sabato 9 luglio 2011

Dolce di panna e fragole


Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio veramenrte buono, è una sorta di tiramisù a base di savoiardi, fragole e panna, insomma una vera golosità!
Visto che avevo anche tempo a disposizione (cosa che non capita spesso) ho anche fotografato la ricetta passo per passo, cosa ve ne pare?

ingredienti: (dosi per 4/6) pirofila cm 16x22
750 g di fragole (3 cestini piccoli)
400 g di panna fresca
200 g di savoiardi (anche meno)
1 limone
2 cucchiai di zucchero

preparazione:

Lavare con cura le fragole, ricordarsi di tenerne da parte un pochino per la decorazione finale.
Elimare il picciolo, tagliare la fragole a piccoli pezzi e metterle in una terrina




Condire le fragole con il succo del limone e con lo zucchero, lasciarle riposare per circa un'ora in modo che si formi un bel sughino.


Versare il sughino delle fragole in una ciotola a parte.
Iniziare a comporre il dolce: Inzuppare i savoiardi nel sughino di fragola, solo la metà inferiore di ogni biscotto, disporre i savoiardi in una pirofila in modo da ricoprirne il fondo.


Con un cucchiaio versare ancora un po' di succo sopra ai savoiardi.
Distribuire metà delle fragole.
Montare a neve ben ferma la panna, distribuirne metà sopra le fragole. A questo punto comporre un altro strato di savoiardi, fragole e panna come il precedente. Riporre in frigorifero per almeno 3 ore. Al momento di servire, distribuire sulla superficie le fragole tenute da parte.

20 commenti:

  1. Gnam,gnam!Che bonta!Un dolce fresco ed estivo!Bravissima,cara!Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Lo feci simile anch'io tempo fa....che goduria, ti è avanzato un pezzettino? baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia, fresco e leggero, potrei fare uno strappo alla dieta ;)) che ne dici? Bello il passo passo... complimenti!!! Buona domenica

    RispondiElimina
  4. un ottimo dolce, fresco e leggero, per consumare le ultime fragole! me lo sto mangiando con gli occhi :)

    RispondiElimina
  5. carinissime le fotine passo passo, questo tiramisu pannoso è delizioso, io magari ne potrei fare una versione alleggerita (la panna la digerisco poco) a base di ricotta :)
    buona domenica!

    RispondiElimina
  6. ....Secondo me il mio commento si è perso quindi ti lascio anche questo.....adoro il tiramisù....e il tuo con le fragole è assolutamente da provare....bacini la stefy

    RispondiElimina
  7. Il classico panna e fragole rivisitato in maniera semplicemente golosissima!!!! Un tiramisù pannoso perfetto! Bella ricetta...e sopratutto bellissimo post con le spiegazioni passo-passo!

    RispondiElimina
  8. SLUUUUUUUUUURP! E' stata la prima cosa che mi è cenuta in mente vedendo il tuo dolce :D! Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  9. Sei stata bravissima cara, sia per il passo passo che per la ricetta golosa, golosa!!! Un abbraccio e buona settimana :p

    RispondiElimina
  10. Che carino il tuo passo, passo. Il tiramisù con panna e fragole è molto buono, anch'io l'ho fatto e mi è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  11. Che buono, fresco, leggero e pannoso come piace a me, brava, e complimenti anche per il passo passo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. E' un dolce bellissimo e molto molto buono! Brava per il passo passo, io farei dei disastri :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Bellissimo!! super buono!!! sei super come sempre... fresco ed estivo, proprio quello che ci vuole1!!

    RispondiElimina
  14. che bella la ricetta passo a passo ... :) hai fatto delle foto stupende!
    Il dolce è davvero super goloso!

    RispondiElimina
  15. interessante questo abbinamento limone - panna, non ho mai provato nei dolci, mi sa che mi facci la tua ricetta

    RispondiElimina
  16. Veramente fresca e deliziosa questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  17. ciao cara, che meraviglia questo dolce al sapore dell'estate, bello invitante, coloratissimo, faccio piacevolmente la tua conoscenza anche perchè sei una collega di mia sorella con cui condivido il blog, se ti va passa a trovarci..a presto giady e kya

    RispondiElimina
  18. Un dolce raffinato e dal gusto delicato!
    Mi fa piacere conoscerti!
    Colgo l’occasione per invitarti alla mia raccolta dedicata alla Colazione.
    Potrai inserire ricette dolci e salate, vuoi torte, crostate, croissant,muffin oppure marmellate, panini, toast, uova….quello che la fantasia ti suggerisce per una colazione piacevole!
    Visita la mia pagina, ti lascio il link;
    http://www.mytasteforfood.com/2011/06/la-mia-prima-raccolta-colazione-si.html

    A presto,
    Valentina

    RispondiElimina