domenica 22 gennaio 2012

Torta di mele Trentina


Ormai è risaputo che la torta di mele è il mio dolce preferito, questa in particolare è una delle migliori che abbia mai assaggiato, soffice, ricca di mele e con una crosticina zuccherina arricchita dai pinoli e dall'uvetta, lasciatemi dire che è impossibile fermarsi alla prima fetta... provatela!

ingredienti: (per una tortiera di 24 cm)
per la pasta
130 g di farina
2 uova
120 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 cucchiaino di lievito
3 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
per la copertura
1 kg di mele golden
70 g di zucchero di canna
50 g di uvetta sultanina
30 g di pinoli
50 g di burro fuso

preparazione:
Preparare l'impasto: lavorare con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, deve risultare un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina mescolata con il lievito e il sale, amalgamare bene tutti gli ingredienti e in ultimo versare il burro fuso e il latte, il composto deve essere molto fluido.
Versare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata.

Preparare la copertura: Sbucciare le mele e tagliarle a fettine, disporle sull'impasto, distribuire i pinoli e l'uvetta (fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida), cospargere la superficie con lo zucchero di canna e versarci sopra il burro fuso.

Cuocere in forno statico a 180° per 45/50 minuti.

26 commenti:

  1. Per me la torta di mele è il dolce per eccellenza mi piace qualsiasi versione e come ho detto qualche tempo fà sul blog l'ultima che provo è sempre la pià buona! Mi sa tanto che provo pure questa l'aspetto è delizioso! Baci

    RispondiElimina
  2. che buona...mi devo decidere a farle questa benedetta torta di mele....questa è in cima alla lista... veramente buona!!!

    RispondiElimina
  3. Ma i provata con l'uvetta e pinoli bella e saporita mi pace!!
    brava tesoro baci!!

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte di mele in tutte le loro molteplici versioni

    RispondiElimina
  5. Mamma mia Caia fai un dolce piu' bello e goloso dell'altro questa mi piace davvero molto ma ancora devo provare a fare questa con la ricotta!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. La torta di mele è anche la mia preferita. Questa è anche bella oltre che molto molto invitante. Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  7. un vero spettacolo questa torta..complimneti

    RispondiElimina
  8. dev'essere stupenda! anche per me le torte di mele sono il top, questa mi ispira davvero tanto!

    RispondiElimina
  9. Basta sono le 10 di sera mi fai venire voglia di mettermi all'opera subito per prepararla! é superlativa, la metto nella wishlist dato che è in coda ad altre 3, sempre di torte di mele trattasi! Argh alla dieta...

    ;)
    Vevi :)

    RispondiElimina
  10. Buona quetsa torta di mele, arricchita con l'uvetta ed i pinoli è veramente golosa!

    RispondiElimina
  11. Un pezzo di questa dolcezza lo prenderei volentieri! La torta di mele è sempre buona e questa tua versione ...ottima!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  12. ciaoooo tiho indicataper il Versatile Blogger,vieni a vedere di che si tratta
    http://www.mangiamocisu.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-premio-grazie-france.html

    RispondiElimina
  13. Che buona!!! Anche per me la torta di mele è la più buona in assoluto! Questa ricetta è molto simile a quella che fa la mia mamma che è friulana... solo che lei fa tutto "a occhio" per cui...GRAZIEEEE!!!! :) Io abito lontano e quantificare per telefono è molto difficile! ;) la farò prestissimo!
    A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  14. buonissima!! poi è proprio bella da vedere! bravissima!

    RispondiElimina
  15. uhmm io l etorte con le mele le proverei tutte!!!!poi se tu dici che per te è la migliore....bisogna constatare.....non sia mai che rimanga il dubbio!!!
    Marika

    RispondiElimina
  16. Questa me la stavo perdendo, ne ho fatto anche io una simile ma con solo uvetta, buonissima!!! Bella la foto! Un bacione

    RispondiElimina
  17. spettacolare tutta da gustare

    RispondiElimina
  18. caia questa la proverò sicuramente.. mmmhh ho l'acquolina in bocca :)
    un bacio

    RispondiElimina
  19. bella, sa di passeggiate in montagna, aria fresca e profuma di buono. Me la copio!

    RispondiElimina
  20. Sento il profumino arrivare fino a qui....poi le torte di mele trovo siano sempre le migliori.........

    RispondiElimina
  21. Caia, finalmente riesco a lasciarti un commento! Buonissima la torta di mele, quando la si porta in tavola è sempre una festa! La tua è bellissima da vedere e sicuramente gustosissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Salvata, io provo TUTTE le ricette di torte di mele che trovo: non ci sono dolci più buoni, a mio parere!

    RispondiElimina
  23. il tuo blog è un attentato al mio disperato tentativo di dieta...comunque bravissima, sia per le ricette che per le foto!

    RispondiElimina
  24. Bella, buona e... profumata, sì sì, e chissà quanto!

    RispondiElimina
  25. fantastica torta! anche se è na delle torte semplici e della nonna...è sempre una dell più belle!
    complimenti Caia

    RispondiElimina