domenica 11 settembre 2011

Torta di mele a raggi


Devo ammettere che ho un debole per tutti i dolci con le mele, ma la torta di mele è senza dubbio al primo posto, anche se la mia preferita rimane sempre lei, mi piace prepararne di diverse.
Questa torta è ideale per la prima colazione e ricorda le torte semplici di una volta, che mangiavo quand'ero bambina.

ingredienti:
3 mele golden
250 g di farina
120 g di zucchero + 2 cucchiai
100 g di burro
2 uova
1 limone
1 bustina di lievito

preparazione:
Montare con le fruste elettriche le uova con 120 g di zucchero, deve risultare un composto chiaro e spumoso. Unire la farina setacciata con il lievito, il burro fuso intiepidito e la scorza grattugiata del limone, sempre sbattendo con le fruste, ma a bassa velocità.
Sbucciare le mele e tagliarle a fettine sottili.
Versare l'impasto in una tortiera (24 cm) imburrata e infarinata, seguendo un motivo a raggiera infilare le fettine di mela affondandole nell'impasto, cospargere la superficie con due cucchiai di zucchero, cuocere a 180 gradi (forno statico) per circa 45 minuti. Vale la prova stecchino. Una volta raffreddata, a piacere, si può dare una spolverata di zucchero a velo.

con questa torta partecipo alla raccolta colazione? si, grazie!

23 commenti:

  1. la torta di mele è proprio sapore di casa hai ragione, che meraviglia!

    RispondiElimina
  2. anche per me è il dolce che sa di casa!!!
    ciao loreana

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa questa torta!
    Hai proprio ragione, la torta di mele è ideale per cominciare nel migliore dei modi la giornata!

    RispondiElimina
  4. buonissima! è anche il mio dolce preferito!
    e anch'io adoro provarne diverse versioni
    proverò anche la tua...grazie!

    RispondiElimina
  5. Anche io amo molto la torta di mele per il suo sapore e il suo profumo!!! A te e' venuta veramente bellissima!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. bellissima torta di mele questa la devo fare!! bravissima baci

    RispondiElimina
  7. Adoro tutti i dolci con le mele... In questa tua torta non troppo alta le mele si sentiranno tanto... una delizia!!! Bravissima, bacioni ;)

    RispondiElimina
  8. Pur non amando le mele come frutto, adoro i dolci alle mele e questo me lo papperei moooolto volentieri! :)

    RispondiElimina
  9. le torte di mele always the best! bello l'effetto raggiera!

    RispondiElimina
  10. torta di mele: il meglio!! Provero' presto la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che anche la mia classica torta di mele è a raggi?! Ed è buonissima...come tutte le torte di mele del resto...e questa non fa eccezioni, basta guardarla per capirne la bontà! Compliemnti!

    RispondiElimina
  12. ma che bella, mi viene in mente una bella colazione in giardino ad inizio estate, quando ancora le vacanze non sono un lontanissimo ricordo!

    RispondiElimina
  13. E' un grande classico, la tua è bellissima!!!!!

    RispondiElimina
  14. Davvero bellissima la tua torta alle mele! Grazie per averla scelta per la mia raccolta, mi fa molto piacere!
    a presto,
    Valentina

    RispondiElimina
  15. Bellissima torta!Da provare sicuramente!Un bacione da Grecia!

    RispondiElimina
  16. Adoro le torte di mele, la tua oltre ad essere buonissima è esteticamente molto bella!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. ma sai che è qualche giorno che ho in testa la torta di mele? Non la faccio da molto in effetti e pensare che è tra le mei preferite. Devo rimediare in fretta, magari provo la tua, dev'essere fantastica! Un bacione

    RispondiElimina
  18. Questa torta è fantastica....e poi i dolci con la frutta sono i miei preferiti!!!!!!!Baci

    RispondiElimina
  19. Che buona e che bella la foto.
    A me le ricette di torte di mele piacciono tutte. E' uno dei dolci più buoni e genuini in assoluto.
    COpio anche questa tua versione. BAci.

    RispondiElimina
  20. Anch'io ho un debole per le torte di mele, profumano di casa e di ricordi. Questa è anche bellissima con quella raggiera a decorazione. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  21. con dei dolci cosi' non posso non seguirti ;))
    complimenti

    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  22. buona la cercavo!!! ed è proprio lei!! Grazie domenica me la gusto!!

    RispondiElimina