venerdì 22 aprile 2011

Torta rovesciata ai mirtilli

Una torta ricca di mirtilli per chi, come me, ama particolarmente questo frutto...
Il procedimento per la preparazione è molto simile a quello della tarte tatin, la torta infatti viene cotta al contrario, sul fondo della tortiera vengono disposti i mirtilli e sopra viene versato l'impasto.
La ricetta è tratta in parte dall'enciclopedia della cucina Italiana, ho seguito le dosi per la preparazione dell'impasto, l'originale prevede invece l'utilizzo delle pesche (provata anche questa, buonissima).

Ingredienti: (dosi per 6/8)
per la pasta:
200 g di farina
100 g di zucchero
100 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito

per completare:
320 g di mirtilli
100 g di zucchero

Preparazione:
Lavare con cura i mirtilli e asciugarli delicatamente con la carta da cucina.
Preparare la pasta: lavorare il burro e lo zucchero, incorporare successivamente le uova, la farina e il lievito, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Versare sul fondo di una tortiera imburrata (diam. 23 cm) lo zucchero, disporre i mirtilli e ricoprire con l'impasto in modo uniforme. Cuocere a 170 gradi (forno ventilato) per 30 minuti. Una volta pronta, sformare subito la torta, non lasciarla raffreddare all'interno della tortiera altrimenti non si stacca più.


con questa ricetta partecipo a...

24 commenti:

  1. carissima Caia....è che la foto parla da sola! E visto che adoro i mirtilli...te la devo copiare! Bravissima, baci....e buona Pasqua

    RispondiElimina
  2. lo sai che li cerco dappertutto e non li trovo? anche io li amo tantissimo. forse qui è ancora presto per la stagione, boh.
    stupenda la torta rovesciata. ai mirtilli non l'avevo mai vista. bacioni e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  3. E' una meraviglia piacciono molto anche a me i mirtilli... dev'essere una bontà, bravissima come sempre! Auguro una serena Pasqua a te e alla tua famiglia ;)) baci

    RispondiElimina
  4. ma allora si può fare con un sacco di cose... io non ho mai provato, ma mi devo cimentare per forza! Buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. i mirtilli sono uno dei miei frutti preferiti! ogni estate vado in montagna a raccoglierli e l'anno scorso un po' li ho congelati e un po' sono finiti nella marmellata... Questa "tatin in blu" ha un aspetto invitante e burroso ^^

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di trovare pure io i mirtilli!!! Dev'essere di un buono!! Un abbraccio e tantissimi auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte con i frutti di bosco....ma soprattutto adoro la tua....un bacino e buona pasqua...stefy

    RispondiElimina
  8. Ciao Caia :) ho appena scoperto il tuo blog...complimenti è bellissimo...se ti va, passa a trovarmi...BUONA PASQUA :)

    RispondiElimina
  9. ciao caia..
    solo la foto dice tutto ...
    ti faccio gli auguri di una buona pasqua...
    lia

    RispondiElimina
  10. Più che una torta mi sembra un pezzo di paradiso a portata di zampa...da fare senza scuse e quanto prima.
    Ti ringrazio davvero per questa coreografica e sublime ricetta. Auguri di una serena Pasqua :)

    RispondiElimina
  11. sono passata per ricambiare gli auguri di pasqua, complimenti per la torta !
    Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao e ben trovata, hai un blog veramente bello, e siccome si sta molto bene, mi faccio ancora un giretto! Il dolce è delizioso, anche io ho un debole per i frutti di bosco!!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. Molto ghiotta questa ricetta, complimenti, auguri di una Buona Pasqua a te e alla tua famiglia...

    RispondiElimina
  14. Che buona deve ssere.
    Auguri di buona Pasqua.

    RispondiElimina
  15. Solo a guardarla fa venire l'acquolina in bocca, complimenti sei molto brava!
    Un abbraccio e Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  16. Wow, this is the best looking blueberry tart I have ever seen! I'm sure it is as delicious! I am going to make this for sure! Thanks for sharing this fabulous recipe! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  17. E' bellissima... e ho proprio una vaschetta di mirtilli in frigo..
    ricetta copiata!!! bravissima..

    RispondiElimina
  18. ma che bella! proverò a farla, anche la versione con le pesche dev'essere niente male :-)
    baci e buona pasqua!

    RispondiElimina
  19. Ciao Caia, mi sa che proverò entrambe le versioni, mirtilli e pesche, complimenti !!!!
    Buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia! Davvero un'ottima idea! Grazie mille! Ti aspetto con il prossimo colore. Stefania

    RispondiElimina
  21. Grandissima idea l'utilizzo dei mirtilli, una torta bellissima e molto primaverile! Per non parlare del sapore che deve essere strepitoso

    RispondiElimina
  22. Le rovesciate sono divertenti da fare! La tua versione con i mirtilli è squisita!

    RispondiElimina
  23. Cara caia,almeno metti gli ingredienti giusti,nn e venuta e dovevo portarla alla mia famiglia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, a me è venuta benissimo. Magari hai sbagliato qualcosa nella preparazione.

      Elimina