lunedì 30 gennaio 2012

Crème caramel


Oggi vi propongo un grande classico che non poteva mancare nella mia raccolta di dolci.
La ricetta è tratta da "Pasticceria, le mie ricette di base" di Maurizio Santin.

ingredienti: (ricetta di Maurizio Santin)
500 g di latte
150 g di zucchero
5 uova
50 g di tuorli
scorza di limone
caramello*

preparazione:
In una casseruola scaldare il latte con la scorza del limone (il latte non deve bollire).
In una ciotola lavorare le uova, i tuorli e lo zucchero, non bisogna montare il composto ma soltanto amalgamare gli ingredienti. Aggiungere il latte tiepido (io l'ho filtrato con un colino per eliminare la scorza del limone), mescolare con una spatola in modo da sciogliere lo zucchero.
Distribuire sul fondo degli stampini il caramello, versare il composto e cuocere in forno a bagnomaria a 130° finchè la superficie non oppone una leggera resistenza alla pressione (nel mio forno 1 ora). Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.

Note:
- * Per il caramello ho versato 200 g di zucchero in una padella e ho lasciato cuocere a fuoco dolce fino a quando non ha iniziato a scurire e a caramellare.
- Una volta raffreddati consiglio di lasciare riposare i crème caramel in frigorifero per qualche ora, a mio avviso diventano più buoni e mantengono meglio la forma.
- Con queste dosi ho preparato 8 crème caramel negli stampini usa e getta di alluminio.

20 commenti:

  1. bellissimo e buonissimo. adoro i dolci al cucchiaio... e questo classicone rimane sempre fra i primi della lista ^.^

    RispondiElimina
  2. Beh...che dire...un grande classico buonissimo!!!
    Mi segno la ricetta!!!
    Bravissima!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il creme caramel lo preferisco !!
    bravissima da copiare e gustare
    Buon lunedì carissima un'abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  4. Ciao, ne approfitto per dirti che il tuo blog è meraviglioso, e i tuoi dolci da svenimento. Brava.

    RispondiElimina
  5. E' il mio preferito, quindi non posso che dire... FAVOLOSOOOOOOOOOOO! Baci

    RispondiElimina
  6. Ma perche' i dolci che sono cosi' buoni fanno tanto ingrassare??? ahha!!!Quanto e' buono questo creme caramel davvero golosissimo!!!!Ho fatto la tua torta sbriciolata di ricotta, quanto prima la postero' e' davvero ottima!!!Grazie della ricetta!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Un classico che coccola sempre e non delude mai. Mi è arrivato proprio venedì quel libr di Snatin, devo inziare a metterlo all'opera. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Un classico che fa sempre gola...delicato ed invitante!!bacioni,imma

    RispondiElimina
  9. Non ci ho mai provato a farlo artigianale.....ma che voglia di tuffarci un cucchiaino dentro............

    RispondiElimina
  10. Un classico intramontabile, bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  11. OH mio dio...ma questa foto è da svenimento! Adoro il creme caramel ma non lo faccio mai perchè in casa non piace a nessuno...quindi non puoi immaginare cosa darei per avercelo qui davanti, così libidinoso e goloso!

    RispondiElimina
  12. amo tutto ciò che contiene caramello!!! mmh ho l'acquolina in bocca. un bacio caia

    RispondiElimina
  13. non sono mai stata una grande amante del creme caramel perché spesso il caramello sopra sa di bruciato, devo provare una versione home made come la tua!

    RispondiElimina
  14. Devo ammettere che appena ho visto la foto mi è venuta la bava alla bocca! Complimenti Caia è perfetto e chissà che bontà!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. buonissimo e perfetto...complimenti!!!! :)

    RispondiElimina
  16. Com questi classici si fa sempre un figurone!

    RispondiElimina
  17. Carissima Caia!!! non sono stata latitante dal tuo blog, non ho più ricambiato i commenti perchè appena aprivo la pagina si bloccava tutto e potevo solo uscire!!! La cosa è durata parecchio,mi è successo anche con un'altra blogger, poi con il tempo il problema com'è venuto se n'è andato, bOOO''!! Sappi cmq che ti ho sempre seguita, anche se non riuscivo a commentare!!Ti ringrazio per questa ricetta, a mia suocera piace molto il creme caramel ed io mi fido ciecamente delle tue ricette, per cui la proverò sicuramente!!!

    RispondiElimina
  18. Un classico al quale non so resistere... il tuo è stupendo!!! complimenti per la foto... bellissima!!! Bacioni

    RispondiElimina
  19. hai preparato il dolce preferito di mio marito e hai usato il libro preferito da me (che nessuno però mi ha ancora regalato, sigh)

    RispondiElimina