domenica 23 ottobre 2011

Torta salata di zucchine e ricotta


Questa è una delle mie torte salate preferite, la preparo spesso e devo ammettere che riscuote sempre un grande successo. Ecco come si prepara:

ingredienti: (per una tortiera di 24 cm)
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
4/5 zucchine medie
250 g di ricotta fresca
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio, sale e pepe

preparazione:
Lavare le zucchine, eliminare le due estremità e grattugiarle con la grattugia a fori larghi, metterle in una padella con un goccio d'olio, aggiustare di sale e pepe e cuocerle per  5 minuti a fuoco vivace girandole di tanto in tanto (di solito io copro la padella con un coperchio). Spegnere e lasciare intiepidire.
Versare le zucchine in una ciotola, aggiungere il parmigiano e successivamente la ricotta, amalgamare gli ingredienti.
Srotolare la pasta sfoglia, stenderla in una tortiera lasciando la carta forno in dotazione, punzecchiare il fondo con una forchetta e riempire con il composto di ricotta e zucchine, livellare il ripieno con un cucchiaio e ripiegare la pasta in eccesso formando un bordo.
Cuocere in forno statico a 200° per 35-40 minuti.

15 commenti:

  1. buone le torte salate! zucchine e ricotta è un abbinamento che utilizzo spesso anch'io! p.s. ma anche a te si è sbarellato il template o è il mio pc che sposta tutto?

    RispondiElimina
  2. Adoro le torte salate con le zucchine poi una bontà!
    bravissima baci

    RispondiElimina
  3. Cremosa e golosissima: grazie per averla condivisa e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Adoro le torte salate e anche le zucchine. Abbinate alla ricotta sono ancora più golose, la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  5. anche io la faccio così e hai ragione è troppo buona! baciii

    RispondiElimina
  6. che buona: adoro le salate e questa me la segno senz'altro!!! buona serata!

    RispondiElimina
  7. deve essere squisita!!!ho lanciato un contest mi farebbe piacere se partecipassi!:D

    RispondiElimina
  8. QUesta torta salata ha un aspetto troppo invitante! Zucchine e ricotta è un abbinamento da provare al più presto, rende questa torta delicata e sfiziosa! E poi con quel bel colore è irresistibile!

    RispondiElimina
  9. Fantastica!! io faccio lo stesso ripieno con il soffritto di cipolle nello strudel salato!!! che meraviglia!!!

    RispondiElimina
  10. la faccio identica, e anche con l'aggiunta di altri formaggi un po' più saporiti e/o un uovo nel ripieno. è veloce e fa un figurone! :-)

    RispondiElimina
  11. BUONISSIMA!!!!Sarei quasi tentata di farla domani....ho tutti gli ingredienti in casa.....

    RispondiElimina
  12. Anche io faccio spessissimo questa torta salata e ti confermo che ha sempre successo. In genere ne approfitto per smaltire anche avanzi di affettati e formaggi vari. Me la mangerei subito (o.d.i.o questa dieta!!).
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  13. Buone le torte salate e questa mi sembra davvero speciale!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  14. Una delle mie preferite davvero appetitosaaaaaaaa!baci,Imma

    RispondiElimina
  15. Che bontà... adoro l'abbinamento zucchine-ricotta, buonissima!!! Baci

    RispondiElimina