mercoledì 8 febbraio 2012

Crumble di mele


Ho in casa una grande quantità di mele, sono veramente tante e così in questi giorni ne approfitto per utilizzarle anche nelle preparazioni dolci, questa sera è il turno del crumble, dolce che amo particolarmente.
La ricetta è tratta da  "Torte di mele" - Guido Tommasi Editore... ho idea che questo libro sarà molto utile per smaltire un po' di mele ;)

ingredienti: (per 8 persone)
4-5 mele
20 g di burro
5 cucchiai di zucchero
1/2 cuchiaino di cannella
uvetta, pinoli, zenzero, ecc... (facoltativo)

per il crumble
200 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 pizzico di sale

preparazione:
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti grandi e cuocerle in una padella con il burro, lo zucchero e la cannella, mescolare di continuo.
Quando le mele sono leggermente ammorbidite, metterle in un'unica pirofila da forno o nelle cocotte monoporzione, aggiungere una manciata di uvetta o di pinoli.
Preparare il crumble: lavorare con la punta delle dita la farina, il burro freddo, lo zucchero e il sale in modo da ottenere un composto sbriciolato. Ricoprire le mele con le briciole di impasto e cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie è dorata (nel mio forno 25 minuti).
Servire tiepido o freddo.

22 commenti:

  1. buonissimo ^^ mi piacciono le mele e fanno benissimo !!!

    RispondiElimina
  2. direi che non potevi trovare modo migliore per sacrificare le tue mele!! foto stupende e ricetta interessante.. Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo crumble di mele...gradirei volentieri un pezzo!

    RispondiElimina
  5. Questo e' un dolce che non ho ancora provato a fare ma vedendo il tuo me ne hai fatto venire una gran voglia!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Anche io il crumble non l'ho mai fatto. Come te ho molte mele da smaltire (produzione propria e da questo momento è meglio consumarle). Il tuo dolce potrebbe essere una bella idea per cominciare con i crumble e consumare qualche mela.

    RispondiElimina
  7. Delizioso...Con le mele mangerei qualsiasi dolce!!!

    RispondiElimina
  8. i dolci di mele sono uno dei miei preferiti... complimenti deve essere squisitissimo

    RispondiElimina
  9. Vado pazza per i dolci alle mele infatti ne ho un forno proprio adesso e questo crumble sarà il prossimo che realizzerò!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  10. buonissimo questo crumble! con le mele tra l'altro non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
  11. se hai bisogno di bocche per smaltire i dolci alle mele che prepari, io mi metto in lista d'attesa!!!

    RispondiElimina
  12. Ho comprato anch’io quel libro, non ho resistito vista la mia passione per le torte di mele. E c’è l’imbarazzo della scelta da quale cominciare. Questo crumble dev’essere davvero delizioso e di quel “facoltativo” ci metterei proprio tutto :) Bacioni

    RispondiElimina
  13. Ho fatto anche io il crumble recentemente, ma per renderlo leggero ho fatto una copertura troppo scarsina, la prossima volta provo le tue dosi :)

    RispondiElimina
  14. Devo ammettere che questo crumble mi ha conquistata, e quindi lo farò quanto prima!Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Non l'ho mai fatto.. ultimamente lo vedo molto in giro e sembra delizioso!

    RispondiElimina
  16. Che bel blog complimenti!

    Visita il blog ufficiale del programma televisivo "international food: il mondo in tavola"

    http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/

    RispondiElimina
  17. Mi stavo perdendo questo grumble di mele!!
    bellissimo brava tesoro
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  18. crumble da urlo!!! e...devo avere quel libro!!!!

    RispondiElimina
  19. Ciao bella, la polvere di liquirizia l'ho trovata per caso ad una fiera. C'era un produttore che aveva dalle radici a caramelle di tutti i tipi e anche la polvere che consigliava per il liquore. Se proprio non riesci a trovarla, l'alternativa o tritare i tronchetti di liquirizia pura tipo saila. Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  20. Mamma mia cosa mi stavo perdendo... è favoloso questo crumble di mele! Ricetta segnata! Un bacione

    RispondiElimina