martedì 14 dicembre 2010

Brutti ma buoni

Oggi è un giorno un po' speciale, è il MIO COMPLEANNO!!!
Vista l'occasione non potevo non preparare i miei biscotti preferiti: i brutti ma buoni.

Ingredienti: (dosi per circa 25-30 pezzi)
150 g di zucchero
125 g di nocciole tostate
2 albumi

Preparazione:
Tritare grossolanamente le nocciole con una parte dello zucchero, montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere lo zucchero e successivamente le nocciole mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versare l'impasto in una pentolina, mettere sul fuoco a fiamma bassissima, continuare a mescolare fino a quando il composto assume un colore ambrato. Togliere dal fuoco, prelevare piccole quantità di composto e, utilizzando due cucchiaini, disporre i mucchietti su una placca rivestita con carta da forno.
Cuocere in forno ventilato a 150 gradi per circa 15-20 minuti, togliere dal forno e lasciare raffreddare e asciugare del tutto prima di staccare i brutti ma buoni.


17 commenti:

  1. Tantissimi Auguri caia!!
    Bellissimi biscotti mi piacciono!!
    un bacione e buon proseguimento
    Anna

    RispondiElimina
  2. Tanti Auguri Caia! Questi biscotti sembrano molto crock! Da sgranocchiare in compagnia! ciao a resto...

    RispondiElimina
  3. AUGURISSIMi CAIA...
    ...a me questi dolcetti non sembrano per niente brutti..ma solo buonissimiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  4. Carissima Caia buon compleanno tantissimi auguri e questi biscotti sono anche i miei preferiti buonissimi!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  5. Buon Compleanno Caia! I brutti ma buoni piacciono molto anche a me, i tuoi sono anche belli perché paffuti!

    RispondiElimina
  6. Buon compleanno da parte mia! Altro che brutti sono buonissimiiiiiiiiiiiiii
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. intanto: tanti auguri! anche se con 1 giorno di ritardo ;-D
    e poi attirantiossimi questi brutti e buoni! anche io li adoro, ma mai fatti.. mi iscrivo e ti copio la ricetta! Giorgia di C&G

    RispondiElimina
  8. Deliziosamente fantastici!!!!! Una ricetta che rifarò sicuramente, bravissima!

    RispondiElimina
  9. i brutti (si fa per dire) ma buoni.. sono meravigliosi.. golosissimi.. e i tuoi sono stupendi...

    RispondiElimina
  10. Sono croccorellosi!
    Tanti auguri caiaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    :D
    Mille di questi favolosi giorni....che ti hanno regalato?:P

    RispondiElimina
  11. AUGURISSIMI BELLEZZA.....BUON COMPLEANNO.......I tuoi biscottini sembrano una vera delizia....non per niente sono i tuoi preferiti.....attendo anche la torta......che compleanno e' senza torta e candeline????? Augirissimi stefy

    RispondiElimina
  12. ciao caia...
    anche se con qualche giorno di ritardo ma tanti auguri per il tuono compleanno passato...
    il piacere e il mio di conoscerti ho letto il commento che mi hai lasciato sul post e quindi son venuta subito a visitare il tuo blog e a essere una tua sonstenitrice...
    baci da lia

    RispondiElimina
  13. Ciao Caia, grazie per essere passata da me e per il commento.
    Anche il tuo blog è molto carino io poi sui dolci ho solo da imparare, perciò ti seguirò volentieri!
    A presto ciao ciao ^^
    PS auguri in ritardo anche da parte mia .. adoro i brutti ma buoni, le nocciole sono uno dei miei (taaanti) punti deboli!
    :)

    RispondiElimina
  14. @ x tutti: grazie per gli auguri!!!!
    @ Cranberry: una bellissima cena in un ristorante argentino molto famoso di Milano, un paio di scarpe, un bellissimo maglione, dvd... gli altri li devo ancora ricevere...
    @ Stefy: in realtà quest'anno, causa impegni vari, niente torta di compleanno, mi rifarò l'anno prossimo... a parte che spegnere 33 candeline è una vera impresa, non so se ho abbastanza aria nei polmoni!!!!

    RispondiElimina
  15. VERAMENTE DELIZIOSI!!! PAROLA DI CHI LI HA MANGIATI. UNA VERA DELIZIA!
    YEYE

    RispondiElimina
  16. Anche se un pò in ritardo Augurissimi... saranno brutti ma sono tantissimo buoni, Brava!!! Ti auguro delle serenissime feste *-*

    RispondiElimina
  17. ciao Caia, capito a caso sul tuo blog e questi non brutti e buonissimi mi piacciono da morire.
    spero che tu abbia passato buone feste e per cominciare l'anno comincio a seguire il tuo blog per non perdermi nessuno dei tuoi buoni dolci.
    a presto!

    RispondiElimina