domenica 16 gennaio 2011

Torta Caprese

La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, una delizia a base di cioccolato e mandorle. Non contenendo farina è un dolce adatto anche per i celiaci.
La ricetta è tratta dall'enciclopedia della cucina Italiana.

Ingredienti: (dosi per 6-8)
300 g di mandorle
200 g di cioccolato fondente
170 g di burro
170 g di zucchero
4 uova
zucchero a velo

Preparazione:
Disporre le mandorle su una teglia rivestita con carta forno, tostarle leggermente in forno a 180 gradi. Una volta fredde tritarle nel mixer con 100 g di zucchero.
Mettere il cioccolato in un pentolino e far sciogliere a bagnomaria.
Lavorare a lungo il burro con lo zucchero rimasto (70 g) fino a ottenere una crema. Aggiungere i tuorli, uno alla volta e le mandorle tritate con lo zucchero, mescolare, unire il cioccolato fuso e amalgamare il tutto. Montare a neve gli albumi e unirli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Rivestire una tortiera (24 cm) con carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Far raffreddare completamente la torta prima di sformarla e decorarla con lo zucchero a velo.

Nota: per la perfetta riuscita del dolce il burro deve essere molto morbido, toglierlo dal frigorifero 2 ore prima dell'utilizzo.


13 commenti:

  1. questa torta è bellissima!:D
    Io no l'ho mai fatta ma mi ha sempre incuriosit, ti è venuta davero bene, mi segno la ricetta in previsione di farla qualche volta:)

    RispondiElimina
  2. Buonissima ma anche molto bella, bravissima... complimenti!!! Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Buonissima e bellissima l'ho assaggiata ma ancora non l'ho fatta devo rimediare!!
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. e si e tanto buona la capèrese e la tua e anche bella con la decorazione di zucchero a velo...complimenti
    by lia

    RispondiElimina
  5. Alla caprese non si resiste...gnammmmmmm

    RispondiElimina
  6. Adoro la torta caprese ma non l’ho mai fatta.. devo assolutamente riparare alla mancanza.. un bacio

    RispondiElimina
  7. wow, non sapevo che la torta caprese fosse questa. Sembra davvero morbidosissima e golosissima.... che voglia!

    RispondiElimina
  8. La caprese è uno dei miei dolci preferito!! ineffetti ora che ci penso è quasi un brownie napoletano :)
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  9. Mai fatta ne provata!!! Dev'essere favolosa però.. carinissima con il decoro!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. mmmmmm che buona!!!
    queste foto sono invitanti^__^
    complimenti, io sono Gloria, se vuoi ti aspetto da me:)
    ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Che bella ricetta...da provare al piu' presto!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina
  12. E' bellissima questa torta...Decorata divinamente! rimaniamo in contatto?

    RispondiElimina