domenica 20 marzo 2011

Torta della nonna al cioccolato

Ieri ho preparato questa versione della torta della nonna al cioccolato, la ricetta che ho seguito è tratta dal libretto "torte" della grande cucina del corriere della sera, posso dire che è veramente buona!

Ingredienti:  (dosi per 6/8)
Per la pasta frolla (dosi per 1 kg di pasta – per la torta occorrono 700 g)
500 g di farina
250 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
Per la crema
2 tuorli
50 g di zucchero
40 g di farina
200 g di latte
100 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di pinoli
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Preparare la frolla: lavorare rapidamente gli ingredienti, formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Preparare la crema al cioccolato: portare a ebollizione il latte. In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero; incorporare la farina e il latte caldo, mescolando continuamente. Cuocere a fiamma bassissima finché la crema diventa densa, quindi incorporare anche il cioccolato grattugiato. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.
Imburrare e infarinare una tortiera (ho utilizzato uno stampo da crostata da 28 cm). Dividere la frolla in due parti e stenderla in due dischi. Foderare lo stampo con il primo disco e bucherellare il fondo della pasta con una forchetta; versare la crema al cioccolato e coprire con il disco di pasta rimasto, sigillare bene i bordi. Cospargere la superficie della torta con i pinoli e cuocere in forno (statico) a 180 gradi per 40 minuti.
Una volta fredda spolverizzare con lo zucchero a velo.




21 commenti:

  1. Se dobbiamo essere sincere la versione al cioccolato è quella che preferiamo e tu sei stata bravissima!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. gnam gnam! ma che bella ! il ripieno di cioccolato fa una voglia...

    RispondiElimina
  3. non si può dire mai di no a una fetta della nonna al cioccolato...bravissima caia..
    by lia

    RispondiElimina
  4. Stupendaaaaaaaaaaa, una fettina grazie , ma che dico?? fettona slurp!
    bravissima baci anna

    RispondiElimina
  5. Scopro adesso il tuo blog e devo dire che mi piace un sacco!
    Questa crostata è perfetta! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  6. Buonissima ne ho fatta una simile ma con il caffè, pensavo si chiamasse torta del nonno...
    è perfetta bravissima!!! Buona primavera, baci

    RispondiElimina
  7. La torta della nonna è sempre ottima, figuriamoci al cioccolato!!!

    RispondiElimina
  8. L'ho sempre mangiata classica ma essendo cioccolatosa non posso che approvare questa versione =)

    RispondiElimina
  9. adoro questa torta ! mi capita di raramente di mangiarla perchè di solito si trova la versione classica, ma questa versione è proprio divina.

    RispondiElimina
  10. ha un aspetto genuino e semplicemente delizioso! bella foto*

    RispondiElimina
  11. Avevi ragione, abbiamo postato più o meno la stessa torta......buona anche la tua!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  12. Ma che ghiottoneria!!! Complimenti, ma una fettina si può avere? buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Questa è una torta che mi piace molto....ma al cioccolato non l'ho mai provata......la trovo un'ottima variante....baci

    RispondiElimina
  14. Da provare di corsae assoutamente, cara Caia!!! La tua poi è, come al solito, splendida!!!
    p.s. Sì, compra la pentola a presisone: la cottura è ottimale anche per le diete ;)

    RispondiElimina
  15. ...e quella fettina lì??? :) posso??
    E' bellissima da vedere oltre che buona...complimenti :)

    Buona giornata,
    Raffa

    RispondiElimina
  16. Golosissima questa torta, mi piace un sacco! bravissima:))

    RispondiElimina
  17. La versione al cioccolato della torta della nonna la devo assolutamente provare...deve essere ancora più golosa!

    RispondiElimina
  18. Ho sbirciato un po' nel tuo blog ... mi piacciono molto i tuoi dolci, continuo a seguirti.
    Vieni a trovarmi quando vuoi, anch'io ho dei dolci da farti vedere
    a presto

    RispondiElimina
  19. Ciao, grazie per essere passata. Mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori, fai davvero delle belle cose.
    Alla prossima.

    RispondiElimina
  20. Ma che meraviglia Caia! Ottima interpretazione! E bellissima foto! ;-D

    RispondiElimina
  21. questa versione cioccolatosa mi fa morire.. deve essere deliziosa.. la pace dei sensi!!! sei sempre bravissima.. un bacio

    RispondiElimina