mercoledì 1 dicembre 2010

Frittelle di mele

Questa sera ho preparato un dolce a base di frutta, le frittelle di mele: sono un dolce tipico del Trentino Alto Adige anzi, a dirla tutta, non vengono considerate solo come dolce, spesso vengono servite per accompagnare alcuni tipi di carne; comunque io le considero come un dolce vero proprio!
Sono buonissime e per assaporarle al meglio vanno mangiate tiepide, fredde perdono un po' la loro bontà, consiglio quindi di prepararle all'ultimo momento.

Ingredienti: (dosi per 4)
4 mele renette o golden
180 g di farina
250 g di latte
2 uova
2 cucchiai di zucchero
½ bustina di lievito
olio per friggere
un pizzico di sale

Preparazione:
Sbattere i tuorli con lo zucchero, versare il latte, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, lavorare bene gli ingredienti fino a ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Aggiungere gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, fare riposare la pastella per 30 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele, privarle del torsolo con l'apposito scavino, tagliarle a fette dello spessore di 1 cm. Successivamente immergere le fette di mela nella pastella, friggerle in olio molto caldo finché risulteranno ben dorate, quindi scolarle e metterle su carta assorbente da cucina. Spolverizzare con dello zucchero e servire tiepide.


con questa ricetta partecipo al contest...


Partecipo a...

11 commenti:

  1. Ciao se ti va passa da me, c'è un pensiero per te!!!
    Buonissime le tue frittelle!!!

    RispondiElimina
  2. Come ti sono venute bene!
    Grazie, ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  3. Braissima!Ma lo sai che io le faccio quando ho troppe mele e non so come usarle?
    E proprio adesso ne ho due...bella ideuzza, proverò questa tua ricetta perchè io andavo un po ad occhiocon le dosi:)
    baciotti e buon primo dicembre!

    RispondiElimina
  4. Mi sono appena aggiunta ai tuoi sotenitori che buoneeeee queste frittelle di mele una golosita'unica!!! Se ti va passa a trovarmi un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. ma che belle...poi con questo freddo è un dolce ideale!!!
    complimenti!
    a presto
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ho un regalino per te!! Se ti va, passa a trovarmi!! Baci

    RispondiElimina
  7. Mai fatte le devo provare adoro le mele!!
    Bravissima devono essere speciali da provare!!
    buona serata Anna :))

    RispondiElimina
  8. Allungherei volentierissimo una mano per rubarne un paio........il profumo è arrivato fino a qui.....un bacino la stefy

    RispondiElimina
  9. queste ciambelline sono strepitose, poi la mela e' la mela...buona!

    RispondiElimina
  10. grazie, la frittelle di mele sono le mie preferite!

    RispondiElimina
  11. ciao caia, piacere di conoscerti, che buone queste frittelle, me ne prenderei volentieri una!!!
    mi sono iscritta nei tuoi sostenitori!!
    ciao :)

    RispondiElimina