che ce lo riproponi mi sa che mi fai scattare la molla di aprire il frigorifero e vedere se ho tutto quello che serve per rifarlo!!!

    RispondiElimina
  18. E' da una vita che non lo mangio.....il tuo ha un'aspetto veramente apppetitoso il tuo....

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che bello, è da tanto che non lo faccio, il tuo mi ha fatto venire voglia di rifarlo, grazie e complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Lo adoro ed è tanto che non lo preparo. TI è venuto benissimo fa venire voglia di mettersi subito a prepararlo.
    Anche io ho postato proprio oggi una ricetta per questo contest.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  21. Che buono che deve essere è da provare si si... ciao a presto ....giovanna

    RispondiElimina
  22. Che perfezione!!! ti è venuto una meraviglia, e l'idea di non mettere uova e burro è ottima anche per chi è allergico!!! una super golosità,complimenti!!!!

    RispondiElimina
  23. questa tua versione la salvo subito, do solito c'è l'uovo crudo e non mi fido mica tanto. Grazie, i miei nani soprattutto ringraziano!

    RispondiElimina
  24. Che bello che ti è venuto....brava.

    RispondiElimina
  25. Ha un aspetto bellissimo!!!

    RispondiElimina