sabato 12 febbraio 2011

Crostata al limone

Questa mattina ho preparato questa buonissima crostata al limone e, visto che finalmente a Milano c'è il sole, anche le foto sono venute molto più luminose, sono molto felice di questa cosa :-)
Volendo si può aggiungere un po' di scorza di limone anche nella pasta frolla, io non l'ho messa perchè la preferisco neutra, mi piace che l'aroma del limone si senta solo nel ripieno.
La ricetta è tratta dal "Cucchiaio d'argento".



con questa ricetta partecipo a...

30 commenti:

  1. Allora Caia, tu vieni a colazione e noi veniamo per il dopo-pranzo........ci stai?
    Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Finalmente la tanto richiesta torta al limone!!!
    Ma una fettina?
    Momi

    RispondiElimina
  3. @ momi: se ti iscrivi al mio blog ti faccio assaggiare una fettina...

    RispondiElimina
  4. Stupenda , bellissima!! quella bella fettina è mia ^_*
    Un bacione
    buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  5. che belle foto!e si vede che è tornato ilsole^^Qi a Roma invece è ancora un pochino nuvolo....ma speriamo che sia solodovuta all'ora presto.
    La torta è deliziosa e sicuro la rifarò :D
    Buona domenica Caia.

    RispondiElimina
  6. Bellissima torta, foto, e sicuramente buonissima!! Sì, un guorno voglio provare a farla la crosta al limone!!!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  7. scusa ma....a Milano dove??? No perchè così la prossima volta che ci vengo mi invito!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  8. bella foto!
    e i dolci al limone sono la mia passione...mi segno la crostata!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Bella bella, mio marito adora i dolci al limone, me la segno...ciao bella!

    RispondiElimina
  10. Me ne allunghi una fettina anche a me????Oggi è lunedì e qui c'è una giornata "uggiosa"...avrei bisogno per consolarmi di una fettina di questa golosissima torta....bacini e buona settimana....stefy

    RispondiElimina
  11. Quindi io che sono già iscritto merito una fettina, giusto? <3 Bino

    RispondiElimina
  12. ciao Bino!!! sai che sono talmente stordita che non avevo capito che eri tu??? ...ma che piacere, sono troppo contenta!!! a te faccio assaggiare volenieri anche due fettine di torta :)

    RispondiElimina
  13. Wow!!!
    E' bellissima e che belle foto ai ragione...
    Vado subito ad aggiungere il tuo link!
    Grazie e un bacione

    RispondiElimina
  14. E' anche vero che la mia identità in rete ti era sconosciuta fino a ieri ;)
    Aspetto le fettine, allora! :*

    RispondiElimina
  15. bellissima, adoriamo le crostate al limone, in realtà me ne sono innamorata quando ero a Parigi, visto che la mia metà ne andava matto! questa ricettina devo ricordarmela ! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  16. Questa torta è luminosa di suo, ha un colore così bello! Adoro i dolci al limone :-P

    RispondiElimina
  17. Ciao piacere di conoscerti.Che torta favolosa ,
    una bolta' solo a guardarla e poi la foto e' bellissima,complimenti.
    Se ti va di fare un salto da me mi farebbe molto piacere.
    Per il momento ti seguo molto volentieri e ti auguro una nuona giornata.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  18. cosa vedono i miei occhi???? una bontà color del sole.. bellissima...

    RispondiElimina
  19. una crostata buonissima e invitante....si potrebbe avere una fettina ina ina...?
    bravissima...
    baci da lia

    RispondiElimina
  20. Stupenda questa crostata! E chissà che bontà! marina

    RispondiElimina
  21. Stupenda questa crostata una vera delizia... il mio voto lo darò a questa magnifica ricetta!!!! Ciaooooo

    RispondiElimina
  22. wow *_* io non sarei in grado di fare una foto così bella! quando fotografo un piatto, le mie foto son sempre molto rustiche :)
    Questa crostata la provo sicuro :-Q___ e mi sono pure iscritta al blog! :)

    http://raelmente.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Ciao, vorrei sapere come mai la farcitura mi è venuta liquida.

    Quando si scrive prepariamo la crema, la crema di solito si prepara su fuoco, qui non c'è scritto e quindi no.

    Quando si scrive 120 gr di panna fresca cosa si intende?
    In TUTTI i blog capire di che PANNA si tratti è un'impresa.
    Panna da cucina? Panna da montare non montata? Panna da montare montata? Panna fresca in banco frigo???????

    Ormai la ricetta verrà malissimo, già lo so. Pazienza.

    RispondiElimina
  24. PS:
    La ricetta mi è venuta malissimo; la crema si è bruciata e il resto dell'impasto è crudo.

    La crema è uscita così liquida che al confronto l'acqua sembra marmo.

    PS. il burro s'è separato dal resto della crema vorticando sulla superficie in modo disgustoso.

    GRAZIE DI CUORE CAIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma davvero??? mi dispiace molto, quando ho prepaato questa crostata non mi ha creato alcun tipo di problema.

      - Durante la cottura, quando la crema prende troppo colore, per evitare che bruci o diventi troppo scura, ti consiglio di coprire la tortiera con un foglio di alluminio.
      Abbassa leggermente la temperatura del forno, ogni forno è diverso dall'altro.

      - Per quanto riguarda la panna fresca, si intende quella da montare che si trova nel banco frigo, se nella ricetta non è specificato, si utilizza così, senza essere montata.

      Elimina
  25. Ma e' sicuro che ci vogiano proprio 120 di burro per la crema e solo 80 per la pasta??
    Ciao. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riverifico la ricetta, aggiornerò la pagina a breve... ciao!

      Elimina
  26. Ciao Caia. Scusami ma non riesco a visualizzare gli ingredienti, potresti verificare che siano ancora presenti oppure riscriverli? Grazie. Irene

    RispondiElimina