sabato 17 settembre 2011

Torta di amaretti, mandorle e cioccolato


In realtà per me questa è "la torta della Zia Lina", una cara parente da parte di mamma che abita vicino a Mantova, non ci vediamo molto spesso ma quando capita l'occasione ci fa sempre trovare questa torta.
Ecco come si prepara...

ingredienti:
200 g di farina
120 g di amaretti
150 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
100 g di mandorle
70 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
zucchero a velo per decorare

preparazione:
Sbriciolare con le mani gli amaretti, tagliare a pezzettini il cioccolato e tritare finemente le mandorle.
Lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero, deve risultare un composto cremoso, aggiungere le uova (una alla volta) e la farina setacciata con il lievito, mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Unire al composto gli amaretti, le mandorle tritate e i pezzetti di cioccolato preparati in precedenza, amalgamare con cura.
Versare l'impasto in una tortiera (24 cm) imburrata e infarinata e cuocere in forno statico a 180°per circa 35-40 minuti, vale la prova stecchino.
Una volta raffreddata, spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.

29 commenti:

  1. complimenti a zia lina per la ricetta e te per averla preparata cosi perfetta!

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissima e la preparazione molto semplice! Complimenti a te e alla zia. Io intanto la copio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  3. mi piacee!! adoro le mandorle... <3

    RispondiElimina
  4. mandorle e amaretti, una garanzia!

    RispondiElimina
  5. Ciao, girando sono capitata qui...e ho visto che il tuo blog mi ispira tantissimo, io sono patita dei dolci, e ora me lo guardo bene!
    Ciao,
    cinzia

    RispondiElimina
  6. Hum!!! Questa torta è deliziosa!!! bravissima! bacioni

    RispondiElimina
  7. Che torta deliziosa che ti faceva trovare la zia Lina... complimenti a lei e a te che ci hai proposto questa meraviglia!!!

    RispondiElimina
  8. Eh direi che si presenta veramente benissimo, questa fantastica torta! Complimenti alla zia Lina e a te!
    Buon fine settimana! *-*

    RispondiElimina
  9. Ma che bellissima visione!Fantastica questa torta, tutti ingredienti che adoro!

    RispondiElimina
  10. Brava Zia Lina, mi sembra semplice e invitante... da fare quando si è di fretta con minimo sforzo e sapiente e massimo risultato!
    Complimenti e un abbraccio.
    Mari

    RispondiElimina
  11. Con questo trio in gioco non potevo che drizzare subito le antenne :) Brava la zia che ti ha passato la ricetta, questa finisce prima di subito nel mio forno ^__^ Un baciotto, buon domenica

    RispondiElimina
  12. Che delizia, perchè non ho le mandorle in casa altrimenti l'avrei fatta nel pome.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ho letto gli ingredienti di questa torta, davvero speciali per creare una delizia !!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  14. Deve essere favolosa a quanto vedo gnamm me la segno ^_* troppo golosa brava!!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  15. Una torta meravigliosa nella sua semplicità, la farò prestissimo! Bravissima come sempre, Caia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. ciao, che torta soffice... invoglia da morire!!!

    RispondiElimina
  17. Ma dimmi una cosa...i dolcetti li mangi tutti tu??? devi avere un metabolismo bello veloce...scherzo!!! stupenda torta!!!

    RispondiElimina
  18. mi piace.....ma sostituirei gli amaretti che non amo con i savoiardi....penso che il risultato sia comunque ottimo...baci

    RispondiElimina
  19. Ma lo sai che anche io ho appena pubblicato una ricetta della tradizione di famiglia...questa tua torta dev'essere deliziosa!!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  20. dev'essere ottima, la proverò presto.
    Ciao Caia, sono una traduttrice e anch'io ho un blog di dolci, se ti interessa: http://cakes-and-words.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Complimenti alla zia per questa torta golosissima!Un bacione!

    RispondiElimina
  22. mandorle, cioccolato e amaretti!! che abbinamento squisitissimo!!

    RispondiElimina
  23. Grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori... anch'io sono dei tuoi!
    A presto!

    RispondiElimina
  24. Mmmmm, sembra fantastica, morbida morbida e profumatissima!!!! sarà favolosa! Un bacione

    RispondiElimina
  25. ciao che bella torta! e che bel blog hai! ciao sono Paola piacere di conoscerti da oggi ti seguo anche io.
    www.paoladany.blogspot.com

    RispondiElimina
  26. Bellissima questa torta....Complimenti!!!!

    RispondiElimina