sabato 30 aprile 2011

Ciambella al caffè

Una buonissima ciambella al profumo di caffè, ideale per la prima colazione, è quello che ci vuole per cominciare al meglio la giornata.
La ricetta è tratta dal libro Torte, dolci per eccellenza.

Ingredienti: (dosi per 6/8)
200 g di farina
200 g di zucchero
100 g di burro
4 uova
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di caffè solubile (io decaffeinato)
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di brandy
1 pizzico di cannella in polvere
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Lavorare i tuorli con lo zucchero e il burro. Unire il caffè, la vanillina, il brandy e la cannella; aggiungere successivamente la farina setacciata con il lievito.
Montare a neve ben ferma gli albumi e incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare l'impasto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, cuocere in forno statico a 170 gradi per 30/40 minuti.
Una volta fredda, spolverizzare la ciambella con lo zucchero a velo.

Consiglio: se usate il caffè solubile in granuli, stemperatelo in un cucchiaino di acqua calda, quello in polvere può essere aggiunto direttamente all'impasto.


con questa ricetta partecipo a...


24 commenti:

  1. e anche questa finisce nell'elenco dei dolci da provare.. ^^ buon we!

    RispondiElimina
  2. Io adoro il caffè e nei dolci...mmmh, li rende ancor più deliziosi!chissà come profuma questa ciambella!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Perfetta !!!! Siccome io sono di un goloso, spesso ci aggiungo la cioccolata.. sono pessima lo so :\

    *__* hai messo un pizzico di me nella ciambella :)))))))))

    RispondiElimina
  4. ma che goduriaaa! il caffèèè, io senza non vivo! questa ciambella è divina! ti è venuta benissimo! posso rubarmi una fetta da te? e quoto Angela: aggiungo la cioccolata! ^^ ottima direi! molto brava! segno segno! complimentissimi!
    baci

    RispondiElimina
  5. Divino il dolcino al sapor di caffeino e sciccoso il vassoio :)

    RispondiElimina
  6. come vorrei averla per la colazione di domani!

    RispondiElimina
  7. Ma è una meraviglia!!!
    Te la stracopio, adoro il brandy nei dolci.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  8. Apperò che ciambellona!!! Immagino il profumo di caffè mentre si addenta! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  9. Bellissima questa ciambella!!pù alta di così prprio non ci si riesce, sei grande!!!

    RispondiElimina
  10. Stupenda ciambella adoro il caffè..e poi mi sembra di avere anche lo stampo uguale :P
    bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  11. Che bella questa ciambella, la faremo sicuramente, perchè adoriamo il caffè e tutto ciò che è fatto con esso, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bella questa ciambella!!! E' altissima e poi io adoro il caffè, ti è venuta benissimo!!!! Mi piacciono molto anche le cialde qui sotto, bella presentazione, in bocca al lupo per il contest..buona settimana!

    RispondiElimina
  13. E' bellissima, e di certo buonissima!!!! brava!!!

    RispondiElimina
  14. Stupendo questo dolce, bello nella forma ma anche nella sostanza, mi piace molto, bravissima Caia! Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  15. Una perfetta ciambella con il buco... sembra golosissima.. un bacio

    RispondiElimina
  16. Che profumo deve avere questa ciambella!!! Mi segno questa ottima ricetta, baci buona settimana

    RispondiElimina
  17. mmmmh.....che delizia! è una ciambella davvero bella, lievitata alla perfezione :) io ho dei seri problemi con la lievitazione di solito :D

    RispondiElimina
  18. ma che bella ciambella!! deve essere squisita .. e poi ti è venuta altissima!!!

    RispondiElimina
  19. cara Caia, con tanto ritardo..., finalmente oggi ho spedito il tuo regalino!!!
    Fammi sapere quando ti arriva!baci cara
    fede

    RispondiElimina
  20. ma che buona...da tempo devo fare un dolce al caffè...mi sa che rubo questa ricetta!Ti seguo

    RispondiElimina
  21. Che bel ciambellone, perfetto a colazione...devo trovare il tempo per farlo, so che farei felice qualcuno qua a casa!!!;) Un bacione Caia!!!!

    RispondiElimina
  22. Bellissima questa ciambella Caia! Anche la foto è uno spettacolo! Complimenti cara! ;-)

    RispondiElimina
  23. Ho scoperto il tuo blog per caso... complimenti per la qualità dei tuoi contenuti, delle tue foto, delle tue ricette, insomma, complimenti per il tuo blog. Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori... se ti va passa a trovarmi... a presto. La magica zucca

    RispondiElimina