domenica 19 giugno 2011

Mousse al caffè

Sono tornata, la vacanza è finita!
Per mia fortuna le previsioni metereologiche catastrofiche hanno sbagliato, il sole si è visto per tutta la settimana... il tempo è stato bellissimo ^__^
Non avendo avuto tempo da dedicare a nuove ricette, vi propongo questa mousse al caffè preparata tempo fa, mi piace perchè a differenza di tante altre mousse non contiene uova (non amo utilizzare le uova crude, non mi fido molto, se posso evito), al loro posto viene utilizzato il latte condensato, il risultato è ottimo!

Ingredienti: (dosi per 6)
400 g di panna fresca
170 g di latte condensato
2 tazzine di caffè
cioccolato fondente

Preparazione:
Togliere la panna dal frigorifero, metterla nel freezer per 20 minuti (per essere montata alla perfezione la panna deve essere freddissima).
Montare la panna fino a farla diventare ben ferma. Mescolare il latte condensato con il caffè (raffreddato) e aggiungerlo alla panna mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Distribuire la mousse in 6 coppette e riporle in frigorifero per almeno tre ore.
Al momento di servire, guarnire le coppe con il cioccolato tritato a piccoli pezzi.

22 commenti:

  1. Ci sta, ci sta..una mousse di questi tempi, a quest'ora...te ne è mica avanzata una coppettina? Baci

    RispondiElimina
  2. Io adoro il caffè e tutto ciò che è fatto con esso, quindi la farò sicuramente! Brava come sempre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. la mangerei anche adesso se l avrei una ...complimenti davvero golosa..
    by da lia

    RispondiElimina
  4. E' invitante anche a quest'ora.. pure io evito l'uovo crudo in questo tipo di preparazione, questa soluzione è perfetta! Complimenti! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che delizia Caia....io adoro la mousse al caffè! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Mai fatta...fino ad ora ;-)

    RispondiElimina
  7. Buonissima!!! complimenti, ciao.

    RispondiElimina
  8. Che bontà squisita !!
    bravissima baci

    RispondiElimina
  9. Bentornata carissima e con questa splendida mousse al caffe', deve essere davvero ottima!!!Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. ...Anch'io sono un'amante del caffè e lo "berrei/mangerei in ogni sua forma.....e questa mousse mi sembra perfetta....anche per la stagione.....

    RispondiElimina
  11. Uhhh che buona la mousse al caffè!! La devo fare immediatamente, mando il pargolo a comprare la panna!

    RispondiElimina
  12. wow, che meraviglia, mi piace moltissimo questa mousse, la proverò senz'altro molto presto. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Io continuo a vedere solo le foto... ma un assaggino ogni tanto no?

    Momi

    RispondiElimina
  14. Il rientro è sempre un pò traumatico ma l'hai addolcito alla grande con questa mousse!!! Un abbraccio e spero ti sia divertita un mondo!

    RispondiElimina
  15. immagino sia buonissima.. peccato che abbia che io non la posso proprio assaggiare

    RispondiElimina
  16. Che buona e veloce da preparare questa mousse.
    Al caffè poi deve essere proprio squisita.

    RispondiElimina
  17. Che ricettina golosissima!Complimenti per il tuo bellissimo blog!Ti seguiro con piacere!Se ti va,passa dal mio blog per scoprire la cucina greca!Saluti da Grecia,cara!
    nostimia.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. Ciao, ben tornata!!!!! Questa mousse senza uova mi ispira tantissimo!!! un bacione

    RispondiElimina
  19. Caffè *_* il mio amore !!!

    RispondiElimina
  20. Ben tornata! E grazie per la tua ricetta: è quello che ci vuole. Un bacione

    RispondiElimina
  21. In effetti sembra davvero straordinaria questa mousse, cremosissima!!!i miei complimenti

    RispondiElimina