venerdì 2 settembre 2011

Semifreddi alla nutella


Per i golosi della nutella, ma non solo, ecco un dessert fresco e di facile realizzazione per gustare la famosa "crema di nocciole" in un modo diverso dal solito.
Garantisco che ne vale davvero la pena, il semifreddo è ottimo ed è perfetto come dessert dopo cena... provatelo!
La ricetta è tratta dal numero speciale di Sale e Pepe "dolci da brivido".

ingredienti: (per 6 semifreddi) *
250 g di nutella (o crema alle nocciole)
200 g di panna fresca
1 albume
3 savoiardi grandi morbidi
1 pizzico di sale
per decorare:
100 g di panna fresca
cacao amaro

preparazione:
Lavorare la nutella con due cucchiai di panna liquida in modo da renderla più morbida. Montare la panna con le fruste elettriche ed unirla poco alla volta e delicatamente alla nutella, non si devono formare grumi.
Montare a neve ben ferma l'albume con un pizzico di sale, unire anche questo al composto di nutella, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema.
Rivestire gli stampini monoporzione * con la pellicola trasparente, deve aderire bene sia ai bordi che al fondo, versare la crema di nutella e adagiare sulla superficie un pezzo di savoiardo, richiudere il tutto con la pellicola in eccesso. Riporre nel freezer per 6 ore.
Al momento di servire accompagnare i semifreddi con una cucchiaiata di panna montata e una spolverata di cacao.

* Utilizzando gli stampini usa e getta in alluminio sono venuti 5 semifreddi e non 6 come indicato nella ricetta.

21 commenti:

  1. Che bello fresco ci vuole con questo caldo!!
    Brava baci Anna

    RispondiElimina
  2. Con questo la mia nipotina ci farebbe festa... magari domani proverò a farglielo, dev'essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Assolutamente perfetto per gustare qualcosa di fresco e molto gustoso,....

    RispondiElimina
  4. Veramente buoni , quasi quasi li inizio a prepare adesso...

    RispondiElimina
  5. ma non puoi tentarmi con una bontà simile.. e la mia dieta?? rinuncio volentieri alla dieta e ne mangio un bel piattone!!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia con questo caldo e' proprio quello che ci vuole!!!Bravissima buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  7. deve essere una meraviglia! alto e appetitoso... ^^

    RispondiElimina
  8. che goloso! Non sono una grande amante della sopracitata crema di nocciole, però anch'io l'ho usata una volta in una impasto per dei tortini e il retrogusto alle nocciole era davvero piacevole.

    RispondiElimina
  9. Eccomi io sono una golosa di nutella e proverò a fare i tuoi semi freddi. Ciao e buon we

    RispondiElimina
  10. La Nutella in sè non l'ho mai amata troppo ma se c'è una cosa a cui non resisito sono i gelati. E questo semifreddo è troppo goloso :) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  11. Una vera delizia!!!Brava Caia!!!

    RispondiElimina
  12. Una vera golosità questo semifreddo, complimenti e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. caia.. sembra stra-buono!! non si può resistere ad un dolce così!!

    RispondiElimina
  14. tripudio di golosità ^^ mi viene l'acquolina!!!

    RispondiElimina
  15. Wow!! Davvero un dolce da brivido!! ^_^
    complimenti, buona settimana!

    RispondiElimina
  16. da svenimento questi semifreddi! la parola nutella mi fa sciogliere.. che bontà.. e bellissimi!

    RispondiElimina
  17. ciao Caia, ho scoperto oggi il tuo blog e mi sono messa tra i tuoi followers per non perdermi nemmeno un dolce! Passa a trovarmi se ti va! a presto

    RispondiElimina
  18. mamma mia che buono, non so, ho una voglia di dolci ultimamente! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  19. Nooooo,non è possibile pensare di cominciare la dieta e vedere queste prelibatezze!! Sono ingrassata già con gli occhi.
    Ciao mi chiamo Rosy,il tuo blog ha tante ricette carine e se ti va passa a trovarmi su
    www.letortedirosylai.blogspot.com ..a presto

    RispondiElimina
  20. *________________________________________*
    Non ci sono parole!

    RispondiElimina