domenica 9 ottobre 2011

Brownies al cacao


I brownies non sono una torta e nemmeno dei biscotti, sono dei dolcetti statunitensi a base di cacao, burro, farina, uova e zucchero davvero squisiti.
Lasciatemelo dire... uno tira l'altro, è difficile resistergli!
Per la preparazione c'è chi utilizza il cioccolato e chi invece il cacao, qui va molto a gusto personale, posso dire che i miei brownies preferiti sono quelli al cacao. Invece è da escludere l'uso del lievito, la ricetta originale non lo prevede assolutamente.
... E voi come li preferite?

ingredienti:
70 g di cacao amaro in polvere
100 g di burro
180 g di zucchero
2 uova
90 g di farina
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
80 g di noci sgusciate (facoltativo)
1 pizzico di sale

preparazione:
Versare il burro, lo zucchero, il cacao e il sale in un pentolino, cuocere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio. Quando tutti gli ingredienti sono sciolti e amalgamati, togliere il recipente dal fuoco e lasciarlo intiepidire, quindi unire un uovo alla volta e l'estratto di vaniglia. In ultimo aggiungere la farina setacciata e le noci tagliate a pezzi.
Foderare uno stampo quadrato 20x20 con carta forno, versare il composto e cuocere in forno statico a 150° per circa 25-30 minuti, i brownies devono rimanere leggermente umidi all'interno, fare la prova stecchino, mi raccomando lo stecchino non deve risultare asciutto, ma leggermente umido.
Lasciare raffreddare, sformare e tagliare a quadratini.

Questi golosissimi quadrotti sono perfetti per una merenda "take away", per questo partecipo al contest di Imma


29 commenti:

  1. Ciao bella come stai! Ma lo sai che i brownies mi piacciono tantissimo...sono troppo cioccolatosi...forse per questo non li preparo mai, troppo tentatori! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Sono una meraviglia :) ciao

    RispondiElimina
  3. tra i miei dolci preferiti.. ricordo che li assaggiai per la prima volta a londra più di 10 anni fa.. ci è voluto un po' di più per provare a farli io, ma ora sono un'habituée della versione home made. di solito li preparo al compleanno da portare in ufficio... pratici e ottimi!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea! Sarebbe perfetto come dolce della domenica! Cacao o cioccolato non importa, mi piacciono tantissimo in entrambi i casi, molto tentatori!

    RispondiElimina
  5. Troppo buoni..sono tra i miei dolci preferiti!!

    RispondiElimina
  6. Io li ho fatti una sola volta, l'anno scorso. Li ho trovati buonissimi ma anche super calorici.
    Adatti a questo periodo freddo però.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  7. mamma, che visione quella foto ravvicinata!!!! vabbè, io li preferisco col cioccolato, ma solo perchè sono proprio dipendente dal cioccolato!!!!!! Comunque sono deliziose entrambe le versioni!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mmmmm che bontà! Questa è una delle classiche ricette che dopo aver assaggiato ti chiedono la ricetta e dopo averla letta ti dicono...ti sei dimenticata di segnare il lievito!!! :PP

    RispondiElimina
  9. Ciao caia, sai che la fidanzata di mio nipote un paio di mesi fa, ospite a casa mia, mi portò i brownies. Io li avevo già fatti, ma questa ricetta era proprio speciale. Non più tardi di ieri, le ho mandato un mess via Face (lei abita lontano)per chiedrele la ricetta per partecipare al tuo contest...siamo telepatiche???? mi prometti che (sempre che me la mandi) se la pubblico e partecipo la provi e poi mi dici????!!
    PS:telepatia culinaria?'?!!

    RispondiElimina
  10. è già un pò che li voglio fare ma rimando sempre..la tua foto è davvero venuta bene e fanno una gola tremenda..forse è la volta buona che li faccio..

    RispondiElimina
  11. I brownies sono i dolcetti che preferisco, insieme ai cupcakes e cheesecake...che mondo sarebbe senza queste golose barrette monoporzione!? Le tue sono perfette, umide al punto giusto e ricche!!!

    RispondiElimina
  12. Ti sono venuti benissimo! io li adoro con le noci di pecan :-)

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso dolce cioccolatoso!! bravissima
    questa me la segno ^_*
    buona giornata Anna

    RispondiElimina
  14. Golosissimi quei cubotti ^__^ E ora che il freddo è arrivato comincia a farsi sentire prepotente la mia voglia di cioccolato...Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  15. ecco...lo dico sempre, lo scrivo spessissimo...ma davvero questi dolcetti mi invogliano!
    li voglio provare da non so quanto tempo, ma alla fine non lo faccio mai ^_^
    voglio vedere quale sarà l'occasione buona!
    intanto mi sgranocchio i tuoi:P
    buon lunedi Caia

    RispondiElimina
  16. bella la foto. fa proprio venire voglia di mangiarseli tutti ( o forse sono già finiti ??...)

    RispondiElimina
  17. Che foto e che dolcetti!!!!!Bravissima.

    RispondiElimina
  18. che voglia che mi hai fatto venire!!! adorabili, preferisco anche io il cacao! ciao

    RispondiElimina
  19. Che dire... solo a guardarli. La classica ricetta che si commenta da sola, inutile ripetere quanto sia invitante e poi fotografata benissimo!

    RispondiElimina
  20. Mai fatti, ma adesso dopo che te ne ho rubato qualcuno con occhi e mente, mi tiro su le maniche e comincio a segnarmi gli ingredienti!!!!

    RispondiElimina
  21. Mamma santa,mi viene l'acquolina in bocca!Fantastico questo brownies!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  22. Che bella visione, Caia, mi hai fatto venire una gran voglia di farli!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. sai che non ho mai provato a farli.. Però devono essere davverso squisiti, mi tentano già attraverso il video :)

    RispondiElimina
  24. Deliziosi e bellissime foto! Complimenti davvero! Dopo la stranissima chiusura di Naso da Tartufo mi sono trasferita su www.lavitasegretadelletorte.com, piano piano sto cercando di ricreare i post e la sfida :) Rimaniamo in contatto! bacio!

    RispondiElimina
  25. Sono stupendi!!! Bravissima:))

    RispondiElimina
  26. anche io li adoro col cacao! hanno un gusto più intenso e con delle note più amare del cioccolato che li rendono perfetti...

    RispondiElimina
  27. bellissimi questi brownies e bellissimo il tuo blog! l'ho scoperto tramite il tuo contest, al quale spero di riuscire a partecipare presto! intanto tanti tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  28. i brownies sono i miei preferiti, e si possono fare in tanti modi diversi; se vuoi altre idee ti consiglio il libro di Linda Collister dedicato solo a questi dolcetti, è bellissimo (solo in inglese per ora!)
    Buona domenica!
    Vale

    RispondiElimina