martedì 22 febbraio 2011

Chiacchiere al forno

Il carnevale si avvicina ed ecco una versione leggera delle chiacchiere, ideale per chi non vuole esagerare con i fritti.
La ricetta l'ho letta sul numero speciale di sale e pepe "dolcissime frittelle" acquistato in questi giorni in edicola.

Ingredienti: (dosi per 6)
250 g di farina
50 g di zucchero
25 g di burro
2 uova
2 cucchiai di marsala
1 limone
1 bustina di vanillina
½ cucchiaino di lievito
zucchero a velo per decorare

Preparazione:
Setacciare la farina con il lievito, unire lo zucchero, la scorza del limone grattugiata e la vanillina, mescolare e aggiungere le uova, il burro e il marsala, impastare fino a ottenere una pasta liscia e compatta.
Stendere la pasta con il mattarello dando uno spessore di 1-2 mm; con una rotella dentata ricavare dei rettangoli di 6x10 cm e praticare all'interno di ognuno 2 tagli paralleli ai lati lunghi. Foderare una teglia con carta da forno, disporre i rettangoli di pasta e cuocere a 180 gradi per circa 10 minuti. Una volta fredde spolverizzare con lo zucchero a velo.

24 commenti:

  1. buone, e al forno sono un po' più leggere!

    RispondiElimina
  2. questa è una ricetta che cercavo da tempo!!!! grazie mille......bravissima, baci

    RispondiElimina
  3. Bellissime al forno , bella ricetta leggera !!brava tesoro
    un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa ricetta, Caia, è sa tanto che cerco le chiacchere al forno, ora segno la tua ricetta! Ciao!!

    RispondiElimina
  5. Ottime , anche per chi non si può permettere tanti grassi...un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ti son venute davvero bene..e poi con il fatto che sono cotte inforno direi che ne guadagna il gusto e la bilancia!^_^
    Brava YAYA:...sicuro le rifaccio per carnevale anche io!

    RispondiElimina
  7. non ti nego che a me piacciano più fritti i cenci...ma la versione in forno non l ho mai fatta ma mi garba provare...le tue chiacchere mi mettano l'acquolina in bocca ...complimenti..
    lia..

    RispondiElimina
  8. Ho comprato anchio lo speciale Sale e Pepe, sono giorni che mi passo la rivista tra le mani, le chiacchiere al forno era una delle ricette che mi aveva più colpita e incuriosita a maggior ragione adesso che vedo il risultato che hai ottenuto tu, anche la foto è fantastica!!!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti,hai fatto delle chiacchiere perfette.
    E poi fatte al forno, ne puoi mangiare, molte di piu',sono piu' leggere!!!!
    Un bacio.Fausta

    RispondiElimina
  10. Ciao Caia, annoto con piacere la tua ricetta! ciao a presto...

    RispondiElimina
  11. esistono davvero!!!! ... ho sempre pensato che non fosse possibile farle ... :)

    RispondiElimina
  12. Molto, molto interessante questa versione, bravissima, bella anche la foto!!!

    RispondiElimina
  13. Mai fatte le chiacchiere al forno, ma sicuramente sono molto più leggere di quelle fritte! Da provare!
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Tutti questi dolcetti di carnevale mi stanno contagiando.....mi piacerebbe cimentarmi nelle tue chiacchere....

    RispondiElimina
  15. Bravissima Caia anche tu hai provato queste chiacchere al forno, mi sembrano bellissime le tue provero' quanto prima la tua ricetta!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  16. mannaggia Caia che buone!!! mi mancano le chiacchere, le prendevo sempre dal panettiere. Mi sanche devo farmele visto che qui non si trovano! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia Caia! Anche la foto mi piac tanto... ottimo! Bravissima!

    RispondiElimina
  18. ciao, questa ricetta delle chiacchiere é da stampare. Poi se vuoi, ti faccio sapere se é come quella della nonna.
    Hai un nuovo follower ...
    A presto

    RispondiElimina
  19. Thank you for the resepts.

    greatings send you Conny

    RispondiElimina
  20. Confrontato: la ricetta è praticamente la stessa, solo nonna non mette il lievito.
    Le preparerò per il compleanno di Bimbo.

    RispondiElimina
  21. @Corie: ma dai? io l'ho scoperta solo ultimamente

    RispondiElimina
  22. Ciao Caia, ecco qualcuno che le chiacchiere le fa al forno. Domanda, ma con la tua ricetta, lievitano un pochino o niente? IO è la seconda volta che le faccio, ma di lievitazione nemmeno l'ombra, nonostante la 1/2 bustina di polverina magica.
    Mi dai delucidazioni?
    Grazie

    RispondiElimina
  23. le mie lievitano leggermente, non rimangono sottili come sono prima di cuocerle...

    RispondiElimina
  24. allora proverò a farle con la tua ricetta. Le mie lievitano, ma quasi in modo impercettibile.

    RispondiElimina