martedì 1 febbraio 2011

Pudding al limone

Con il termine pudding si intende una tipica preparazione Inglese.
In realtà esistono due tipi di pudding: uno salato (simile ad una torta o ad un pasticcio), e uno dolce (simile ad un budino).
In questa occasione presento un buonissimo pudding dolce al profumo di limone.
La differenza rispetto ad un budino è sicuramente la consistenza, se nel budino il composto risulta omogeneo e liscio, nel pudding la consistenza è differente nei diversi strati che lo compongono, più morbido e cremoso sul fondo mentre in superficie diventa quasi friabile... da provare!
La ricetta è tratta dal libro "a scuola di dolci".


Ingredienti: (dosi per 4) io ho usato 6 stampini piccoli
400 ml di latte
125 g di zucchero
55 g di burro
55 g di farina
2 uova
1 limone
1 cucchiaino di lievito

Preparazione:
Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro ammorbidito, il latte, la farina, il lievito, il succo e la scorza del limone. Amalgamare il tutto e infine unire gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Versare il composto in 4 stampini monoporzione leggermente imburrati, cuocere a bagnomaria in forno a 200 gradi per circa mezz'ora. Servire il pudding tiepido.




con questa ricetta partecipo a...


18 commenti:

  1. Ma sai che forse l'ho mangiato a Leeds un paio di anni fa?? Quasi quasi per sicurezza me lo preparo e vedo se mi torna la memoria!!! Ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. che buoni i pudding... ^___^ mi ci sto affezionando... bravissima! =)

    RispondiElimina
  3. Che bellissima golosita', ottima, bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Ma i mangiato lo devio provare!!
    Bravissima cara un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  5. Mai mangiato, ma deve essere sicuramente stragoloso!
    A presto! Alda e Mariella

    RispondiElimina
  6. Ciao!Non vedo l'ora di provarlo ^__^
    Sono curiosissima, vado subito ad aggiungere il tuo link...
    Se ti viene in mente qualche altra ricetta con gli agrumi e il tuo contest ti aspetta.
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  7. i dolci al limone sono la mia passione....
    questo lo provo sicuro!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta una dolce al cucchiaio profumato e goloso..
    complimenti Francesca

    RispondiElimina
  9. Che buoni i pudding! Semplicemente goduriosi!

    RispondiElimina
  10. FA-VO-LO-SO... quel cucchiaino li me lo ruberei volentieri... un bacio

    RispondiElimina
  11. mhmhmhhmmh sembra buonissimo!!!! Complimenti Caia! bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. doveva esser buonissimo e profumatissimo! che buoni i dolci aromatizzati al limone, ci piaciono un sacco! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  13. Sono troppo indietro!!!!!!Mai mangiati.........ma cosa mi sono persa in tutti questi anni???Baci

    RispondiElimina
  14. Dagli anglosassoni ho imparato ad amare i muffins..sicuramente mi piaceranno anche i pudding! Grazie della bella idea! Provero' a cucinarli!

    RispondiElimina
  15. Ciao! non ho mai preparato pudding! il tuo sembra invitante! ciao a presto...

    RispondiElimina
  16. Ciao caia! Non ho mai mangiato un pudding,ma dall'aspetto sembra molto invitante.
    Complimenti!^_^
    Un bacio
    Raffa

    RispondiElimina
  17. mi piace il tuo blog, ci sono un sacco di cose buone.. sono diventata subito tua sostenitrice. Se ti va passa a trovarmi.
    Paola

    RispondiElimina
  18. Sempre sentito nominare il puddingmai avuto il coraggio di cimentarmi, ma vedendo la tua ameraviglia, le mie resistenze sono rimaste tramortite e parecchio:)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina