giovedì 15 settembre 2011

Il cupcake gigante di Mapy per USA sweet USA

E' arrivata la prima ricetta via e-mail per il contest! Ho pensato di pubblicare tutte le ricette che arriveranno dai lettori, mi sembra giusto che abbiano la stessa visibilità di chi possiede un blog.
Ringrazio Mapy per questo cupcake gigante!


Ingredienti per la base:  MUD CAKE
250 ml di latte
180 g di olio di semi
200 g di cioccolato fondente in scaglie
220 g di farina
una bustina di lievito
60 g di cacao amaro
2 uova


Procedimento:
In una terrina sbattere le uova con il latte e  lo zucchero, dopodichè aggiungere l'olio, le scaglie di cioccolato, la farina, il cacao e il lievito e mescolare tutto per bene. Infornare a 170° per 50 minuti.


Per la farcitura:
crema che preferite (cioccolato bianco, crema alla nocciola ecc.)


Ingredienti per la copertura: CREMA AL BURRO o buttercream
110 g di burro
350 g di zucchero a velo confezionato
15- 30 ml di latte o acqua
qualche goccia di vaniglia


Procedimento:
mettere il burro in una ciotola e sbatterlo finchè non diventa morbido.. aggiungere lo zucchero a velo e continuare a sbatterlo finchè il composto non cambia colore. Aggiungere il latte (o l'acuqa) per migliorare la consistenza, le gocce di vaniglia e il colorante (io ho utilizzato quello liquido, ma per lasciare intatta la consistenza è meglio utilizzare quello in gel, di qualunque colore vogliate).


Vediamo in che modo procedere:
innanzitutto la preparazione si differenzia in due casi diversi: se si possiede lo stampo (di una nota marca di attrezzature per dolci, ma ahimè questo non era il mio caso) o chi non cel'ha e deve adattarsi... quindi chi vuole comprare o possiede già lo stampo, deve solo versare il composto di cui parleremo tra poco nello stampo e aspettare che sia pronto(almeno nella prima fase della preparazione).. nell'altro caso invece bisogna preparare il composto di cui sopra, e bisogna versarlo in diversi tegami.. tutto dipende anche dalle dimensioni a cui aspirate, considerate comunque di utilizzare un tegame più alto per la base del diametro che preferite, e poi per la parte superiore diversi tegami di diametri man mano più piccoli, cosicchè voi possiate ottenere dei disci che disporrete l'uno sull'altro per poter ottenere la forma che ci interessa...
Quando l'operazione di cottura sarà terminata, dovrete disporre i dischi sulla base, preoccupandovi però di farcire le superfici tra i dischi con la farcitura che più vi piace; dopodichè preparate la crema al burro "Buttercream", inseritela all'interno di una siringa per dolci e ricoprite tutta la parte superiore...e poi sbizzarritevi con la fantasia! utilizzate brillantini, smarties, e tutto ciò che vi fa venire in mente la parola cupcake... il risultato sarà eccellente!

22 commenti:

  1. splendidooooooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. MAMMA MIA CHE SPETTACOLO!!!COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  3. è stupenda, complimenti all'artista

    RispondiElimina
  4. grazie mille :) by Mapy

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia mamma mia mi ci tufferei dentro questo meraviglioso cupcake...bellissimo davvero!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. grazie Imma :) sono contento che vi piaccia! baci (MApy)

    RispondiElimina
  7. che bello e simpatico questo muffin!!!! complimenti all'artista!
    p.s.: ne approfitto per invitarti, e mi scuso se magari l'ho già fatto, al mio contest: http://dolcipensieri.wordpress.com/2011/09/01/parte-il-contest/
    ti aspetto

    RispondiElimina
  8. grazie mille Dolcipensieri, sicuramente passerò a visitare il tuo blog... anche se non ne ho uno mio personale leggo spesso molti dei vostri blog! ora vado a vedere...grazie mille ancora!! :)

    RispondiElimina
  9. Mamma che bella grande O_O complimenti!!
    bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  10. E' una favola, complimenti all'artista!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. grazie mille a tutti per i complimenti!!! baci

    RispondiElimina
  12. Ma è bellissimo! complimenti per l'idea troppo carina :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Una montagna di golosità... molto ma molto originale, complimenti a Mapy!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Sono contenta che vi piaccia e che sia una ricetta originale :) baci a tuttii <3

    RispondiElimina
  15. ok, il giga cupcake è impressionante, ma le altre foto mi hanno decisamente rapito il cuore... tra colazioni e pani morsicati con gusto e luce perfetta.

    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  16. grazie mille... e comunque mi sembra giusto lasciarsi trasportare dalle proprie sensazioni guardando una foto, quindi capisco cosa intendi Mari.. a presto!!

    RispondiElimina
  17. E' fantastico! E che trionfo di colori! Mi piace! *-*

    RispondiElimina
  18. grazie raffaella :) *_*

    RispondiElimina