martedì 18 ottobre 2011

Muffin alla zucca e prugne


E' arrivato il freddo... e purtroppo anche il primo raffreddore! In questi giorni prenderò una pausa dalla cucina, almeno fino a quando il mio palato riuscirà di nuovo a distinguere i sapori, per ora è messo proprio male! Fortunatamente in archivio ho qualche ricetta non ancora pubblicata, così il blog rimarrà comunque aggiornato.
Questi muffin li ho preparati la scorsa settimana, li ho trovati deliziosi, non troppo dolci e dal buonissimo sapore di zucca... eh si, le mie papille gustative funzionavano ancora :))
La ricetta è della bravissima Sigrid de il cavoletto di bruxelles.

ingredienti: (dosi per 10 muffin)
(le dosi sono dimezzate rispetto all'originale)
200 g di purea di zucca (ricavata da 350g di zucca cruda)
137 g di farina
62 g di prugne secche
62 g di burro
62 g di latte (io non l'ho messo)
50 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaio di rum
un pizzico di sale

preparazione:
Cuocere la zucca al vapore oppure in forno, quando è morbida frullarla in modo da ottenere una purea.
In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero e sale), in un'altra ciotola amalgamare gli ingredienti umidi (le uova, il burro fuso, il rum e il latte). Aggiungere la purea di zucca al composto secco e poi anche gli ingredienti umidi, mescolare velocemente.
Tagliare le prugne a pezzetti e unire anche queste all'impasto.
Versare il composto negli stampini da muffin (imburrati e infarinati oppure rivestiti con i pirottini di carta), cuocere in forno statico a 170° per 30 minuti.

Nota: i muffin non crescono molto, rimangono abbastanza piatti.
Non ho aggiunto latte perchè l'impasto era già abbastanza fluido e non volevo renderlo troppo liquido, secondo me dipende dal tipo di zucca utilizzato.

con questa ricetta partecipo al contest di sulemaniche

39 commenti:

  1. Mi piace un sacco questo abbinamento zucca-prugne versione muffin! Brava! bacioni

    RispondiElimina
  2. un abbinamento fantastico, complimentio, li mangerei tutti

    RispondiElimina
  3. ma davvero che meraviglia di abbinamento! lo voglio assolutamente provare deve essere da favola!!!! baciii

    RispondiElimina
  4. dei muffin veramente autunnali.. complimenti!

    RispondiElimina
  5. mmm... non male questi muffin, un' idea carina per il prossimo Halloween! :)

    RispondiElimina
  6. Che belli giusto l'altro giorno cercavo una ricetta per dei muffin alla zucca ma non sono rimasta molto soddisfatta... provero' i tuoi!

    RispondiElimina
  7. non avevo mai pensato a zucca e prugne insieme, ma devo dire che è stuzzicante!

    RispondiElimina
  8. io odio il raffreddore.. me lo trascino da un mese.. Quando ce l'hai ti rendi conto che le papille gustative, senza l'aiuto del nasino, non gustano praticamente un bel niente!! riprenditi, io ti rubo un muffin intanto

    RispondiElimina
  9. Devo essere sincera, non ho mai assaggiato dolci fatti con la zucca, però mi sta venendo na voglia di papparmi tutti questi bei muffin!!!!! *.*

    RispondiElimina
  10. ci credi che io ho provato la zucca per la prima volta settimana scorsa? La vedevo in tantissime preparazioni, in tutti i blog... E mi è piaciuta tantissimo, sia in dolche che in salato! Anzi, la ricetta dolce arriva dritta dagli USA, che dici, te la invio per il contest? Rimettiti presto! Un salutone, Valentina*

    RispondiElimina
  11. Troppo sfiziosi, bravissima Caia, mi piacciono tanto!

    RispondiElimina
  12. avavo in mente di provare a fare dei muffin di zucca i tuoi son venuti benissimo! proverò ^_^

    RispondiElimina
  13. Bellissimi e buonissimi!!Buona guarigione!!!

    RispondiElimina
  14. caspita che ricettuzza per muffin!!!

    RispondiElimina
  15. rimettiti in forma tesoro , questi muffin sono favolosi per colazione!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  16. Che buoni devono essere questi muffin! Ricchi e gustosi...mmmh, che bontà!

    RispondiElimina
  17. Ottimo abbinamento, saranno buonissimi, li proverò presto :) ti auguro una prontissima guarigione Caia! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ciao ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
    qui maggiori info:
    http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  19. allora siamo in due! adche io ho il daso tappado e dod sedto i sapori, maledetto raffreddore ; )

    RispondiElimina
  20. Adoro i muffins a colazione e i tuoi sono splendidi!!!Guarisci presto un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  21. Deliziose queste tortine! Adoro i muffin, di ogni tipo, specialmente quelli mignon come i tuoi postati qui! Buona guarigione e un abbraccio!
    Mari

    RispondiElimina
  22. ma questi muffin sembrano davvero deliziosi..sai che credo di non aver mai mangiato un dolce alla zucca?!?! Motivo in più per sperimentare...grazie per la ricettina!

    RispondiElimina
  23. Che modo magnifico di utilizzare la zucca. Li provo di sicuro :)

    Bacione

    RispondiElimina
  24. I tuoi muffin sono decisamente deliziosi un mix perfetto!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  25. Ma cosa non darei per avere ora uno di questi Muffin!!!!!

    RispondiElimina
  26. Che carine, Caia... A me viene sempre da chiamarti "dolce Caia" per il tuo bloog, ma anche perché sei molto dolce!!! :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  27. tra l'altro proprio perfetta per halloween!!

    RispondiElimina
  28. più autunno di così!!!sono perfetti, ed hanno un colorito invitante!!! spero di riuscire a rintracciare la ricetta dei brownies, perchè la ragazza che me la doveva dare è in erasmus e non ce l'ha a portata di mano...non riesci a prolungare il contest?

    RispondiElimina
  29. Mi piace molto questo abbinamento, non oso immaginare la bontà e il profumo di questi muffins!
    Un abbraccio e abbi cura di te, Caia!

    RispondiElimina
  30. è un abbinamento che non ho mai provato, ma scommetto che sono deliziosi.

    RispondiElimina
  31. Sono deliziosi questi muffins. Mi riprometto da tantissimo di fare un dolce con la zucca e mi sembrano un ottimo modo per cominciare. Sono una gioia anche per gli occhi con quel bel, colore crillante. Un bacione e spero che il raffreddore ti passi presto :)

    RispondiElimina
  32. Bellissimi questi muffin!!!

    RispondiElimina
  33. Che bonta!Da provare sicuramente!Un bacione!

    RispondiElimina
  34. sono carinissimi questi muffin.. e devono essere anche squisiti. Bravissima come sempre!.

    RispondiElimina
  35. Che carini, adattissimi per una merendina pomeridiana!
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  36. miam miam, in bocca al lupo per il contest, sembrano divini! buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  37. Devo dire che questi muffins hanno davvero un ottimo colore, mi piace molto!
    Riprenditi presto, mi raccomando!
    Un bacione e buon week-end, GG ;-)

    RispondiElimina