domenica 11 dicembre 2011

Ghoriba


I Ghoriba sono dei biscotti di semola di origine marocchina, ho scoperto questa ricetta grazie al divertente gioco di Cinzia, dai! ci scambiamo una ricetta?, che permette di conoscere nuovi bloggers e nuove ricette.
La mia compagna di gioco è Rosy, del blog pasticciando con Rosy. Dopo aver sbirciato tra le sue ricette ho scelto di riproporre questi biscotti che mi hanno subito incuriosita, così ho seguito fedelmente la sua ricetta senza apportare alcuna modifica, il risultato sono dei biscotti buonissimi, molto morbidi, il loro sapore si avvicina quasi a quello dei savoiardi... inutile dire che sono finiti in un attimo!
Ringrazio Rosy per i suggerimenti che mi ha dato, è stata molto gentile e disponibile.
La ricetta originale la trovate QUI.

ingredienti: (per circa 30-35 biscotti) ricetta di Rosy
1 uovo
200 g di semola rimacinata
110 g di zucchero a velo
20 g di olio
20 g di burro
1 bustina di vanillina
1 fialetta di vaniglia (facoltativa)
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
zucchero a velo per la copertura

preparazione:
Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo da parte a raffreddare. Montare (con le fruste elettriche) l'uovo e lo zucchero a velo fino a renderlo spumoso, aggiungere l'olio e il burro e continuare a sbattere. Incorporare la semola mischiata con il sale, la vanillina e il lievito, a questo punto amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto compatto. Formare una palla, coprirla con la pellicola per alimenti e riporla in frigorifero per circa 1 ora.
Riprendere l'impasto, con le mani formare delle palline piccole, passarle nello zucchero a velo, disporle su una placca rivestita con carta da forno (lasciare un po' di spazio tra una e l'altra perchè durante la cottura crescono) e cuocerle nel forno statico a 180° per circa 15 minuti (nel mio forno 170° per 10 minuti).
Una volta pronti, estrarre la teglia dal forno e lasciare raffreddare i biscotti.

Nota: i biscotti devono rimanere chiari, se coloriscono perdono la loro morbidezza (i miei nella foto sono anche troppo dorati).
Sono pronti quando sulla superficie si formano le "crepe" che li contraddistinguono.

22 commenti:

  1. Simpaticissimo il giochino e davvero carucci questi biscottini similsavoiardi :-) Buona serata!

    RispondiElimina
  2. molto carini. non li conoscevo mica! =)

    RispondiElimina
  3. Che bella idea quella dello scambio di ricetta ;) questi biscottini sono veramente invitanti !!!

    RispondiElimina
  4. sembrano molto delicati, buoni!

    RispondiElimina
  5. Che sono belli O_O fantastici brava!!
    Buona serata cara baci!

    RispondiElimina
  6. bravaaaa caia! sono bellissimi! sono contenta che ti siano piaciuti. un abbraccio forte forte :D

    RispondiElimina
  7. Ma guarda un pò! Questi biscotti sembrano la versione "bianca" dei Chocolate Crinckle che ho appena pubblicato io sul blog! ;-) Non li conoscevo proprio ma li trovo assolutamente deliziosi!

    RispondiElimina
  8. Adoro tutti i tipi di biscotti, questi non li ho mai assaggiati, dovrò provarli, hanno un aspetto fantastico!!!!

    RispondiElimina
  9. Non li conoscevo, sembrano buoni, ma sono anche molto belli da vedere!

    RispondiElimina
  10. anche a me il gioco di cinzia é piaciuto un sacco, e sino gia pronta x il secondo sorteggio!!

    RispondiElimina
  11. Mi ispirano tantissimo questi biscotti di semola, infatti è un po' che voglio provarli. Accidenti al tempo che non basta mai. I tuoi sono bellissimi :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  12. sembrano così occidentali che non avrei proprio detto fossero marocchini!!! Bellissimi!

    RispondiElimina
  13. Bellissima ricetta, devono essere squisiti

    RispondiElimina
  14. Molto buoni e soprattutto molto belli sono praticamente perfetti! baci

    RispondiElimina
  15. belli e quoto i commenti sopra... sono perfetti! ^^ E le crepette hanno sempre quel non so che di fragrante... mmmmh!

    RispondiElimina
  16. Buoni!!! Che gola!!!Il tuo blog è molto bello complimenti! Se vuoi è partito il mio primo giveaway candy blog!

    RispondiElimina
  17. Carinissima sia l'iniziativa che la ricetta, bravissima:-))))))

    RispondiElimina
  18. Ciao!! Non sei l'ultima, figurati... Grazie di aver partecipato e delle parole gentili.^__^
    Vado subito ad aggiornare l' elenco dei link delle ricette "copiate"; sono felice che ti sei divertita, partecipi anche al prossimo sorteggio?

    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Questi biscottini sono uno tira l'altro.....troppo buoni! Un bacino

    RispondiElimina
  20. Questi mi erano sfuggiti, segno la ricetta... troppo belli!! Ciaooooo

    RispondiElimina
  21. posso mettere il fruttosio al posto dello zucchero? qualcuno ha provato?mi sa dire come vengono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fruttosio è un prodotto che non ho mai usato, non so darti un consiglio, mi dispiace!

      Elimina