giovedì 5 maggio 2011

Insalata di spinaci novelli e pere

Un'insalata sul mio blog??? Eh si, avete letto bene, si tratta proprio di insalata!
E' la prima volta che pubblico una ricetta non dolce, ma quale sarà mai la motivazione?
E' semplice: per partecipare alla raccolta di Eleonora del blog burro e miele.
Questa insalata è molto veloce, si prepara in due minuti, però è molto sfiziosa ed è una delle mie preferite.
La ricetta è tratta da una puntata di cotto e mangiato vista in televisione, l'originale prevede i pinoli, io la preferisco con le noci.

Ingredienti: (dosi per 4)
100/150 g di spinaci novelli
200 g di pecorino toscano dolce
2 pere williams
16 gherigli di noci

per condire:
olio – sale – aceto balsamico

Preparazione:
1- Tritare grossolanamente i gherigli di noce.
2- Tagliare il pecorino a dadini.
3- Tagliare le pere a fettine (a piacere lasciare o meno la buccia)
4- Distribuire gli spinaci novelli, lavati e puliti, in 4 piatti o scodelle da insalata.
5- Unire gli altri ingredienti e condire con olio, sale e aceto balsamico.


19 commenti:

  1. La mia preferita!!!

    Momi :)

    RispondiElimina
  2. Semplice ma buonissima, mi piacciono tutte le insalate e questa è davvero invitante... bella presentazione, bravissima!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Un'insalata velocissima ma decisamente non priva di sapore....anzi! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. Bella ricettina fresca!
    bravissima
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  5. Ottima, complimenti...la foto è bellissima. ciao.

    RispondiElimina
  6. Tesoraaaa!!!! mi sento lusingata! davvero, hai fatto un non dolce per partecipare alla mia raccolta!!!! non so che dire...a parte GRAZIE e che sia l'insalatona che la foto mi piacciono moltissimo. le pere sono una genialata, mai provate nell'insalata, solo le mele.
    Grazie, di cuore.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno sono appena atterrata sul tuo blog!
    Lo trovo davvero molto bello e curato, adesso ti seguo subito e continuo a frugare tra le tue ricette.:=))

    Buona giornata!
    Barbara

    RispondiElimina
  8. Questa sì che è una golosissima insalata....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  9. Adoro le insalatone. Qiesta è da provare!

    RispondiElimina
  10. Che buona questa insalata. Grazie per l ricetta cara.
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Lo sai, Caia, che proprio stamattina, con la mia parrucchiera abbiamo parlato di come preparare un'insalata di spinaci novelli. Le dirò di visitare il tuo blog, visto che questa insalatina è davvero deliziosa, complimenti!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa questa insalata e davvero un bell'abbinamento!!!Bravissima buona domenica!!!

    RispondiElimina
  13. buona: fresca e completa! dev'essere interessante anche con i pinoli

    RispondiElimina
  14. le insalate ricche mi piacciono tantissimo.. e queste non fanno eccezione.. un abcio

    RispondiElimina
  15. Bellissima e super golosa questa insalata! Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  16. stupenda la foto!Bella e buona!!! un piatto primaverile fresco ma saporito!!!Grazie per la dritta, io adoro le insalate!!

    RispondiElimina
  17. Fa fresco solo a guardarla, semplice ma bilanciata, perfetta!

    RispondiElimina
  18. Ma che bei ingredienti che hai messo insieme, mi piace molto, fa molto estate!! Buona settimana!!!

    RispondiElimina
  19. Caia, che sei bravissima anche con le ricette salate .. non solo con i dolci :)

    RispondiElimina