lunedì 5 settembre 2011

Confettura di albicocche



Questa che vedete nella foto è LA MIA PRIMA CONFETTURA, preparata durante le vacanze estive. Se c'è una cosa che ho sempre voluto imparare a fare sono le conserve e le marmellate, mi piace l'idea di alzarmi la mattina e di fare colazione con pane, burro e la mia marmellata fatta in casa, inoltre torna utile nelle preparazioni di crostate e dolci vari.
Ci sono diversi modi e tecniche per realizzare la confettura, un po' per volta cercherò di cimentarmi con tutte quante in modo da trovare quella che fa per me.
Come prima volta, per andare un po' sul sicuro, ho utilizzato il fruttapec della Cameo, la preparazione è stata davvero semplice, ci sono voluti pochi minuti di cottura della frutta, è veramente pratico! posso dire di essere soddisfatta del risultato, la confettura è molto buona.

Non trattandosi di una vera ricetta, elenco solo quello che occorre, le istruzioni si trovano sulla confezione:
- 1 bustina di fruttapec 2:1 (indica il rapporto tra frutta e zucchero, in commercio ci sono anche 1:1 e 3:1)
- 1 Kg di albicocche per 500 g di zucchero
- il succo di un limone (è facoltativo)
Con queste dosi ho preparato 4 vasetti da 0,25 l.


Oggi ho ricevuto il premio del contest "cucina a prova di bambino", ringrazio tanto Gianni per questo bellissimo libro:

29 commenti:

  1. Mi fai chiudere la serate sempre in dolcezze... bellissime foto, complimenti anche per la realizzazione della tua prima confettura!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che buona la confettura di albicocche, la tua è perfetta! Complimenti anche per le bellissime foto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che buona e invitante ..per la colazione è ideale!
    bravissima cara un bacione e Auguri ^_^

    RispondiElimina
  4. Non cè nulla di meglio che gustarsi una confettura fatta in casa!

    RispondiElimina
  5. Buuu! Il fruttapec è come imbrogliare! :D
    Per le mie confetture non lo uso assolutamente. La pectina la puoi ottenere molto più semplicemente aggiungendo un paio di fette di mela. O puoi anche farne a meno, a dirla tutta.
    Benvenuta nel fantastico mondo delle confetture ;)

    (Il Bino)

    RispondiElimina
  6. ciao Caia!!! come stai? E' un piacere ritrovarti :D
    Senti, non è che di questa confettura meravigliosa te n'è avanzato qualche vasetto? Sarebbe perfetta per le mie sacher :D Chissà quanto è buona. Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. @ V : hai ragione, però almeno l'ho ammesso!
    mi dai qualche dritta???

    RispondiElimina
  8. attenta che fare marmellate è una droga!!!! molto ben riuscita brava

    RispondiElimina
  9. Che buona la marmellata di albicocche, la tua ha un aspetto divino!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. E' una delle mie preferite la confettura di albicocche, quella a cui associo sempre la crostata della nonna. La tua ha un colore dorato meraviglioso. Bacioni

    RispondiElimina
  11. Wow che scoperta!!!grazie per essere passata da me ed esserti iscritta,contraccambio volentierissimo,vedo che c'è tanto pane per i miei denti...hai delle idee bellissime,e fotografi molto bene!
    A presto,Marika

    RispondiElimina
  12. la confettura di albicocche è la mia preferita! La tua poi, ha un aspetto incredibile...dev'essere buonissima! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  13. slurp slurp.. che invitante
    ho appena aperto un blog http//saleecoccole.blogspot.com , se ti va vieni a vedere.
    ho bisogno si esperte come voi....

    RispondiElimina
  14. ....Marmellata fatta in casa......passo da te l'adoro!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Sai che quella all'albicocca rimane la mia preferita?? Davvero perfettamente eseguita!!Ti aspetto al mio contest ok? Un baciotto!Smack!

    RispondiElimina
  16. @Caia, sei già sulla buona strada, non hai bisogno di dritte :D
    Di mio, tendo ad usare meno zucchero rispetto alla frutta, e uso solo zucchero di canna. E in fondo meglio iniziare con il fruttapec che bruciando tutto come ho fatto io! :D
    Vai d'istinto, per quanto mi riguarda la confettura non è una scienza esatta.
    Comunque oltre al trucco dei pezzi di mela, saprai anche il trucchetto del piattino da caffè, vero? :D

    RispondiElimina
  17. WOW! Quella marmellata su quei panini morbidi è un vero attentato alla gola! Con o senza fruttapec è golosissima! ;-)

    RispondiElimina
  18. lo sai che nemmeno io ho mai fatto le marmellate....ma se è così semplice volgio provare!!!
    caspita, mi hai fatto venire una voglia:P
    sisisi proverò!

    RispondiElimina
  19. Utilizzo anch'io quel preparato e preferisco sempre il 2:1. E' ottimo, ti fa risparmiare un sacco di tempo.
    Le confetture e le marmellate in casa hanno tutto un altro sapore, prima le facevo semplicissime ma ora ho scoperto che mettendoci qualche droga profumata o mescolando frutte varie si ottengono dei gusti davvero particolari.
    Mi si è aperto un mondo infinito...
    Complimenti per la vincita al contest, un bellissimo regalo.

    RispondiElimina
  20. @ V: il trucco del piattino da caffè l'avevo letto da qualche parte... non me lo ricordo più :P
    @ Cranberry: prova, è molto facile! l'unico aspetto noioso è la sterilizzazione dei vasetti, per il resto è divertente!

    RispondiElimina
  21. bbona! è vero, ci vuole un po' di tempo ma è divertente :)

    RispondiElimina
  22. Caia!!! grazie del messaggio!!!
    :))
    torno presto, prestissimo, mi sto organizzando la nuova vita, ma penso che forse la prossima settimana riprendo il blog.
    un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  23. Caspita! Meno male che era la tua prima volta... :-D Una confettura solare, invitante e sicuramente golosissima, complimenti!

    RispondiElimina
  24. Proprio quest'inverno mio papà ha tagliato 2 alberi di albicocche....perchè sporcavano troppo! Porca paletta...mica avevo pensato alla marmellata! Un bacio

    RispondiElimina
  25. :P Beh, quando ti servirà te lo rispiegherò! ;)

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il premio ricevuto e complimenti per la prima confettura....un classico, anche la mia è stata quella di albicocche e non ti dico la soddisfazione quando poi l'ho mangiata!!!

    RispondiElimina
  27. Ha una consistenza ed un colore stupendo, bravissima Caia!!

    RispondiElimina
  28. che bella marmellata! perfetta davvero su una bella fetta di pane imburrato e perchè no per mangiarsene un cucchiaio direttamente dal vasetto :-) baciii

    RispondiElimina