domenica 28 agosto 2011

Crostata di susine


La crostata di susine è una delle mie preferite, a questa ricetta in particolare sono molto affezionata.
Tanti anni fa (non specifichiamo quanti :P) quando frequentavo il primo anno di Liceo, per tutta l'estate dovevo andare quasi ogni mattina a lezione di matematica, vi lascio immaginare con che umore...
Ricordo che Barbara, la ragazza che mi spiegava matematica, spesso mi offriva una fetta di crostata di susine accompagnata da una tazza di caffè... così anche anche la matematica diventava molto più leggera!  Questa è la sua ricetta:

Ingredienti: (dosi per 6-8)                                
270 g di farina
130 g di burro
130 g + 100 g di zucchero
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 kg di susine (scure)
100 g di mandorle
pangrattato
1 limone

Preparazione:
Impastare la farina, il burro, lo zucchero (130 g), le uova e la scorza grattugiata di ½ limone. Lavorare velocemente l'impasto e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavare le susine, tagliarle a metà ed eliminare il nocciolo.
Stendere la frolla in una tortiera di 27 cm (imburrata e infarinata) rivestendo anche i bordi, versare sopra la frolla ½ dito di pangrattato, disporre le susine, con la parte interna rivolta verso l'alto e aggiungere le mandorle, una per susina, al posto del nocciolo.
Cospargere lo zucchero rimasto (100 g) sulle susine e cuocere in forno ventilato a 170 gradi per 30/40 minuti.

Nota: Le susine ideali per questo tipo di preparazione sono quelle scure che si trovano in questo periodo, da agosto e per tutto il mese di settembre, dal colore blu e dalla forma leggermente allungata. Durante la cottura rilasciano il loro succo rosso che unendosi al pangrattato forma una vera prelibatezza.

18 commenti:

  1. Wow che bontà questa crostata! Mi sa che ne farò un pò per le mie prossime colazioni

    RispondiElimina
  2. Ma è davvero strepitosa questa crostata, mai mangiata con le susine, anche la preparazione è strepitosa, davvero complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io adoro la crostata di susine ma l'ho sempre fatta con la marmellata. La tua è fantastica con la frutta fresca ed è anche molto bella. Questa mi sa che la copio subito :) Bacioni, buona serata

    RispondiElimina
  4. Sembra una ricetta ottima per ricominciare dopo le vacanze....bacini la stefy

    RispondiElimina
  5. Bellissima "trama", scenografica e accativante.
    Per dare nuovo ritmo alla classica crostata.... un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Bellissima da ammirare, favolosa da gustare, mi piace moltissimo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. wow ma sai che non l'ho mai mangiata? si vede che è morbida e che i frutti formano un sughino delizioso... yum, cosa darei per assaggiarla!

    RispondiElimina
  8. che carina la ragazza! =) è una buona idea... le susine non mi piacciono molto mangiate così, ma in una crostata rendono di più! ^^ buona giornata cara...

    RispondiElimina
  9. pensa che io una crostata di susine non l'ho mai fatta, ma ho il ricordo di una trentina molto simile a questa http://www.cavolettodibruxelles.it/2009/09/torta-di-susine-sottosopra. Già là mi era piaciuta molto, e credo sia proprio ora di recuperarla!

    RispondiElimina
  10. wow, che spettacolo!!!! possiamo averne una fetta?!?

    RispondiElimina
  11. fantastica questa crostata, devvero buona e con una bellissima presentazione!!buona settimana, Valentina

    RispondiElimina
  12. Buona e quanti ricordi...

    Momi

    RispondiElimina
  13. Sono proprio splendide le ricette legate a dei ricordi!! Buona con la frutta sopra! Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Fantastica Caia!!!! è bellissima!!! e queste prugne sono proprio quelle che mangiavo a quintali dall'albero di mia nonna quand'ero piccolina...non sono però facilissime da trovare...buona giornata!!

    RispondiElimina
  15. Una crostata semplicemente deliziosa! Brava Caia!

    RispondiElimina
  16. Ottima direi! Adesso ho la scusa per vendemmiare l'albero di susine di mio padre! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    deve essere squisita questa crostata!!!
    è la prima volta che visito il tuo blog...ma mi sono messa subito tra i tuoi lettori fissi!!!
    Mi incuriosisce il tuo contest...vedrò di inventarmi qualcosa!!
    Io ho un aperto un blog da poco...se ti va passa a trovarmi!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  18. non l'ho mai provata ma deve essere buonissima.. mi piacciono tutti gli ingredienti che hai usato!!

    RispondiElimina