mercoledì 7 dicembre 2011

Vanillekipferl






















Come tradizione vuole, il giorno di S. Ambrogio è dedicato alla realizzazione dell'albero di Natale, quest'anno insieme all'albero ho preparato anche i kipferl alla vaniglia, sono dei biscotti Austriaci Natalizi, a forma di mezzaluna, che si preparano durante i giorni dell'Avvento, mi piacciono tantissimo per il loro aroma di vaniglia e mandorle. Ecco come si preparano...

ingredienti: (per circa 50-55 biscotti)
210 g di farina
150 g di burro
75 g di mandorle (o farina di mandorle)
70 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
zucchero semolato vanigliato per spolverizzare (o zucchero a velo vanigliato)

preparazione:
Tritare nel mixer le mandorle in modo da ridurle in polvere. Lavorare la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero, le mandorle in polvere e i semini di vaniglia*, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare due filoncini, avvolgerli nella pellicola per alimenti e lasciarli riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendere l'impasto, tagliare i filoncini a fettine, modellare ogni pezzetto in modo da creare una mezzaluna. Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 150° (forno ventilato) per 10/12 minuti, i biscotti devono rimanere abbastanza chiari.
Appena tolti dal forno, aspettare un attimo, passarli ancora caldi nello zucchero vanigliato e metterli su una gratella a raffreddare.

* incidere per il lungo la stecca di vaniglia e con la punta del coltello prelevare i semini contenuti all'interno.

                 

22 commenti:

  1. Buoni questi biscottini... devono avere un profumino... dai noi l'albero si usa farlo l'8 dicembre invece!

    RispondiElimina
  2. ma che buoni.. ricetta segnata!!

    RispondiElimina
  3. che bello il tuo albero! e che buoni i biscotti: sono nella mia lista di prove natalizie già da un po'! ciao!

    RispondiElimina
  4. Buonissimi!! Avevo anche io provato a farli lo scorso anno....e mi sa che è ora di rifarli!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa tradizione, sono stupendi, adoro tutti i dolcetti con le mandorle, una vera delizia! Bacioni

    RispondiElimina
  6. A napoli si prepara il girno dell'immacolata l'albero quindi domani lo faremo ma se ci fossero sotto l'albero questi biscotti sarei ancora piu felice!!!baci,imma

    RispondiElimina
  7. Bellissimi brava , e quell'addobbo rosso mi piace copio tutti e due ^_*
    bravissima baci!!

    RispondiElimina
  8. che buoni!
    sicuramente li provo a fare!

    RispondiElimina
  9. QUanto amo questi squisiti spicchi profumati ... bravissima!Smack

    RispondiElimina
  10. che belli, sembrano delicatissimi. stupendo l'addobo di casa.
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Da provare assolutamente! non li conoscevo proprio! Bello il tuo albero decorato! ^_^

    RispondiElimina
  12. ho segnato millemila ricette di questi biscotti ma non li ho mai preparati! I tuoi sembrano buonissimi!!

    RispondiElimina
  13. proprio oggi leggevo la loro ricetta e pensavo che me li avevano fatti fare al primo anno di superiori nell'ora di madrelingua tedesca.hihihi bunissimi

    RispondiElimina
  14. li conosco questi biscotti.. hai ragione sono proprio buonissimi.

    RispondiElimina
  15. non li conoscevo, ma essendoci le mandorle non possono che piacermi un sacco!!

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Sembrano veramente deliziosi...mi piacciono le tradizioni natalizie delle altre nazioni :-)
    Grazie per la ricetta
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ma che buoni con le mandorle!! e poi sono bellissimi...

    RispondiElimina
  18. che ridere! nelle prime due foto cercavo come una matta di scandagliare tutto il tuo albero per scovare i biscotti nascosti. Ho capito solo dopo leggendo che non li avevi messi sull'albero.... sono fusa!

    RispondiElimina
  19. Ma che bontà...in fondo mi ricordano quelli che faceva la mia nonna. E' tanto che non li mangio, e forse quest'anno potrei rspolverare un po' di tradizione. Lei ci metteva anche un po' di mandorle amare....
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  20. Ciao!
    anche io ho fatto questo tipo di biscotti :) :)
    Che delizia il Natale!

    RispondiElimina