mercoledì 14 settembre 2011

Pancake


I pancake sono una specialità dell’America del Nord, una sorta di via di mezzo tra una crepe e una frittella, di solito vengono preparati per la prima colazione o per il brunch, accompagnati da sciroppo d'acero.
Questa ricetta mi è stata suggerita da due cari amici di mia sorella che abitano a San Francisco, la Dedè e Wayne. GRAZIE!
Su loro suggerimento si possono aggiungere all'impasto: uvette, mandorle, noci  a pezzetti, mirtilli, lamponi, banane o cioccolato.
Ho cercato di convertire le dosi della ricetta (espresse in tazze) in grammi, così è molto più pratico per noi Italiani e torna utile se si vuole preparare solo la metà dei pancake.

MISURE DI RIFERIMENTO
1 tazza di farina = 130 g
1 tazza di latte = 240 g
1 cucchiaio di burro = 14 g

ingredienti: (dosi per 20-22 pancake)
1 tazza e 1/2 di farina (195g)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di lievito (meglio 2)
1/2 cucchiaino di sale
1 tazza e 1/2 di latte (360 g)
3 cucchiai di burro (42 g)
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
per completare: sciroppo d'acero

preparazione:
Mischiare gli ingredienti secchi in una grande scodella (farina, zucchero, lievito e sale).
In un'altra scodella amalgamare gli ingredienti umidi (latte, burro fuso, uova e l'estratto di vaniglia). Mischiare questi ingredienti coi precedenti e lavorare l'impasto fino a quando diventa liscio e omogeneo.
Scaldare una padella antiaderente (volendo si può ungere leggermente di burro, io preferisco senza) versare due cucchiaiate di pastella e aspettare fino a quando la superficie si asciuga lungo i lati e si formano alcune bolle, a questo punto girare il pancake e cuocere l'altro lato finchè diventa dorato. Per la cottura consiglio di tenere la fiamma medio-bassa, altrimenti i pancake cuociono troppo in fretta fuori rimanendo crudi all'interno. 
Tenere i pancake in caldo fino a quando sono pronti tutti (impilandoli uno sopra all'altro si mantengono caldi). Servire con sciroppo d'acero, in alternativa anche con miele o marmellata.

24 commenti:

  1. Li voglio provare da tempo e tra una cosa e l'altra li dimentico sempre ma una colazione cosi nn si dimentica quindi questa volta mi lancio!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  2. Deliziosi davvero, bella la presentazione... proverò anche la tua versione! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Stupendi questi pancakes come è stupendo il tuo blog!!!!! Contami tra i tuoi nuovi followers! bacioni

    RispondiElimina
  4. Sono buonissimi, ma quelli tradizionali con lo sciroppo d'acero non li ho mai assaggiati.. rimedierò! ;)

    RispondiElimina
  5. adoro i pancakes! bellissima la foto con la colata di sciroppo d'acero... mmmmh ^^ golosissima!

    RispondiElimina
  6. non li ho mai fatti questi dolci, ma devono essere spettacolari

    RispondiElimina
  7. non li ho MAI PROVATI E MI PIACEREBBE FARLO...CON QUESTO RISULTATO PROVO CON LA TUA RICETTA!!!GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  8. Buonissimi i pancake la tua ricetta me la segno perchè mi sembra davvero ottima,domenica li farò!Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Hanno davvero un aspetto soffice proverò a fare la tua ricetta, io non ho ancora trovato quella giusta. Ciao

    RispondiElimina
  10. Una visione... e grazie infinite del "lavoro" di pesi e misure :)

    Un bacio

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia di foto e che meraviglia di pancake!!!

    RispondiElimina
  12. Deliziosi Caia, complimenti! Bellissima anche la foto!

    RispondiElimina
  13. Bellissimi li devo ancora fare :P
    brava bacioni

    RispondiElimina
  14. sei fantastica!!!adoro i pancake!!!!ho già l'acquolina...
    baci,Marika

    RispondiElimina
  15. Che buoni che sono a colazione con la marmellata devo provare a farli con la tua ricetta!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. ma ti sono venuti perfetti! e la foto che bellezza! complimenti!

    RispondiElimina
  17. sai che non ho mai provato a farli? Eppure è da Natale che ho dello sciroppo d'acero per accompagnarli. Rimedierò

    RispondiElimina
  18. Non li ho mai fatti, ma adesso non ho più scuse, i tuoi hanno un aspetto molto invitante, bravissima Caia!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Non li ho mai fatti! Ma visto che questa ricetta proviene direttamente dagli amici di San Francisco e vista la tua foto che è meravigliosa, segno il procedimento, il primo che annoterà nel mio quaderno riguardo i pancake.
    Baci.

    RispondiElimina
  20. Sono la mia colazione domenicale =)

    RispondiElimina
  21. Adorabile pancake! Ti seguo! ;-) Se ti va, vieni anche tu a spulciare tra le mie ricette! Buona serata!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia!!! le tue foto suggeriscono sempre una calda atmosfera...

    RispondiElimina
  23. Ma che buoni!I miei preferiti!
    http://hereinspaceandtime.blogspot.com/
    b&k

    RispondiElimina
  24. Cara Caia, grazie di aver pubblicato i nostri nomi nella ricetta dei pancakes.
    Sono contenta che piacciano!!
    Il tuo blog e' molto bello.
    Fiamma ci ha detto di andare a guardarlo.
    Cari saluti Daniela (chiamata Dede'da Camilla...) e Wayne

    RispondiElimina