martedì 25 ottobre 2011

Ciambella soffice alla panna


Domani mattina per colazione mi aspetta questa ciambella soffice soffice, l'ho appena sfornata e in casa c'è un buonissimo profumo di torta... cosa dite resisterò alla tentazione di assaggiarla???
La ricetta è di Anna Moroni ed è tratta da "il mio libro di cucina".

ingredienti: (per uno stampo a ciambella di 24 cm)
260 g di farina autolievitante (oppure 250 g di farina + 1 bustina di lievito)
250 g di zucchero
250 ml di panna fresca
3 uova
3-4 gocce di essenza di vaniglia

preparazione:
Lavorare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche (o nel mixer) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, cuocere in forno statico a 170° per circa 45 minuti (nel mio forno 35 minuti).

25 commenti:

  1. buona buona superbuona! Ho il latte pronto :DUn bacione

    RispondiElimina
  2. mamma mia che ciambella con i fiocchi si vede che tiè venuta sofficissima sarà la panna...un bacio simmy

    RispondiElimina
  3. Ma quanto è alta la tua torta.....e poi sembra sofficissima.....

    RispondiElimina
  4. Mamma mia...che aspetto superinvitante....dev'essere buonissima...complimenti!

    RispondiElimina
  5. E' bellissima e la ricetta è facile e veloce, quelle che apprezzo di più (soprattutto dopo il week-end passato a far macarons... mai più!!!).
    Buona dolce colazione!
    Mari

    RispondiElimina
  6. Ma che bonta'!Ottima da inzuppare al mattino nel caffe'latte!:)Un bacione,Simo.

    RispondiElimina
  7. Svegliarsi la amttina sapendo che ti aspetta una colazione del genere mette subito voglia di catapultarsi in cucina...divina!!baci,imma

    RispondiElimina
  8. sembra davvero buonissima. Gnam. Peccato essere perennamente a dieta :( Mi consolo guardando queste meravigliose foto

    RispondiElimina
  9. che sofficiosa,che bella!!!

    RispondiElimina
  10. DEVE ESSERE DAVVERO BUONA,LA MATTINA SPARIREBBE IN UN ATTIMO DA ME!HO LANCIATO UN CONTEST CON PREMIO FIGOSO!!!:D PASSA A DARE UN OCCHIATA!!!!

    RispondiElimina
  11. buone queste torte che si fanno in un attimo e sono perfette!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmmm che buona, l'ho fatta un paio di volte con la panna ed era sofficissima... ed è anche molto bella! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Che bella così dorata e chissà che profumo!!
    Non ne ho mai fatte con la panna e quasi quasi proverei l'impasto con dei cupcake..

    RispondiElimina
  14. Alta e sofficiosa come piace a me!! bellissima per colazione domani lasciamela un pezzetto
    ^_^ baci

    RispondiElimina
  15. Come mi tenta...come mi tenta !!!!

    ^__________^

    Ciao Lorena de "idolcidilory"

    RispondiElimina
  16. Buonissima e facile facile da preparare! Complimenti! Ciao ciao, Bella

    RispondiElimina
  17. che bella! e con tutta quella panna deve essere una bomba di bontà! c'è il mio ragazzo che insiste da tempo con la richiesta di una torta da colazione alla vaniglia e ho sempre posticipato per pigrizia (non avevo voglia di cercare una ricetta hihi) ^^ ma con la tua proposta non posso più tirarmi indietro... grazie per il delizioso spunto!

    RispondiElimina
  18. Ho proprio della panna che avanza in frigo.... ma se non la smetto di fare dolci qua dovremmo metterci tutti a dieta!

    RispondiElimina
  19. Che bella colazione, un pò ti invidio, devo rimediare al più presto! Brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. ah ah non ci avevo fatto caso!!! ma quanto è buona!!!

    RispondiElimina
  21. ciao bellissimo, il ciambellone è buonissimo, con la panna poi... baci

    RispondiElimina
  22. Meravigliosa! ha veramente una crosticina invitante ti è riuscita benissimo... mi sembra di sentirne il profumo...

    RispondiElimina
  23. Alla fine i dolci più semplici sono anche i più buoni…e poi Anna Moroni è una garanzia. Brava Caia!
    La farei subito, se non fosse che ho già un sacco di idee per la testa…questa dovrà aspettare…ciao!

    RispondiElimina
  24. super gnam gnam!!!che meraviglia di colazione che ti sei gustata!!! questa ciambella ha un aspetto davvero invitante!! buon weekend!!!

    RispondiElimina