martedì 3 gennaio 2012

Confettura di mele e cannella


Questa è una delle mie confetture preferite, mi piace sia in versione dolce, da abbinare alle classiche fette biscottate, oppure anche in versione salata, per accompagnare i formaggi stagionati, ha un profumo davvero unico... provatela, è ottima! 
Con queste dosi ho preparato 4 vasetti da 0,25 l.

ingredienti:
1 kg di mele golden (peso netto, senza buccia e torsolo)
400 g di zucchero
1 limone
2 cucchiaini di cannella in polvere

preparazione:
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti piccoli. Riporre le mele in una pentola con il doppio fondo e dai bordi alti, aggiungere lo zucchero, il succo del limone (filtrato con un colino) e la cannella, mescolare gli ingredienti con un cucchiaio, accendere il fuoco e portare a bollore, dal momento di ebollizione proseguire la cottura per 30 minuti, facendo bollire dolcemente e mescolando di tanto in tanto. Una volta pronta, frullare la confettura con il frullatore ad immersione. Trasferire la confettura ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiudere il coperchio e capovolgere a testa in giù fino a raffreddamento, così da formare il sottovuoto.

22 commenti:

  1. che meraviglia questa confettura, mi piace con la cannella

    RispondiElimina
  2. Con questa confettura il risveglio dolce è assicurato.

    RispondiElimina
  3. questa è spettacolosa. ho mangiato una crostata fatta con questa marmellata... divina!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa confettura!! Causa allergie posso sostituire il limone con l'arancio??

    RispondiElimina
  5. E' stupenda! Sono le confetture che preferisco, sane e genuine!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Perfetta per una sana e nutriente colazione !! brava tesoro baci!!

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmm posso rubartene un cucchiaino ?? :)

    RispondiElimina
  8. Semplicemente deliziosa!! Adoro la cannella...Un bacione!

    RispondiElimina
  9. per una "drogata" di cannella come me è libidinosa :) Un bacione, auguri di buon anno

    RispondiElimina
  10. buonissima ci vuole davvero .. ^^ ciao Caia

    RispondiElimina
  11. mentre la facevo avevo qualche dubbio ma, sorpresa!!! all'assaggio è SPETTACOLARE!!!! complimenti, anche se io ci metterei meno zucchero, 300grammi per kilo di frutta, per il resto è semplicemente stupenda!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, io la adoro. La quantità di zucchero si può benissimo regolare seguendo il proprio gusto :)

      Elimina
  12. la sto facendo proprio ora.....
    il profumo è meraviglioso... non vedo l'ora di assaggiarla!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fammi sapere come viene e se ti piace ^__^

      Elimina
    2. una vera delizia!!!!! penso proprio la regalerò alle mie amiche per Natale e le renderò moooooolto felici!!! ;-)

      Elimina
  13. dimenticavo.. ho messo 1 kg di zucchero per 2 kg di mele, non che non fosse abbastanza dolce (anzi), ma perché so che è il miglior conservante per la marmellata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero! Ad ogni modo la dose perfetta di zucchero è sempre molto soggettiva.

      Elimina
  14. Ciao! Sono arrivata al tuo blog cercando una ricetta per la marmellata fatta in casa, e questa mi sembra davvero deliziosa!
    Divento tua follower e ti faccio sapere come mi è venuta!
    Serena

    RispondiElimina
  15. Una volta aperta, per quanti giorni si conserva in frigorifero????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per circa 15-20 giorni... Non di più

      Elimina