domenica 27 febbraio 2011

Tarte Tatin alle mele

La tarte Tatin è un dolce molto famoso della pasticceria Francese, si tratta di una torta cotta al contrario, le mele vengono disposte sul fondo della tortiera e vengono ricoperte con la pasta brisée.
"La leggenda vuole che una delle due sorelle Tatin, gestrici di un albergo, si dimenticò di porre la pasta al di sotto di una torta di mele lasciando caramellare così le mele nel burro e nello zucchero. Per rimediare all'errore una delle due sorelle pose la pasta brisée al di sopra del composto. Nacque così la torta Tatin."
La prima volta che ho assaggiato questa torta è stata durante una vacanza in Francia e me ne sono subito innamorata, sarà che il mio dolce preferito è la torta di mele, ma la trovo davvero fantastica.

Ingredienti: (dosi per 6-8)
per la pasta brisée
150 g di farina
75 g di burro
3-4 cucchiai di acqua
per il ripieno
6 mele renette
125 g di zucchero
burro

Preparazione:
Preparare la pasta: unire la farina, il burro e 3 o 4 cucchiai di acqua fredda, lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una pasta omogenea, formare un panetto e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
Prendere una tortiera (24-25 cm), imburrare il fondo con abbondante burro e cospargere parte dello zucchero, disporre le mele, sbucciate e tagliate a quarti, con la parte esterna rivolta verso il fondo, spolverizzare le mele con altro zucchero. Successivamente disporre un secondo strato di mele e zuccherare anche queste.
Passare leggermente la tortiera sul fuoco, in modo da far caramellare leggermente le mele (attenzione a non farle bruciare però!). Stendere la pasta con un mattarello, ricoprire le mele cercando di inserire la pasta all'interno, lungo i bordi della tortiera. 
Cuocere in forno, a 190 gradi, per 30 minuti.
Una volta pronta, sformare subito la torta, se no le mele si attaccano alla tortiera.
Servire la torta tiepida accompagnata con della panna montata.

Nota: non utilizzare una tortiera a cerniera altrimenti, durante la cottura, dal fondo esce tutto il sughino delle mele.


con questa ricetta partecipo a...


23 commenti:

  1. Hai ragione! E' troppo buona la Tarte Tatin!
    Bacini!

    RispondiElimina
  2. Quante Tatin avete sfornato oggi.....e tutte stupende! Bravissima, baci

    mi sono permesso di copiare un paio delle tue ricette....con ottimi risultati!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che delizia mi hai fatto venire una voglia di farla!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei docli preferiti!
    CHe bella che ti è venuta!

    RispondiElimina
  5. mai fatta la tarta tatin ma mi sà che mi devo decidere prima o poi...complimenti..
    by lia

    RispondiElimina
  6. @Robjana, Rossella, Manuki: grazie!
    @Gianni: mi fa molto piacere :)
    @Lia: devi provare, rimarrai molto soddisfatta!

    RispondiElimina
  7. Buonissima e anche bene eseguita... brava!
    Bacioni ;)

    RispondiElimina
  8. Davvero bellissima complimenti!
    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  9. ...adoro la tarte tatin.... ricetta rubata!!!

    RispondiElimina
  10. La mia torta preferita! La tua ricetta mi sembra decisamente più semplice di quella che seguo io, ma magari ricordo male, è da una vita che non la faccio. Vedo che non usi un ingrediente essenziale (almeno per me) ovvero la cannella.
    Ho anche provato ad aggiungerci della buccia di limone, aggiunge un tocco di freschezza.

    http://www.flickr.com/photos/venusasaboy73/4431826776/in/photostream/

    RispondiElimina
  11. Adoro in generale tutti i dolci dove ci sono le mele....e questa tua tatin è strepitosa....buona settimana la stefy

    RispondiElimina
  12. @V: ciao Bino, grazie per l'idea, non avevo mai pensato alla cannella e al limone, proverò. La foto della tatin su flickr è molto bella, ma sono foto tue?

    RispondiElimina
  13. mmmmm posso sentire il sapore da qui.. attraverso il computer! delizioso direi!

    RispondiElimina
  14. Ciao Caia, ho mangiato la tarte Tatin, mi piace molto, ma non mi sono mai cimentata nella preparazione, la tua ricetta mi ha convinto, presto spero di riuscire a provarla, ti farò sapere, buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissima, complimenti ti è venuta proprio bene!
    Baci!

    RispondiElimina
  16. complimneti ti è venuta benissimo è uno dei migliori dolci secondo me

    RispondiElimina
  17. @Caia certo che sono foto mie :D
    (c'è pure la momi e il nano da qualche parte, ma devi essere iscritta per vederle)

    RispondiElimina
  18. Uffi! che buona! é da un sacco di tempo che voglio farla e poi rimando e rimando e rimando.... e che voglia me fà venì la tua!!

    RispondiElimina
  19. Troppo buona la tarte tatin!

    RispondiElimina
  20. Sono passata dal pudding e ora la tarte tatin, la mia gola stà vorticosamente salendo. Mi aggiungo così non mi scappa più niente :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Ti sembrerà strano, ma nonostante sia una torta famosissima io non l'ho mai assaggiata. Mi sa che è arrivata l'ora di rimediare :)
    Se vuoi passare da me c'è un premio per te!
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia di torta ancora non mi sono cimentata in una tarte tatin.. ma penso che proverò presto ..magari seguendo la tua ricetta ti seguo a presto Simmy

    RispondiElimina