sabato 17 dicembre 2011

Madeleine alle castagne


In queste giornate così fredde è piacevole assaporare una buona tazza di tè fumante, magari un tè dalle note speziate, tipico del periodo Natalizio, per questo oggi vi propongo una versione invernale delle madeleine, i dolcini perfetti per accompagnare il tè pomeridiano.
La ricetta è tratta da "Il mio libro di cucina" di Alda Moroni.

ingredienti: (per 22 madeleine piccole)
3 uova
120 g di zucchero
120 g di burro
75 g di crema di marroni (io 120 g)
2 pizzichi di sale
essenza di vaniglia, qualche goccia
125 g di farina
2 cucchiaini di lievito
zucchero a velo per spolverizzare

preparazione:
Montare le uova con lo zucchero, fino a renderle gonfie e spumose. In un'altra ciotola lavorare il burro ammorbidito e la crema di marroni, aggiungere il composto di uova, il sale e l'essenza di vaniglia, in ultimo incorporare la farina setacciata con il lievito, mescolando con una spatola di gomma con movimenti dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto nello stampo per madeleine (imburrato e infarinato) e cuocere a 170° per 12 minuti. Una volta fredde servire le madeleine spolverate di zucchero a velo.

Nota: Prima della cottura ho fatto riposare l'impasto in frigorifero per 1 ora e 1/2. Ho infornato le madeleine a 220 gradi (forno statico), dopo 5 minuti ho abbassato la temperatura a 170° e ho proseguito la cottura per altri 7 minuti. Il passaggio dell'impasto freddo nel forno molto caldo crea il famoso shock termico che fa formare la classica "gobbetta" tipica di questo dolce.

12 commenti:

  1. Sono secoli che devo comprarmi lo stampo per le madeleines... mi sa che mi dovrò fare un auto regalo di natale!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi con la crema di castagne... a me piace tantissimo quindi le metto in lista!! Buon w.e.

    RispondiElimina
  3. come sono deliziose! da vedere sono super fantastiche...devo trovare anche io lo stampo delle madelenes....mi piacciono troppo!:D

    RispondiElimina
  4. ma che belle! la prossima volta mi inviti per il tè? :-)

    RispondiElimina
  5. Ti sono venute bellissime!Chissa che buone!Bravissima,cara!

    RispondiElimina
  6. buona l'idea della crema di marroni, e questi dolcetti sembrano davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  7. QUeste madeleine ti sono venute proprio bene! E poi sonno davvero originali alla castagna! Bell'idea!

    RispondiElimina
  8. Pensavo fossero con la farina di castagne e invece mi sembrano ancora più golose ^__^ E' da un bel po' che non sofrno madeleines, sarebbe un'ottima scusa per ricominciare. Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  9. Sono splendide queste madeleines!!! Anch'io credevo che si trattasse di farina di castagne, invece no! Sono ancora più interessanti!! Un abbraccio e tanti auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
  10. la foto è davvero bella. complimenti Caia! per Natale ho ricevuto un regalo a tema madeleine... e spero di pubblicare presto anche io qualche piccola delizia. ^.^

    RispondiElimina
  11. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina