lunedì 23 maggio 2011

Torta fredda allo yogurt

Questa è una torta molto fresca ed estiva, è formata da una base di biscotti uguale a quella della cheesecake e da una crema allo yogurt e panna che assomoglia molto ad una mousse, molto morbida e delicata.
E' sicuramente un dolce che si prepara volentieri anche quando fa molto caldo infatti non occorre alcuna cottura in forno, sfido chiunque ad accendere il forno di casa quando c'è un'afa terribile!

ingredienti:(dosi per 6/8) tortiera da 20 cm
per la base:
170 g di biscotti secchi (io ho usato i digestive)
90 g di burro
Per la crema:
375 g di yogurt (3 vasetti) - del gusto che preferite
250 g di panna fresca
60 g di latte
2 cucchiai di zucchero a velo
2 fogli di gelatina
Per la salsa di fragole:
300 g di fragole (o altra frutta a scelta)
mezzo limone
1 o 2 cucchiai di zucchero

preparazione:
Preparare la base della torta: sciogliere il burro, lasciarlo da parte a raffreddare. Tritare i biscotti nel mixer, versare il burro fuso sulla polvere di biscotti, mescolare il tutto. Foderare il fondo di una tortiera apribile (20 cm) con la carta forno, stendere il composto di biscotti e con l'aiuto di un cucchiaio schiacciarlo formando uno strato uniforme e compatto, riporre la tortiera in frigorifero per un'ora.

Preparare la crema: Lasciare ammollare la gelatina per 10-15 minuti in acqua fredda, nel frattempo scaldare il latte, trascorsi i minuti strizzare la gelatina e farla sciogliere nel latte caldo mescolando con cura, quando il composto è tiepido unirlo allo yogurt.
Montare la panna fresca con le fruste elettriche, aggiungere lo zucchero a velo, continuare a mescolare con le fruste. Consiglio: se utilizzate uno yogurt non zuccherato aggiungete più zucchero a velo.
Aggiungere alla panna il composto di yogurt mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, estrarre la tortiera dal frigorifero e versare la crema sulla base di biscotti. Riporre nuovamente la tortiera in frigorifero, aspettare almeno 5 ore prima di servire.

Preparare la salsa alle fragole: lavare le fragole, frullarle insieme allo zucchero e al succo di limone, al momento di servire la torta guarnire ogni fetta con un po' di salsa.

Consiglio per sformare con facilità la torta:
1- passare la lama di un coltello lungo tutto il bordo della torta
2- aprire piano la cerniera della tortiera (se necessario ripassare ancora il coltello)
3- sollevare la torta e con delicatezza togliere la carta forno alla base (a 4 mani è meglio)
4- adagiare la torta sul piatto da portata


... ringrazio Meg per questo premio:

22 commenti:

  1. ha un aspetto invitante, soprattutto la salsina alla fragola ^^ oggi sarebbe perfetta... c'è davvero un caldo soffocante!

    RispondiElimina
  2. Perfetta e golosa e oggi che ho saltato il pranzo mi andrebbe ancor di più :)

    RispondiElimina
  3. Questa me la segno mai fatta con lo yogurt!
    Appena mia figlia rientra dall'università gliela farò trovare adora solo queste!!
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  4. Segno anche questa tua ricetta. Ne ho tante di tue, devo cominciare a fare qualcosa.... il fatto è che sono un più bella dell'altra e non mi so decidere quale fare per prima.
    Questa senza forno quasi, quasi la faccio ora.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Mi piace la variante con lo yogurt, a me non piace molto il formaggio nei dolci, la proverò!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. POSSO ASSAGGIARLA QUESTA SERA DOPO LA MIA NUOTATA......SEMBRA LEGGERA E DELICATA....INSOMMA UNA VERA BONTA'....BACINI LA STEFY

    RispondiElimina
  7. che bella!!!è una ricetta fantastica per l'arrivo dell'estate, la vorrei proprio provare!!!

    RispondiElimina
  8. ciao, sei bravissima! mi sono aggiunta ai tuoi follower, vorrei invitarti a visitare il mio blog e a partecipare al mio contest:
    http://www.lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/2011/05/nuovo-contest-ricette-con-il-melone.html
    ti aspetto! ciao e buona settimana

    RispondiElimina
  9. La variante con lo yogurt mi piace molto, la proverò sicuramente, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Che freschezza questa torta, perfetta per quest'ondata di caldo improvvisa:)))

    RispondiElimina
  11. Buonissima con lo yogurt, molto delicata e sicuramente buona, la salsa alle fragole è una delizia, bravissima come sempre! Bacioni

    RispondiElimina
  12. deliziosa! che altro posso dire...ha un aspetto fantastico! brava Caia!

    RispondiElimina
  13. che buona così fresca e cremosa...
    Una vera delizia!
    Brava
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Buonaaa...adesso che comincia la stagione dei dolci freddi è perfetta!!! :)

    RispondiElimina
  15. Ma tu lo sai vero....che te la copio!!! Baci

    RispondiElimina
  16. ...te la copio subito!!!! E' il compleanno di mia nonna e la voglio regalare: gustosa e leggera...perfetta!!! grazie!!!

    RispondiElimina
  17. @ Anna, Gianni, Valevanilla: fatemi sapere se la provate!

    RispondiElimina
  18. immagino che sia buonissima e fresca .. perfetta per i queste gionrate calde, ma sigh .. troppo lattosio per il mio pancino!

    RispondiElimina
  19. Queste torte da frigo le adoro!!!Buonissima!Bacio

    RispondiElimina
  20. sarebbe perfetta in questa serata calda e afosina... ma sono a dieta, così mi accontento di guardarla.. bacio!

    RispondiElimina
  21. L'ho fatta, era buonissima, ma.... l'ho tenuta troppo poco in frigo e le ho fatto attraversare la citta' con 40 gradi per arrivare alla destinataria, nonna..risultato: spatasciata... Brutta, pero' sapore ottimo!!!!

    RispondiElimina
  22. @ valevanilla: peccato!!!

    RispondiElimina