mercoledì 14 dicembre 2011

Pancake alla ricotta


Oggi è il mio compleanno... sono 34! Purtroppo sono a casa con l'influenza, e così trascorro questa giornata tra colpi di tosse e soffiate di naso... che fortuna! Avrei voluto preparare una buona torta di compleanno, ma non ce la faccio, così ho optato per una colazione speciale che non richiede un impegno eccessivo: i pancake!
I pancake alla ricotta sono un'altra variante per gustare queste deliziose frittelline. La ricotta rende i pancake molto più alti e soffici degli originali, sono veramente buoni... provateli!
La ricetta è di Nigella Lawson (letta sul blog la ciliegina sulla torta).

ingredienti: (per circa 20 pancake)
250 g di ricotta
125 g di latte
2 uova
100 g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
sciroppo d'acero

preparazione:
Lavorare la ricotta con i tuorli e il latte, aggiungere la farina setacciata con il lievito, mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, unirli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Scaldare una padella antiaderente (unta leggermente di burro) versare una cucchiaiata di impasto, allargarla leggermente in modo da formare un cerchio di 7 cm di diametro (io ne ho cotti 4 alla volta) e cuocere a fiamma bassa, il pancake va girato quando il primo lato è dorato (non aspettate che compaiano i classici buchini, qui non si formano) continuare la cottura anche sull'altro lato. La cottura è più lunga rispetto ai pancake classici e la fiamma deve essere molto molto bassa altrimenti cuociono troppo in fretta fuori rimanendo invece crudi all'interno.
Una volta pronti, impilare i pancake in modo da mantenerli caldi e servire subito con sciroppo d'acero (o quello che piace a voi).

con questa ricetta partecipo al contest sweet dreams are made of... cheese! 
organizzato da Cooking Movies & Cook the Look



26 commenti:

  1. ciao caia.. innanzitutto AUGURI! lo sai che anche io sono a casa oggi? problemi di stomaco ieri, e oggi mi sto riprendendo. quindi guardo da lontano i tuoi pancakes aspettando un momento migliore in cui potrò gustarmeli. grazie per la seconda ricettina e guarisci :) a presto

    RispondiElimina
  2. Auguroni di buon compeanno e di pronta guarigione!!!Questi pancake sono tra i miei preferiti, sono splendidid! baciotti!

    RispondiElimina
  3. augurissimi....io ha ancora 2 giorni per riuscire a festeggiare il 16 il mio compleanno a letto....e mi sembra di essere proprio sulla buona strada......vabbè, posterò la ricetta del brodino!!!!

    RispondiElimina
  4. Auguri e rimettiti presto!I pancake sono una di quelle ricette che voglio provare da sempre e queste tue alla ricotta mi ispirano un sacco!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i pancakes e in questa versione sembrano molto golosi!

    RispondiElimina
  6. Da provare sembrano morbidissimi!

    RispondiElimina
  7. Adoro il pancake, ma non ho mai provato questo con la ricotta...sarà il prossimo! Un bacio!

    RispondiElimina
  8. AUGURIIIII! Peccato hce devi passare il compleanno malandata...ma vedo che ti sai coccolare egregiamente! Questi pancakes devono essere la fine del mondo!

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri Caia!!!!! come sei giovane!!!!! e questi pancake scaldano il cuore di sicuro e un pò ti fanno guarire :-) baci

    RispondiElimina
  10. Gnam,gnam!Che golosita!!!Complimentoni!

    RispondiElimina
  11. Adoro i pancakes...e alla ricotta mi sembrano deliziosi!!!

    RispondiElimina
  12. Tantissimi auguri Caia, sei ancora una bimba!! Mi piace molto questa ricetta, la segno!! Una buona e veloce guarigione, baci

    RispondiElimina
  13. carissima tanti auguroni anzi doppi vistco che hai l'influenza....ti sie però coccolata conq uesti deliziosi e morbidosi pancake davvero favolosiiiiiiiii!!un bacione e un abbraccio,Imma

    RispondiElimina
  14. Tantissimi auguri di buon compleanno e anche di pronta guarigione, mi dispiace tu non sia in forma per festeggiare!Credo però che i pancakes ti daranno un aiutino .. per me sono un toccasana!Smack

    RispondiElimina
  15. Tantissimi Auguri , mannaggia rimettiti in forma e festeggerai due volte!!
    bellissimi e golosi brava
    Baci!

    RispondiElimina
  16. Buon Compleanno e buona guarigione! I pancakes non fanno rimpiangere la torta ;-)

    RispondiElimina
  17. Augurissimi!!!

    questa ricetta l'ho fatta diverse volte e confermo che sono buoni-buonissimi :)

    RispondiElimina
  18. è buonissima questa ricetta, l'ho sperimentata sempre con successo anche io. Tanti auguri!!

    RispondiElimina
  19. buon compleanno Caia! che peccato... l'influenza proprio oggi! mannaggia...... :( di sicuro questo pancake ti avranno tirata su però! un bacione.

    RispondiElimina
  20. Auguri di Buon Compleanno!!!
    complimenti sei comunque riuscita a preparare questi deliziosi pancakes!!
    auguri anche per il contest.

    RispondiElimina
  21. AUGURONI :) Anche se un po' in ritardo li accetti lo stesso? Mi dispiace che il compleanno ti sia toccato "festeggiarlo" con l'influenza accidenti, ma spero recuperi nel week end ;) Questi pancakes però saranno stati una dolce coccola, mi sanno di un buono...Un bacione

    RispondiElimina
  22. Tanti auguri di buon compleanno e di pronta guarigione!
    Seguirò il tuo consiglio e proverò a fare i pancake!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  23. Amo la colazione con i pancake, e questa variante è davvero da provare, mooolto delicata!
    ciao
    alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  24. wow saranno buonissimi...l'unico problema è che non riesco mai a trovare lo sciroppo d'acero ad un prezzo decente!
    ah, e buon compleanno :)

    RispondiElimina
  25. amo i pancakes, poi quando vedo foto così belle, mi si apre lo stomaco! bravissima!!

    RispondiElimina
  26. Ciao,
    se ti vai con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta!
    Ti lascio il link, sperando di non essermi intromessa troppo! :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/opinioni/pancake-day-2012-21-febbraio-la-raccolta-che-ci-fa-bene/5626

    Grazie mille!
    Veru

    RispondiElimina