venerdì 6 gennaio 2012

Panna cotta


Ho sempre considerato la panna cotta un dolce pesante e neanche tanto buono, almeno questo è quello che ho sempre pensato fino ad oggi, infatti dopo aver assaggiato questa non ho potuto non cambiare idea, questa panna cotta è deliziosa, cremosissima e anche leggera, inutile dire che mi ha conquistata al primo assaggio.
A mio avviso è talmente buona che non necessita di alcuna salsa di accompagnamento, ma ovviamente siete liberi di seguire i vostri gusti.
La ricetta è tratta dal libro "Pasticceria, le mie ricette di base" di Maurizio Santin.

ingredienti: (per 6 monoporzioni) ricetta di Maurizio Santin
300 g di panna
150 g di latte
150 g di zucchero
150 g di panna montata
7 g di gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia

preparazione:
Versare la panna liquida e il latte in una casseruola, aggiungere il baccello di vaniglia e i semini contenuti all'interno*; unire lo zucchero e scaldare a fuoco moderato fino a farlo sciogliere completamente. Nel frattempo lasciare ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Quando lo zucchero è sciolto aggiungere la gelatina (strizzata dall'acqua in eccesso) e stemperarla nel composto caldo, lasciare intiepidire a temperatura ambiente e infine aggiungere delicatamente la panna montata.
Versare negli stampini e riporre in frigorifero almeno una notte prima dell'uso.

* incidere per il lungo la stecca di vaniglia e con la punta del coltello prelevare i semini contenuti all'interno.

Nota: - Prima di aggiungere la gelatina consiglio di filtrare il composto con un colino.
          - Rispettate i tempi di riposo in frigorifero, io l'ho preparata 24 h prima.

Con questa ricetta partecipo al 1° Compliblog di Gianni

22 commenti:

  1. La devo provare,bella ricetta e belle foto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. a me la panna cotta piace da matti, ma devo provare la tua ricetta.
    stupenda foto.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Proverò questa versione con panna montata!

    RispondiElimina
  4. Ottima ricetta di panna cotta...le foto poi...veramente stupende!
    Ti seguo e se vuoi passa da me, mi farebbe piacere!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  5. mangiata in porzione piccola piccola la trovo deliziosa!

    RispondiElimina
  6. Che buona la panna cotta è super !!
    bravissima cara
    Buona Epifania baci!

    RispondiElimina
  7. ma dai che ricetta interessante! e poi adoro quei semini sopra! la rendono così carina.. e così profumata! son rimasta sconvolta a leggere che non ti piaceva la pannacotta... beata te!! io ne mangerei a kili eheh :)

    RispondiElimina
  8. non ho dubbi sul fatto che sia buonissima... e anche la foto è davvero stupenda!

    RispondiElimina
  9. Anche io la pensavo come te, ma mi sono ricreduta... voglio provare anche la tua ricetta! Bellissima la foto! Buona Epifania ;)

    RispondiElimina
  10. L'ho fatta anche io per Natale... eccezionale !! e la tua e' bellissima...

    RispondiElimina
  11. Ciao carissima e buon anno!!!Tu inizi alla grande con questa panna cotta che io amo davvero moltissimo ne mangerei senza fine!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Amo molto la panna cotta anche se non l'ho mai fatta, la tua sembra molto invitante!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Anche io la adoro, e pure senza salsine. Bella la tua ricetta e fotografia, mi piacciono i puntini neri della vaniglia par di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  14. bellissima e buonissima Caia!!! Buon 2012 anche ate !!! ... che sia un anno speciale...

    RispondiElimina
  15. Mi piace un sacco...Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  16. Affonderei volentieri un cucchiaino nella tua panna cotta....sembra veramente squisita....un bacino e buona settimana..stefy

    RispondiElimina
  17. Che bella con tutti i semini di vaniglia sopra. Ispira di un buono la tua foto, è bellissima :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  18. Un "blak and white" meraviglioso e adesso c'è anche il contest di Cinzia (Essenza in cucina)...

    un bacio cara

    RispondiElimina
  19. Ricetta splendida! La panna cotta ha un fascino irresistibile per me

    RispondiElimina
  20. il mio ragazzo va matto x la panna cotta! gliela farò prestissimo!

    RispondiElimina
  21. Ciao bellissima ricetta... ha un sapore strepitoso xo mi e capitato che praticamente ha due consistenze in basso e panna cotta sopra panna cotta ma piu "pannosa" ti e mai capitato?:(

    RispondiElimina
  22. buongiorno, 7 fogli di gelatina a quanti gr corrispondono e volevo sapere per accompagnare la panna cotta è meglio usare delle coulis di frutta fresca o cotta?

    RispondiElimina