giovedì 2 giugno 2011

Torta soffice di albicocche

 Cosa c'è di meglio di una buona tazza di tè accompagnata da un buon dolce fatto in casa?
I dolci che prediligo per l'ora del tè sono sicuramente i dolci "asciutti", senza creme e panna, come i biscotti o le torte morbide, magari arricchite con la frutta fresca o secca.
La torta soffice di albicocche è una delle mie torte preferite, è molto morbida e la presenza delle albicocche la rende davvero buonissima, la trovo perfetta per l'ora del tè. Questa torta mi ricorda il periodo dell'infanzia, quando in estate mi trovavo con la mia famiglia in montagna, c'era un negozio di gastronomia che la sfornava tutte le mattine, si sentiva il profumo di torta fino nella piazzetta davanti... era obbligatorio entrare a comprarla!
Il pomeriggio io, le mie sorelle e mio cugino la mangiavamo per merenda.
Ricordo che veniva cotta in una teglia rettangolare molto grande e venduta a pezzi, ecco perchè non l'ho mai fatta nella tortiera rotonda, per me la torta di albicocche è solo rettangolare ^__^
Nella mia tazza non manca mai l'earl grey, il mio tè preferito, ma voi siete liberi di accompagnare la torta con il tè che preferite.

 Con questa ricetta partecipo a E' sempre l'ora del tè, il contest di la ciliegina sulla torta.


Ingredienti: (dosi per 6-8)
150 g di farina
70 g di fecola di patate
8 albicocche sode
125 g di yogurt all'albicocca (1 vasetto)
120 g di zucchero
2 uova
100 g di burro
una bustina di lievito
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Lavare le albicocche, asciugarle e tagliarle a metà, eliminare il nocciolo, tagliare ogni metà in quattro parti.
Lavorare a lungo (con la frusta) le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere lo yogurt e il burro fuso (raffreddato), amalgamare gli ingredienti, infine incorporare la farina setacciata con la fecola e il lievito, mescolare con cura.
Versare l'impasto in una tortiera (20x30) imburrata e infarinata. Disporre le albicocche sulla superficie senza affondarle nell'impasto.
Cuocere a 180°, forno statico, per 30 minuti. Una volta raffreddata, spolverizzare la torta con lo zucchero a velo, tagliarla a quadrotti e servire.

32 commenti:

  1. Buon pomeriggio Caia, arrivo in tempo per l'ora del tè, accompagnato da un trancio di questa buonissima torta diventa davvero un momento magico... che meraviglia!!!
    Bravissima come sempre!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Barava Caia, ricordati il mio quadrotto!
    Momi

    RispondiElimina
  3. stupenda Caia!!! ha un'aria così delicata, una torta fresca, con le albicocche, è l'ideale per questa stagione!!!L'assaggerei molto ma molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  4. Caia, mi autoinvito per il tè, a casa tua, per gustare una fetta della tua meravigliosa torta! Complimenti davvero!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. L’ora del thè oltre ad un proverbiale momento di relax, può, con questi colori, regalare una sferzata di ottimismo. Complimenti.

    www.lacasadellelucertole.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. adoro la frutta fresca nelle torte, questa è splendida, morbidissima e golosa! baci!

    RispondiElimina
  7. Ma questi quadrotti sono una bontà da provare adoro le albicocche!!
    Bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  8. WOW, questa va assolutamente copiata! sembra sofficissima, tenera, e poi le albicocche le danno quel tocco in più! brava :-)

    RispondiElimina
  9. Troppo invitante . Domani vado al mercato a cercare le albicocche ;-)

    RispondiElimina
  10. Caia ma è davvero splendida. Hai proprio ragione niente di meglio che una fetta così... me ne mandi un pò ???? ^_^

    RispondiElimina
  11. Ho avuto la fortuna di assaggiare la torta... davvero ottima! Fiammetta.

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa torta all'albicocca! Sono capitata per caso nel tuo blog ma continuerò a seguirlo visto le bellissime ricette di dolci. A presto, Laura

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!! complimenti dev'essere buonissima, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  14. Ma che meravigliaaaaaaa!!!!! Complimenti Caia! ;-D ...e Buon wekk end!

    RispondiElimina
  15. mi stavo giusto domandando come utilizzare le prime albicocche.. ecco trovata la risposta! Dalle foto sembra davvero sofficissima, non mi resta che provare subito! Complimenti a te ed al tuo bel blog :)

    RispondiElimina
  16. Oh...che meraviglia questa torta soffice soffice all'albicocca. Credo che la proverò! Aspetto solo le albicocche del mio giardino.
    Brava Caia, ha un'aspetto veramente invitante, poi il ricordo la rende veramente speciale.
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Che buona deve essere.
    Siccome adoro le tue ricette, hai qualcosa da qualche parte di soli albumi??
    Sto spulciando ma non ne trovo.

    RispondiElimina
  18. @ Natalia: penso di non avere ricette con solo albumi... Mi spiace!

    RispondiElimina
  19. @ pips: fammi sapere se la provi!

    RispondiElimina
  20. ...ti prego offrimene una fetta adesso!!!! e' stupenda!!!

    RispondiElimina
  21. Fa niente, spulcerò tra libri e rete ma penso che prima o poi qualche bella ricettina spunterà anche qui
    Buona domenica cara.
    Natalia

    RispondiElimina
  22. spelndida questa torta viene da mordere il pc!!! Ho giusto delle albicocche, mi sa che la provo!

    RispondiElimina
  23. mamma mia, solo a vederla si vede che é sofficissima, che voglia!Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  24. Non ho mai mangiato un dolce fatto con le albicocche. Ricetta da provare. Grazie e a presto

    RispondiElimina
  25. Bellaaaaa!!! Anch'io, oggi, ho fatto una torta di albicocche. Deliziosa... solo che la frutta è precipitata sul fondo, mentre a te si è distribuita perfettamente nell'impasto. Hai usato qualche trucchetto? :-)

    RispondiElimina
  26. @ Lucia: ho distribuito le albicocche sulla superficie dell'impasto senza affondarle all'interno, le ho lasciate così, anche se i pezzi si sovrapponevano, non le ho proprio toccate :)

    RispondiElimina
  27. Fatta oggi. Consiglio a tutti. Grazie mille per la ricetta. Buoooonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta :)

      Elimina
  28. Fantastica, l'impasto è perfetto (l'ideale da applicare ad altre varianti di questa torta). Da me le albicocche non sono andate in profondità però. La prossima volta provo a spingerle un po' giù.

    RispondiElimina
  29. In sostituzione dello yogurt posso mettere il latte oppure lo yogurt alla banana

    RispondiElimina
  30. Buona sera mi chiedevo se lo yougurt posso usarlo alla banana oppure potevo usare un bicchiere di latte?

    RispondiElimina