giovedì 23 febbraio 2012

Cookies al cioccolato e nocciole


Se siete alla ricerca di qualcosa di buono da sgranocchiare, non solo a colazione, ma a tutte le ore, questi biscotti fanno al caso vostro, gustosi e croccanti al punto giusto, sono una delizia per il palato... il cioccolato e le nocciole li rendono praticamente perfetti.

ingredienti: (ricetta di Annalisa Barbagli)
120 g di farina
100 g di burro
40 g di zucchero semolato
40 g di zucchero di canna
160 g di cioccolato fondente
50 g di nocciole
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

preparazione:
Tritare con un coltello il cioccolato e ridurre le nocciole in pezzi.
Lavorare il burro ammorbidito insieme ai due tipi di zucchero, quando il composto diventa spumoso, unire l'uovo (sbattuto a parte) e amalgamarlo all'impasto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e in ultimo le nocciole, il cioccolato e l'essenza di vaniglia, mescolare il tutto.
Rivestire una teglia con carta da forno e, utilizzando un cucchiaino da tè, disporre tanti piccoli mucchietti di impasto, lasciare spazio tra un mucchietto e l'altro perchè in cottura il composto si allarga abbastanza. Infornare a 170° (forno statico) per 10/15 minuti, o fino a quando i bordi dei biscotti cominciano a colorire.
Una volta pronti, trasferire delicatamente i biscotti caldi su una gratella (saranno ancora piuttosto morbidi) e lasciarli raffreddare completamente.

32 commenti:

  1. beh, con una colazione così, si apre la giornata meravigliosamente

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi Caia, e chissà che bontà!
    Ho visto ora anche le tue castagnole alla ricotta... che peccato che io non abbia avuto molto tempo per provare più di una o due ricette di Carnevale! Mi rifarò l'anno prossimo! *-* Bacioni

    RispondiElimina
  3. sono decisamente qualcosa di buono da sgranocchiare! buonissimi!!

    RispondiElimina
  4. buonissimo...io sgranocchio grazie!

    RispondiElimina
  5. Devono essere molto buoni. Proprio oggi anch'io mi metto a fare biscotti con le nocciole.

    RispondiElimina
  6. E' da un pò che voglio farli anche io.. fino ad ora ho resistito, ma dopo le tue foto.... non posso più attendere ;-D

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti proprio la settimana scorsa, solo che non avevo le nocciole quindi le ho omesse, ma devo senza dubbio riprovare con xche se i miei erano buonissimi questi devono essere squisiti!Baci

    RispondiElimina
  8. Perfetti è la parola giusta, il conubbio nocciole/cacao mi piace da matti;)

    RispondiElimina
  9. Mamma mia quanto devono essere buoni mi hai fatto venire una voglia di farli , prendo la ricetta!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  10. A me piace molto sgranocchiare, soprattutto di pomeriggio, e questi biscotti farebbero proprio al caso mio ihihih! Scherzi a parte sono bellissimi, brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Stupendi buoni in tutte le ore anche ora con il caffè me ne prendo un paio ^_*
    bravissima un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  12. Arrivo giusto in tempo per l'ora del tè... croccantini come piacciono a me! Un bacio ;-)

    RispondiElimina
  13. Belli, croccantosi, golosi, questi biscotti sono il finimondo!!!

    RispondiElimina
  14. Ecco, questi sono i miei cookies preferiti...ne mangerei a quintali! TRoppo buoniiiii!

    RispondiElimina
  15. da provare assolutamente! :D

    RispondiElimina
  16. li mangerei davvero a tutte le ore!! sembrano essere deliziosi! dieta mia fatti da parte che a certe cose non so resistere! complimenti" un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  17. Questi biscotti sono tra i miei preferiti, golosi e croccanti e con il ciocco!!!! Che favola!!! Baci

    RispondiElimina
  18. Impazzisco per i cookies con le gocce di cioccolato e questi con in più le nocciole sono divini :) Perfetti da sgranocchiare a tutte le ore. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  19. caia tu mi prendi sempre per la gola :) i biscotti..che bontà! questi devono proprio essere deliziosi :*

    RispondiElimina
  20. Dipendenza da cookies *_*

    RispondiElimina
  21. Una ghiotta colazione, devono essere squisiti..complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  22. Adoro il binomio cioccolato fondente-nocciole, che buoniiiiiiiiii questi cookies! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. Mamma mia!!! Questi cookies devono essere buonissimi, con le nocciole poi!!!
    Passa da me...ho un premio per te!!!
    Ciao, un bacio!

    RispondiElimina
  24. Chissà che buoni Caia! Devo provarli! Anch'io ho un regalo per te, se passi da me lo vedi ;-) Ciau

    RispondiElimina
  25. non c'è che dire... hanno un aspetto super crunchy! per una colazione paradisiaca ^^ o una cookie addiction davanti al pc hihi

    RispondiElimina
  26. E' da una vita che voglio farli ma non ho mai provati....golosissima la tua versione cioccolato e nocciole........bacini

    RispondiElimina
  27. Che meraviglia questi biscotti, buonissimi. Ciao, se ti va passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  28. quando puoi passa da me... c'è un premio :*

    RispondiElimina
  29. mi piace:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) il tuo blog

    RispondiElimina
  30. Per una golosa come me il tuo blog è il paradiso!!! Complimenti!!! A presto!!
    P.S. Piacere di conoscerti!!

    RispondiElimina