giovedì 28 luglio 2011

Mousse espressa al cioccolato


Devo ammettere che inizialmente ero un po' dubbiosa, leggendo e rileggendo gli ingredienti mi domandavo: ma che cosa verrà fuori??? Possibile che una mousse al cioccolato possa contenere i marshmallows, e per di più sciolti???
Poi ho pensato che la ricetta è di Nigella Lawson e allora mi sono convinta che potevo stare tranquilla e così mi sono cimentata nella preparazione, tra l'altro semplice e veloce. Il risultato è stato a dir poco sorprendente, mi sono dovuta ricredere, la mousse è veramente buona, consiglio di provarla! Ottima anche perchè non contiene uova crude.

ingredienti: (dosi per 6) - di Nigella Lawson
150 g di marshmallows
50 g di burro
250 g di cioccolato fondente
60 g di acqua calda
284 g di panna fresca

preparazione:
Prendere una pentola, mettere i marshmallows tagliati a pezzi, aggiungere il cioccolato tritato, il burro e l'acqua, fare sciogliere il tutto a bagnomaria mescolando continuamente, se la pentola ha il fondo spesso potete metterla direttamente sulla fiamma molto bassa.
Quando gli ingredienti sono completamente sciolti, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il composto di cioccolato; montare la panna fresca e aggiungerla delicatamente al cioccolato raffreddato mescolando dal basso verso l'alto, versare la mousse nelle coppette o nei bicchierini e riporla in frigorifero per qualche ora (almeno 6 ore).
Al momento di servire, decorare la superficie con scaglie di cocco, o altro a vostro piacimento (io lamponi).

Con questa mousse partecipo al contest di Tania, una ricetta per un sorriso, in favore della Fondazione Theodora che aiuta i bambini in ospedale e le loro famiglie ad affrontare la difficile prova del ricovero grazie ai suoi speciali clown, i Dottor Sogni.
C'è tempo fino al 30 luglio per partecipare, quindi affrettatevi!!!



12 commenti:

  1. una volta vidi una cioccolata con marshmallows anche su un libro di Jamie Oliver, soltanto che lui al posto di scioglierli li infilava nella cioccolata finita. sarà una fissazione inglese! :D
    comunque la tua mousse ha un aspetto divino!

    RispondiElimina
  2. ......A.A.A. Offresi volontaria per un piccolo assaggino....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  3. Questa è al ricetta di mousse al cioccolato più particolare che abbia mai visto. Marshmallows?!?! Mi sembra incredibile. Però farei molto volentieri da cavia per l'assaggio :D! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  4. Che idea geniale con i marshmallow, bella anche la presentazione :) posso affondare il cucchiaio?
    Bravissima Caia!!!!!!! Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Con i marshmallow... ?! ho letto bene....
    Sarei proprio curiosa di assaggiarla, ma scommetto che è già finita.. :)

    RispondiElimina
  6. Avevo letto di questa ricetta e come te ero molto perplessa ,ma visto il risultato che hai ottenuto io presto la provo ;) che belli questi nasioni rossi ;) calzano a pennello!!!

    RispondiElimina
  7. Anche io avevo letto di questa ricetta e puoi capire la mia perplessità, ma vedendo la tua, cosi' ben riuscita, la proverò di sicuro!Bravissima come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. mi aggiungo a quelle che avevano già letto/sentito parlare di questa ricetta, con i marshmallows chissà che buona!

    RispondiElimina
  9. Mah! Per essere sicura che sia buona bisognerebbe assaggiarla, basterebbe anche un ditino infilato in quella crema goduriosa....buon w.e.!

    RispondiElimina
  10. i marshmallows mi hanno sempre fatto un po' impressione, li trovo una diavoleria chimica ma come tutto il junk food sono di quelle cose che esercitano un'attrazione magnetica! sciolti in questa mousse saranno sicuramente un ingrediente strepitoso! bellissime le coppette "animate"!

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai assaggiata ma Nigella è una garanzia e l'aspetto mi sembra ottimo! Grazie per aver vestito ad hoc questa mousse per il contest, così oltre ad essere buona è anche simpatica!

    RispondiElimina
  12. Wow!!! qaunto mi sarebbe piaciuto assaggiarla...non vado pazza per i dolci ma il cioccolato è la mia passione...se poi si tratta di una mousse rivisitata, ancora di più!!!

    RispondiElimina